MAGAZINE
Logo Magazine

Prezzi e tipi di basculante per garage: quali scegliere

Devi scegliere la nuova basculante per rendere più comodo, funzionale e sicuro il tuo garage? Ecco quali tipi esistono e come fare la scelta giusta

05-01-2023 (Ultimo aggiornamento 06-02-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Devi scegliere la porta per il tuo garage ma sei indeciso su quale sia la soluzione migliore? I modelli disponibili sul mercato sono diversi, ognuno con caratteristiche differenti, pregi e difetti, come ogni articolo che si acquista, ed indicati per situazioni e necessità diverse.

In generale per questi tipi di ambienti si protende verso una basculante per garage, i modelli che si sollevano verso l’esterno e che quando sono aperti si ritraggono in alto, in maniera parallela al soffitto. Si tratta delle tipologie di aperture che di solito si trovano nei box auto seminterrati delle palazzine che permettono di risparmiare spazio ed essere comode e leggere per essere aperte.

Se pensi che questa possa essere un’opzione che fa al caso tuo, ti consigliamo di leggere la nostra guida nella quale ti forniamo maggiori dettagli sulla basculante per garage, compresi i costi, per darti un’idea più chiare di questa soluzione.

Basculante per garage: a cosa prestare attenzione

Prima di installare la porta per il box auto ed in particolare una basculante specifica per il garage, c’è da fare una serie di valutazioni approfondite che permettono di capire se questa sia la decisione migliore e possibile per questa zona del tuo stabile. Bisogna, infatti, tenere conto di:

  • Misure del box;
  • Movimento desiderato all’apertura;
  • Dimensioni dell’aperura;
  • Ingombro della porta;
  • Aspetto estetico;
  • Sicurezza e comfort;
  • Eventuali lavori da fare

Una basculante per garage con porta prevede un unico grande pannello che permette l’apertura del box grazie alla rotazione intorno ad un perno della porta che sarà esposta all’esterno una volta aperta. Ha dunque bisogno di un certo spazio per poter effettuare questo movimento (in genere 1 metro e mezzo – 2 metri) davanti al box. Per liberarlo, si potrebbe organizzare uno sgombero del garage da oggetti inutili.

In generale questo tipo di porta si adatta bene ai garage singoli e di piccole dimensioni per i quali risulta leggera, veloce e di facile maneggevolezza. Per aperture grandi, invece, perde queste caratteristiche rivelandosi decisamente scomoda perché pesante e voluminosa e dunque anche rischiosa perché soggetta a rotture e incidenti. Sconsigliata è anche per i box che si trovano a ridosso della strada o quando il viale di accesso è ripido.

Tipi di basculante per garage

porta garage

Shutterstock

Una porta basculante può essere in diverse tipologie, a partire dai materiali ed in base al meccanismo. Ogni realizzazione può essere standard o personalizzata e fatta su misura in base alle singole esigenze, adattandosi a qualsiasi tipo di edificio.

Può essere realizzata in:

  • legno;
  • acciaio;
  • materiale blindato per una maggiore sicurezza.

Per quanto riguarda l’apertura ed il meccanismo che la contraddistingue, invece, è possibile scegliere tra una porta classica con chiusura manuale o un basculante motorizzato che prevede una chiusura automatica che può avvenire anche a distanza tramite un telecomando, scelta consigliata soprattutto per le porte di dimensioni maggiori e in materiali pesanti.

Quanto costa una basculante per garage: prezzi

garage

Shutterstock

Adesso hai le idee più chiare sulla porta basculante per garage ma vorresti conoscere quali sono i costi? Un conteggio preciso è difficile da fare in quanto la spesa finale dipende dalle misure della porta, dal materiale che si sceglie, dal meccanismo, se manuale o automatico. In generale possiamo dire che per quelle con misure standard i prezzi si aggirano intorno ai 500 – 600 euro, mentre le soluzioni su misura sono decisamente più costose. C’è da calcolare una spesa almeno doppia. A questo poi va aggiunta la mano d’opera per il montaggio in loco.

Per avere maggiori informazioni sulla basculante per il garage e per tutti gli altri tipi di serramenti in alluminio ti conviene sempre rivolgerti agli esperti del settore che con maestria ed esperienza sapranno consigliarti le soluzioni migliori alle tue esigenze e indicarti anche la spesa precisa per tutto il lavoro.

Per ricevere dei preventivi personalizzati rivolgiti alle ditte che operano nella tua zona tramite PagineGialle Casa che ti mette a disposizione i contatti dei migliori specialisti del settore.

Domande frequenti:

  • Come scegliere la basculante per garage?

    La basculante del garage è un’ottima soluzione per box auto singoli e di piccole dimensioni con ampio spazio in avanti per l’apertura. In questi casi questo tipo di porta risulta leggera, veloce e di facile maneggevolezza.

  • Quanto costa una basculante in alluminio?

    Una basculante in alluminio costa circa 80 euro-mq. Si tratta però di un prezzo indicativo in quanto per calcolare la spesa finale c’è bisogno di capire se la porta va realizzata con misure standard o va fatta su misura. 

  • Quanto costa una basculante motorizzata?

    Il costo di una basculante motorizzata è certamente più alto rispetto ad una soluzione manuale. In generale il prezzo oscilla dai 500 ai 1500 euro considerando che si tratta di soluzione standard, quella su misura, invece, fa lievitare ulteriormente il costo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE