MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto consumano le luci a LED?

Le lampadine a LED hanno sostituito per legge le ormai obsolete lampade a incandescenza. Ma quanto consumano le luci a LED? Scoprilo in questo articolo

30-04-2021
Chiedi un preventivo per
illuminazione a led

Nel corso degli anni i progressi della tecnologia hanno portato a molte innovazioni nel modo di illuminare le nostre case e gli edifici commerciali. Ciò che avevamo all’inizio, era solo una lampadina standard. Adesso in commercio ce ne sono molte di più, adatte a ogni tipo di esigenza. Ma è il consumo della lampadina a LED a rendere questo prodotto estremamente interessante e utilizzato non solo nelle abitazioni private, ma anche negli stabili di grandi dimensioni.

Quanto consumano le luci a LED

Il consumo delle luci a LED è molto basso. Basti pensare che le vecchie lampadine consumavano circa 60 W a fronte dei 10,8 di quelle a LED. Per farvi capire la portata di questi numeri rispetto ai giorni d’oggi, è bene però fare un altro paragone, ossia con le lampadine a risparmio energetico, che oggi costituiscono l’alternativa (meno costosa) rispetto alle luci a LED.

Su 100 ore di illuminazione, una lampadina LED consuma solo 100 kW, mentre quella a risparmio energetico più del doppio. Cosa vuol dire? Che a fronte di un costo iniziale più alto, la luce a LED permette di avere un notevole risparmio sul lungo periodo, e un minore prezzo da pagare in bolletta. Da considerare anche il basso impatto ambientale che ha questo tipo di illuminazione.

Come si calcola il consumo delle luci a LED

Come calcolare il consumo di una luce LED? In realtà è molto semplice, basta dotarsi di una calcolatrice e avrete scritto nero su bianco il vostro consumo. Bisogna sapere quanti Watt consuma la vostra luce (ce ne sono di diversi tipi e potenze in commercio, quindi ognuna è differente) e dividere quel numero per 1000. Il risultato ottenuto va poi moltiplicato per le ore in cui la lampadina resta accesa. Il numero che si ottiene equivale ai kilowatt di elettricità utilizzata, che moltiplicata poi per il costo dell’elettricità dice quanto consuma una luce a LED.

Quanto costa una luce a LED

Arriviamo adesso a un altro nodo importante del discorso, ossia il costo di una lampadina a LED. Indubbiamente questo è più alto rispetto ad altri tipi di prodotti, come le luci a basso consumo energetico. Il prezzo di una luce ad esempio, può andare dai 10 ai 20 euro a seconda del tipo di prodotto scelto, mentre quello di una normale lampadina a basso consumo energetico si aggira solitamente intorno ai 4 euro.

Il beneficio nel lungo periodo

C’è però un altro aspetto da considerare: i consumi dell’illuminazione a LED consentono di risparmiare moltissimo nel lungo periodo e di contenere i costi delle bollette, con grandi vantaggi per le tasche delle persone. Rispetto ad altre fonti di illuminazione, si può risparmiare fino al 90% nel caso di paragone con le vecchie lampadine a incandescenza, fino al 60% rispetto invece alle fluorescenti. Insomma, nel lungo periodo il taglio dei costi dell’elettricità è concreto e il risparmio notevole.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione a led
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali