MAGAZINE

Tecnica dello spatolato: quanto costa una parete spatolata?

Ti piacerebbe una parete spatolata, che oltre per il colore si distingue per la texture? Ecco qualche idea per capire se rivolgersi a un professionista

18-12-2019 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)

Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Nell’ambito dell’interior design e della decorazione delle pareti, una delle tendenze sempre più apprezzate è l’utilizzo della tecnica dello spatolato. Questa tecnica artistica consente di ottenere pareti dall’aspetto unico ed elegante, caratterizzate da una superficie levigata e tridimensionale. Nello spatolato è infatti predominante la texture, ossia quell’insieme di caratteristiche tattili e visive che permettono di ottenere infinite varianti.

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio i diversi aspetti che determinano il costo di una parete spatolata, fornendo informazioni preziose per coloro che desiderano trasformare gli interni delle proprie abitazioni con questa affascinante tecnica decorativa.

Parete spatolata: che cos’è?

Shutterstock

La parete spatolata riflette una particolare tecnica pittorica che rende la superficie della parete lucida e liscia, oltre che ricca di velature e contrasti. Questo avviene grazie alla sovrapposizione tridimensionale di segni, linee irregolari e sfumature di varia forma, dimensione e intensità, particolarmente apprezzabili se si utilizzano colori accesi e vivaci.  giusta!

La tecnica dello spatolato veneziano, chiamato anche stucco veneziano, è realizzata mediante l’applicazione della pittura di fondo e la successiva lavorazione sovrapposta della vernice tipo stucco, applicata con la spatola.

Lo stucco veneziano: professionisti o fai da te?

Lo stucco con cui si realizza la tecnica è ottenuto mediante miscelazione di grassello di calce, una miscela di calce aerea ed acqua, con polvere impalpabile di marmo.

La vera tecnica della pittura a spatolato non è di semplice realizzazione, e diventa anche più complessa nella sua versione più classica del tipico stucco veneziano: per questo motivo, è consigliabile rivolgersi ad un esperto e chiedere un preventivo gratuito.

Se invece si preferisce fare da soli, il mercato offre tantissimi colori di vernice per eseguire una pittura a spatolato, in grado di garantire l’effetto desiderato con una sola passata (ad esempio, sono in vendita pitture con effetti tipo sasso o metallizzato, oppure con effetto glitter). Esistono poi vernici autodecorative, in grado di creare nuovi effetti visivi anche dopo l’applicazione, grazie alla loro composizione chimica.

Per ottenere un risultato soddisfacente, è preferibile scegliere un colore di pittura di fondo più scuro, rispetto a quelli scelti per la finitura a spatola. Per un risultato più originale, si può optare per il contrasto tra toni caldi e freddi, utilizzando ad esempio una tinta di blu per il fondo e colori più accesi come il rosso o l’arancio per la spatolatura finale.

Come fare l’effetto spatolato?

Shutterstock

Gli attrezzi necessari per dipingere una parete con pittura a spatolato sono:

Il primo passo, come ogni volta che ci si accinge ad imbiancare una parete, è quello di applicare il nastro adesivo di carta su tutto il perimetro della parete, per evitare di uscire dai bordi durante la pittura e non sporcare le pareti vicine.

A questo punto, è opportuno preparare accuratamente la parete, che deve essere priva di lesioni, fori, punti scrostati o cavillature che, se presenti, vanno accuratamente stuccati e levigati con carta vetrata leggera.

Completata la levigatura della parete, si può stendere con il rullo la prima mano di vernice per la base della tecnica dello spatolato, che consentirà anche di far aderire meglio la seconda mano di vernice applicata con la spatola.

Servendosi appunto della spatola (triangolare, in metallo o plastica), si preleva una piccola quantità di pittura, e la si spalma sulla superficie con movimenti orizzontali, verticali, rotatori o curvilinei, regolari ed omogenei oppure incrociati, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Già dalla prima applicazione, si noterà subito che ad ogni passaggio della spatola il colore sottostante crea un effetto di profondità immediatamente percepibile.

Per un risultato impeccabile, occorre preparare e diluire la vernice per la pittura spatolata seguendo attentamente le istruzioni presenti sulla confezione, in modo da ottenere un composto senza grumi e sufficientemente umido da restare attaccato alla parete.

Come stendere il colore con la spatolatura?

È molto importante tirare bene il colore in modo veloce, in quanto le vernici tipo stucco si asciugano abbastanza velocemente. Si procede in questo modo fino a decorare l’intera parete, facendo attenzione a stendere uno strato di tinteggiatura molto sottile e a lisciare bene la superficie.

Con una sola mano di pittura spatolata si ottiene un colore leggero e sfumature molto evidenti, mentre invece con più mani, con diverse tinte e/o movimenti di applicazione, consente di realizzare sfumature variegate ed effetti molto particolari.

Ti senti pronto per procedere con la realizzazione della parete spatolata? Ecco altri consigli per un risultato davvero impeccabile:

Quanto costa fare uno spatolato?

Il costo della tecnica dello spatolato può variare sia in base alla decisione di affidarsi ad un professionista o di tentare la strada del fai da te, sia in relazione ai materiali utilizzati.

Per quanto riguarda lo spatolato veneziano, i prezzi possono superare i 200 euro al metro quadro, mentre se la tecnica è realizzata con materiali di ultima generazione il costo può essere contenuto tra gli 80-130 euro al metro quadro.

Se invece si opta per la soluzione fai da te, occorre considerare sia il costo degli attrezzi (dai 5 € per una spatola in plastica, fino a 10/20 € per gli altri utensili), sia il prezzo della vernice che, naturalmente, varia a seconda della tipologia e della composizione scelta. In media il costo di una latta di vernice costa sui 35 euro.

In generale, la tecnica dello spatolato è compatibile con qualsiasi tipologia di ambiente e arredamento. Molto importante è la scelta dei colori: toni troppo scuri o vivaci tendono a rimpicciolire la stanza, per cui se si opta per questa soluzione è consigliabile limitare lo spatolato ad una sola parete.

Se l’arredamento è in stile classico, meglio scegliere colori pastello (verde acqua, celeste o turchese, rosa, giallo, crema o pesca), oppure tinte terrose (terra di Siena naturale o il terra di Siena Bruciata).

Negli ambienti contemporanei e minimalisti, si possono scegliere toni neutri (grigio o azzurro ghiaccio) oppure più vivaci, come il rosso, l’azzurro cielo, il verde prato, l’arancione o il giallo oro. Mentre negli ambienti in stile etnico si possono utilizzare tonalità fluo (fuxia, verde evidenziatore e giallo limone) ed effetti perlati o metallizzati.

Vuoi rinnovare gli ambienti della tua casa con la tecnica dello spatolato? 

Trova il professionista più vicino a te su PagineGialle Casa: richiedi fino a 5 preventivi gratuiti semplicemente compilando il form qui presente!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA