MAGAZINE
Logo Magazine

Manutenzione giardino e aree verdi

Perché è importante mantenere le aree verdi

13-07-2020 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

La manutenzione delle aree verdi è una consuetudine molto importante per chi è in possesso di un giardino o un cortile. La crescita indiscriminata di piante e alberi, infatti, può rendere instabile il terreno, soprattutto in caso di radici che si sviluppino in orizzontale. Inoltre, una buona manutenzione è necessaria per accertarsi che non siano presenti animali infestanti come insetti, volatili e talvolta mammiferi che potrebbero poi trovare il modo di introdursi nelle abitazioni circostanti.
Naturalmente non è da sottovalutare anche l’aspetto puramente estetico di un giardino o di un’area verde incolta: è piuttosto semplice capire che una “foresta” di alberi, erba alta e piante non è affatto gradevole per chi si trova a passare nei dintorni. In ultimo, una scarsa manutenzione delle aree verdi può creare disagi anche a livello idrogeologico, in quanto si possono generare delle pozzanghere e delle rientranze date dall’umidità che rende cedevole il terreno, con conseguenze che mettono in pericolo la sicurezza.

Gli interventi da attuare per una corretta manutenzione sono molteplici. Il più importante è la potatura degli alberi e delle siepi: si tratta del taglio di rami e rametti in modo che questi possano crescere più rigogliosi o che possano rispondere meglio a un’esigenza estetica, nel caso delle aiuole agevolando anche il passaggio sui viali.
Inoltre, è necessario un attento monitoraggio delle aree verdi, che possono essere soggette anche a patologie vegetali che colpiscono il terreno o le piante che vi risiedono. Fra queste si possono annoverare le malattie portate dall’infestazione di insetti come il punteruolo delle palme o infezioni come la cosiddetta ruggine del prato, che vanno curate e studiate per elaborare un’efficace metodologia di contrasto.
Il taglio dell’erba alta rappresenta uno degli interventi più elementari che non va assolutamente trascurato. L’erba, infatti, non solo rende difficoltoso il passaggio, ma può anche nascondere animali nocivi come zecche e, in aperta campagna, perfino rettili velenosi come vipere e bisce.

Di Domenico Garden è un’azienda che da diversi anni opera a Montesilvano e dintorni nel settore del giardinaggio. In particolare si occupa del riassetto e delle pulizie di giardini, cortili e aree verdi anche condominiali, aiutando in questo modo a renderle sempre ottimali sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.
Fra i servizi della società è compresa anche l’irrigazione, ovvero l’installazione e la manutenzione di impianti a spruzzo che possano garantire la corretta crescita a tutte le piante del giardino. Inoltre, Di Domenico Garden è specializzata nella potatura di alberi ad alto fusto e siepi, sia per motivi legati al passaggio delle persone che per finalità estetiche. Fra i servizi dell’azienda si annovera anche la progettazione di giardini e aree verdi in modo da ottenere uno spazio ottimizzato dove le piante possano crescere rigogliose senza problemi. Grazie al team di esperti giardinieri l’azienda può risolvere i diversi problemi legati alla crescita di fiori, alberi e frutti, eliminando allo stesso tempo erbacce e animali nocivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE