Infissi montati male? Ecco gli errori più comuni, come riconoscerli e intervenire
Gli infissi montati male hanno conseguenze su tutta la casa, diminuendo efficienza e di comfort: come capire se è stato commesso un errore e cosa fare
Pasquale Piroso
Architetto
- Quali sono gli errori più comuni nella posa degli infissi
- Cosa succede se gli infissi vengono montati male
- Come capire se gli infissi sono montati male
- Cosa fare se gli infissi sono montati male
Gli infissi sono la struttura portante di porte, finestre, portoni e altri elementi che separano l’abitazione dall’ambiente esterno proteggendola da correnti d’aria, pioggia, eventi atmosferici in generale e rumori e polvere provenienti dall’esterno. Sono, quindi, un elemento estremamente importante e che deve essere montato con cura. Un cattivo posizionamento, infatti, influisce negativamente sull’efficienza energetica, sull’isolamento termico e sul livello di comfort percepito dagli abitanti della casa.
Il montaggio errato degli infissi non è raro, soprattutto quando si opta per il fai da te o quando ci si affida a non professionisti del settore. Capire l’errore, per un occhio non esperto, non è sempre semplice e immediato, tuttavia le conseguenze, sul lungo termine, diventano evidenti.
Quali sono gli errori più comuni nella posa degli infissi

Shutterstock
Per montare correttamente gli infissi occorre seguire le normative tecniche vigenti e applicare tecniche che solo i professionisti qualificati conoscono. Per questo motivo, optare per un’installazione economica o per il fai da te potrebbe rivelarsi controproducente e portare, nel tempo, a una perdita di risorse.
Gli errori più comuni riguardano le misurazioni errate. Un lieve scostamento di pochi millimetri può causare forzature, infissi che non si chiudono correttamente o che rendono possibile il passaggio d’aria, polvere, acqua e rumori provenienti dall’esterno.
Non di rado, quando si procede con una posa non professionale, gli infissi vengono montati in un vano non adeguato, con superfici irregolari o telai datati, che riducono il livello di isolamento.
Errore comune è l’utilizzo di siliconi, schiume e nastri non adatti. Si tratta di strumenti tradizionali che non garantiscono le giuste prestazioni, che non sono durevoli nel tempo o che devono essere utilizzati in combinazione con altri materiali.
Per posizionare gli infissi correttamente, talvolta è necessario eseguire precedentemente delle opere murarie di adeguamento e solo in seguito installare gli infissi. Solo un professionista è in grado di individuare criticità e interventi da eseguire. Dettagli che possono passare inosservati a un occhio meno esperto.
Cosa succede se gli infissi vengono montati male
Le conseguenze di un infisso montato male possono essere numerose e hanno un impatto sull’efficienza energetica dell’abitazione, sul livello di comfort e sulla sicurezza.
Si riduce, infatti, l’isolamento termico, poiché un infisso montato in maniera scorretta lascia passare gli spifferi e uscire il calore. Si riduce anche l’isolamento acustico, con una casa che diventa più rumorosa di ciò che si otterrebbe con gli infissi montati correttamente.
È minore il livello di sicurezza, poiché sarà più facile per i malintenzionati scassinare un infisso che non è stato ancorato correttamente, che si trova in un vano di dimensioni non adatte o sul quale sono stati utilizzati materiali non idonei e fragili.
Si può sperimentare una riduzione dell’ingresso della luce naturale, un aumento dell’umidità presente nell’abitazione, della condensa e, di conseguenza, di macchie e muffe sulle pareti interne. Un infisso sigillato male può essere la causa di fastidiose e dannose infiltrazioni d’acqua.
Quando un infisso non viene montato bene si va incontro a un suo malfunzionamento. Porte, finestre, lucernari o altri elementi si bloccano con frequenza, non si chiudono bene o, nei casi peggiori, si deformano. Ciò può causare un danneggiamento e la necessità di una sostituzione in breve tempo.
Come capire se gli infissi sono montati male

Shutterstock
In alcuni casi il montaggio errato di un infisso appare evidente fin da subito. Ad esempio, se finestre e porte si aprono e si chiudono con difficoltà, si bloccano o scorrono con fatica, è necessario intervenire immediatamente e porre rimedio all’errore.
Altre volte, però, è più difficile capire che un infisso è stato montato in maniera errata. In tal caso ci sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Il primo tra tutti è la presenza, in casa, di spifferi. Forti segnali sono anche il sentire forte i rumori che provengono dall’esterno, come il traffico, la presenza di infiltrazioni o un’eccessiva condensa.
Tutti questi eventi indicano la necessità di intervenire per posizionare correttamente gli infissi è la presenza eccessiva di schiume o siliconi intorno all’elemento e telai danneggiati in maniera visibile.
Cosa fare se gli infissi sono montati male
Se ci si rende conto che gli infissi sono stati montati male o si ha il dubbio, è bene contattare immediatamente l’installatore o, in alternativa, un altro tecnico qualificato che si occuperà di effettuare un’ispezione e individuare, se presente, il problema.
Quando il problema si manifesta in fase di collaudo degli infissi, quindi subito dopo il montaggio, l’installatore procede immediatamente alla correzione degli errori.
In base all’entità del problema si potrebbe dover procedere a un nuovo montaggio o, nei casi più gravi, a una sostituzione completa. Il miglior modo per evitare problemi, però, è affidarsi fin dall’inizio a un professionista del settore.
Devi installare nuovi infissi o sistemare quelli esistenti?
Con PagineGialle Casa puoi trovare installatori qualificati per la posa professionale degli infissi e richiedere fino a cinque preventivi gratuiti, da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Quali sono gli errori più comuni nella posa degli infissi?
Gli errori più frequenti riguardano misurazioni imprecise, posa su vani non adeguati, utilizzo di materiali di sigillatura non idonei e mancanza di interventi murari preliminari necessari.
-
Cosa succede se gli infissi non sono montati correttamente?
Un montaggio errato può causare dispersioni di calore, infiltrazioni d’aria e acqua, aumento dei rumori esterni, formazione di condensa e muffe, oltre a problemi di sicurezza e malfunzionamenti nel tempo.
-
Come capire se gli infissi sono stati montati male?
I segnali più comuni sono difficoltà di apertura e chiusura, spifferi, rumori esterni più percepibili, condensa, infiltrazioni e presenza eccessiva di schiume o siliconi visibili intorno ai telai.
