MAGAZINE

Automatismo per basculante del garage: vantaggi e consigli

Quando si parla di automatismi per basculante del garage è facile confondersi: ecco come rendere la porta basculante automatica, costi e come risparmiare

09-01-2023 (Ultimo aggiornamento 26-02-2024)

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Sei alla ricerca di una soluzione da installare a chiusura del tuo garage o per migliorare quella già esistente? Sempre più spesso oggi il box auto è usato non solo per tenere al sicuro l’automobile, ma anche altri mezzi di trasporto come le biciclette o le moto, oltre che per depositare oggetti personali. Ecco allora che è bene avere come portone una soluzione che non solo sia sicura ma anche pratica, affidabile, comoda e salvaspazio. Una porta che risponde a tutte queste caratteristiche è la basculante automatica.

Grazie ad uno specifico meccanismo elettrico, infatti, la porta si apre all’interno del box posizionandosi in orizzontale lungo il soffitto senza creare ingombro e mostrando il massimo della comodità grazie all’automatismo per basculante che può essere azionato con un telecomando ed inserito in queste specifiche soluzioni.

Ma di cosa si tratta nello specifico e come rendere un portone di questo tipo automatizzato? Nella nostra guida ti spieghiamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di una basculante fornita di automatismo e perché sceglierla.

Automatismo per la porta basculante del garage: i vantaggi

Shutterstock

Scegliere una porta basculante automatizzata porta con sé diversi vantaggi che coniugano non solo la comodità ma anche la sicurezza, il design e la funzionalità, per un’opzione che di certo non delude mai. Se hai già installata una porta di questo tipo e vuoi migliorarne la prestazione, puoi renderla anche elettrica attraverso un kit di automatismo specifico per la porta garage basculante. Se parti da zero, invece, puoi commissionarla direttamente nella versione motorizzata. In entrambi i casi i vantaggi di cui usufruire sono diversi:

Porta garage basculante: come inserire l’automatismo

Motorizzare l’apertura manuale del tuo box auto è possibile attraverso un’operazione abbastanza semplice e veloce. Si tratta, infatti, di inserire un kit con automatismo alla porta del garage basculante. Come? Attraverso un motore e un binario per le basculanti manuali, mentre occorre inserire anche dei bracci per le porte battenti. È chiaro dunque che la funzionalità e la comodità della porta può essere migliorata in presenza di situazioni diverse.

Oltre a questo si può scegliere poi di inserire anche delle soluzioni smart che permettono di comandare l’apertura e la chiusura della porta in modo intelligente. Comprendono dei sensori, il telecomando ma anche delle modalità che permettono di comandare tutto da remoto attraverso gli assistenti vocali.

Insomma le soluzioni tra le quali scegliere sono diverse e da questo dipende anche il prezzo. Metti in conto che puoi scegliere non solo il tipo di meccanismo di automatismo da inserire nella porta ma anche la potenza del motore, la configurazione e il numero di accessori che ne accrescono le funzionalità.

Proprio per tutte queste specifiche ti conviene affidarti alle aziende esperte e competenti nell’ambito dei serramenti in alluminio e non solo che sanno consigliarti qual è la soluzione migliore per te ed avere un ottimo sistema di chiusura ed apertura per il tuo garage tramite una basculante automatica. Per schiarirti le idee consulta PagineGialle Casa dove puoi trovare i contatti dei migliori professionisti del settore che operano nelle vicinanze di casa tua e chiedere loro un preventivo personalizzato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

CHIEDI ORA