MAGAZINE

Affidarsi a un falegname esperto per il restauro dei mobili

Affidarsi a un falegname esperto per il restauro dei mobili è la giusta soluzione quando si decidere di recuperare un antico mobile di famiglia.

13-01-2017 (Ultimo aggiornamento 13-05-2021)

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Hai ereditato un’antica credenza oppure un’intera mobilia con diversi anni sulle spalle e non sai che cosa farne? Una delle prime cose da prendere in considerazione è il restauro dei mobili. Il valore degli arredi d’epoca, molte volte, viene sottostimato. Segni di usura, scarsa conoscenza o semplicemente indifferenza possono far sottovalutare la loro preziosità. Intarsi, particolari decorazioni e tanti altri dettagli rendono questi mobili degli oggetti, oggi, introvabili. Tuttavia, non tutti sono in grado di effettuare un restauro a regola d’arte. Il restauro mobili può essere un ottimo hobby, ma quando il pezzo diventa di pregio è meglio affidarsi a un falegname esperto per il restauro dei mobili onde evitare di fare danni a volte irreparabili. Ciò rende necessario l’intervento di un restauratore di mobili di comprovata esperienza, un falegname esperto che sappia riportare i nostri arredi al loro vecchio splendore.

Come restaurare un mobile

Gli arredamenti che ereditiamo, molto spesso, sono rovinati. I segni del tempo sono inevitabili. Per questo, il più delle volte, è opportuno restaurarli prima di collocarli in bella vista in casa. Molte volte il grosso limite è rappresentato dal costo del restauro dei mobili: l’ideale sarebbe affidarli alle “cure” di un restauratore di mobili, specie in caso di complementi di un certo valore. Se però il budget a disposizione ce lo impedisce, dobbiamo ricorrere al fai da te.

In entrambi i casi, questi sono i passaggi al quale dovrà essere sottoposto il nostro mobile vecchio da restaurare:

Restauro mobili in legno: cose da sapere

Nell’arredamento degli interni, il legno è uno dei materiali più utilizzati e più delicati, al tempo stesso. Quindi, dobbiamo fare attenzione a una serie di cose nel restauro dei mobili. Se abbiamo la possibilità di rivolgerci a un restauratore di mobili di fiducia, sicuramente potremo ottenere risultati molto migliori.

Restaurare un mobile non è facile. Il parere dell’esperto può darci delle indicazioni sugli interventi necessari. La pulizia e la lucidatura sono delle operazioni che possiamo compiere anche da soli, ma quando si tratta di sverniciare il mobile e fare dei trattamenti ad hoc, la procedura diventa più complessa. Quando il valore del mobile richiede l’intervento di un falegname specializzato, allora è meglio non cimentarsi più di tanto nel restauro fai da te. Un professionista è in grado di mantenere la patina del mobile antico, che gli conferisce un certo valore. Essa si trova nei primi strati del legno e consiste nei segni del tempo che esaltano la bellezza del legno. Eliminare la patina può provocare anche la perdita del 50% del valore del mobile in legno. Soltanto un valido restauratore di mobili riesce a preservarla, intervenendo in maniera mirata sulle aree usurate.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

CHIEDI ORA