MAGAZINE

Bonus Tende da sole 2024: cos'è e come ottenerlo

Il bonus tende da sole 2024 è pensato per l'acquisto e l'installazione di schermature solari e chiusure mobili. Ecco le caratteristiche e come ottenerlo

18-02-2022 (Ultimo aggiornamento 19-02-2024)

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Chiedi un preventivo per tende da sole richiedi un preventivo gratis

Il Bonus Tende da sole 2024 è l’incentivo pensato per risparmiare sui sistemi di schermatura solare e rendere più confortevoli gli spazi casalinghi a cielo aperto. L’agevolazione nasce durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 per dare impulso al settore e permettere ai cittadini di risparmiare su questo utile prodotto. E la risposta è stata molto positiva. Non a caso, giardini, terrazze, balconi e spazi all’aperto hanno rappresentato una vera e propria salvezza durante lockdown e isolamenti e ora le persone si stanno adoperando per ottimizzare queste zone e prepararle all’estate. Vediamo, quindi cos’è il Bonus Tende da sole 2024, se ci sono novità rispetto agli anni passati e come ottenerlo.

Cos’è il Bonus Tende da sole 2024

Shutterstock

Il Bonus permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spese sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto e l’installazione di schermature solari con requisiti specifici, fino ad un massimale di 60mila euro per ogni unità immobiliare. Quindi, la detrazione massima che si può ottenere è di 30mila euro.

Sono detraibili anche gli interventi per eliminare sistemi pre-esistenti e la parcella del professionista eventualmente incaricato per seguire la pratica ENEA. Al contrario, non si può chiedere il bonus per sostituire uno o più componenti del sistema, come l’automatizzazione della tenda, il telo oppure per altri lavori di riparazione. Si accede all’agevolazione solo con nuove installazioni o con sostituzioni totali che garantiscono un efficientamento energetico.

Bonus Tende 2024: quali sono i requisiti

Tra i Bonus Casa 2024 spicca la proroga per risparmiare sull’acquisto e l’installazione di schermature solari e chiusure oscurati. Si tratta di sistemi da inserire nelle zone esterne di un’abitazione, che devono essere integrati in una superficie vetrata.

Si possono detrarre le spese per tende interne, tende da sole parallele al vetro, tettoie, persiane e tapparelle, tende plissettate e così via. Le schermature, per essere definite tali, devono quindi essere combinate ad una vetrata o ad altro infisso, capace di adeguarsi al cambio di luce e temperatura.

Per ottenere il bonus i sistemi di schermatura solare devono avere specifici requisiti:

Bonus Tende: beneficiari

Shutterstock

Possono accedere all’incentivo le persone fisiche: proprietari, comodatari, condomini, inquilini in affitto. Anche gli immobili su cui beneficiare dell’importo sono di diverso tipo. Inoltre, possono accedere anche locali commerciali: ristoranti, uffici, negozi, hotel e così via.

Come ottenere il Bonus Tende 2024

La detrazione deve essere richiesta tramite dichiarazione dei redditi. Si avrà quindi, il credito suddiviso in 10 rate annuali di pari importo. Facciamo un esempio. Se il costo totale dell’operazione è 5mila euro, la detrazione è di 2.500 euro. Il contribuente beneficiario otterrà così 250 euro all’anno per 10 anni.

Per ottenere il Bonus occorre inviare una comunicazione a ENEA con tutti i dati dell’intervento. I dati da presentare sono:

Per gestire la domanda a Enea è bene affidarsi a un professionista esperto nel settore. Occorre specificare che è possibile avere la detrazione anche col Superbonus 70%, in questo caso tali interventi sono gestiti come “lavori trainati”.

Insomma, in vista dell’estate è meglio prepararsi e contattare un professionista della propria zona per installare un  sistema di schermatura solare risparmiando grazie ai bonus. Con PagineGialle Casa puoi trovare quelli più vicini a te e chiedere subito un preventivo personalizzato online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tende da sole

CHIEDI ORA