MAGAZINE
Logo Magazine

Colori per la camera da letto

Come scegliere i colori perfetti per rendere la stanza bella, rilassante e accogliente

27-02-2018 (Ultimo aggiornamento 19-03-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Scegliere i colori per la camera da letto non è una cosa che si può fare a caso o solo in base alle proprie cromie preferite. Per creare un ambiente armonioso e rilassante, bisogna abbinare il colore delle pareti in maniera coerente al contesto. Cerchiamo di capire come.

La camera da letto è adibita al riposo, alla lettura e ai momenti di relax, bisogna quindi fare attenzione a rendere l’ambiente confortevole e rilassante. I colori accesi e vivaci e le decorazioni troppo forti possono infatti disturbare la quiete ed il riposo, importanti per partire ogni giorno con la giusta carica. A differenza di quanto si pensi, i colori hanno una grande influenza sulla psiche umana, anche se non lo si avverte coscientemente. Proprio per questo motivo, il colore della pittura della camera da letto e le decorazioni vanno scelte adeguatamente, per influenzare positivamente il proprio umore. La scelta può essere fatta sostanzialmente in base a tre fattori principali, che sono:

– l’orientamento cardinale della stanza;

– il colore degli arredi;

– la tinta della pavimentazione.

Qualunque sia la scelta finale dei colori, è bene ricordare che l’effetto complessivo deve essere rilassante. Prima di partire in quarta marcia nel dipingere le pareti, è bene magari fare delle prove su piccole aree, lasciando asciugare il colore così da vederne la tonalità precisa.

Colori della camera da letto e luce naturale

Se la stanza è orientata a Sud, quindi se è ben illuminata dalla luce naturale, si possono azzardare anche colori forti e scuri, come le scale di grigi, dei marroni, dei blu. La luce che entra dalle finestre, infatti, sarà sufficiente per creare un contesto comunque luminoso e armonioso. Di fatto, per una camera da letto ben illuminata, si possono usare praticamente tutti i colori che si desiderano, con ovviamente attenzione all’associazione con pavimento ed arredi.

Se la stanza è invece esposta a Nord, sarà necessario scegliere i colori con più attenzione: scegliere cromie troppo scure non farebbe che appesantire l’ambiente, rendendolo poco accogliente.

Muri della camera e pavimento

Quando si sceglie il colore della pittura della camera da letto, va tenuta in considerazione la tonalità del pavimento, i due colori devono infatti sposarsi ed essere perfettamente equilibrati per non essere troppo impattanti e accecanti. Nella maggior parte dei casi, in una camera della zona notte, a terra ci saranno toni naturali o del parquet in legno. A colori di questo tipo si abbinano perfettamente pareti in beige, che potrebbero essere bilanciate da arredi color ebano. Se si vuole osare in tal caso, va fatto sulla scelta dei tessuti.

Pareti e tinte dell’arredamento

Quando si scelgono i colori della camera da letto, bisogna valutare bene il tipo di arredamento che v’è all’interno e persino la biancheria utilizzata. Gli esperti di norma consigliano di utilizzare sia per gli arredi che per i pavimenti e le pareti, colori tenui e pastello, capaci di dare una sensazione di tranquillità e di pace come si conviene alla zona notte. Ben vengano quindi le tonalità di grigio chiaro, l’azzurro, i toni del beige, del panna e del bianco.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE