MAGAZINE

Cosa sono le zanzariere estensibili?

Esistono vari tipi di zanzariere, comprese quelle estensibili. Scopri come funzionano e quanto costano!

30-03-2022 (Ultimo aggiornamento 01-04-2022)

Chiedi un preventivo per zanzariere a rullo richiedi un preventivo gratis

Le zanzariere non sono certo una nuova invenzione! Sono state create per la prima volta nel XIX secolo e hanno aiutato a prevenire la diffusione di molte malattie trasmesse dalle zanzare in tutto il mondo. Tanti sono i tipi di zanzariera disponibili: più o meno efficaci e più o meno adatti alle singole esigenze. Fortunatamente, ci sono aziende di zanzariere che stanno progettando reti con cerniere che possono essere allungate e ritratte a seconda delle proprie esigenze: le zanzariere estensibili.

Cosa sono, quindi, le zanzariere estensibili? E come funzionano? Scopri tutto quello che c’è di importante da sapere – caratteristiche, funzionamento e prezzi – su PG Casa.

Perché installare le zanzariere nella propria casa è così importante

Le zanzare sono una seccatura e possono essere un enorme pericolo per la vostra salute. Sono note per diffondere malattie come malaria, dengue, Zika, febbre gialla e chikungunya.

Il modo migliore per proteggersi dalle malattie trasmesse dalle zanzare è assicurarsi che le zanzare non abbiano facile accesso alla vostra casa. Questo può essere fatto installando delle zanzariere in casa. Le zanzariere sono fatte di una maglia sottile che impedisce alle zanzare di entrare nella stanza o nell’area che vuoi proteggere. La maglia è abbastanza piccola da impedire anche alle zanzare più piccole di attraversarla.

Non solo: le zanzariere – grazie alle loro maglie – sono in gradi di tenere lontano dalla propria abitazione anche altri insetti sgraditi, come potrebbero essere le vespe, le cimici, le mosche o i mosconi. Alcuni di questi insetti, infatti, potrebbe trovare l’ambiente “casa” piuttosto confortevole, finendo per infestarlo, con reali pericoli per la salute degli abitanti.

Le zanzariere estensibili: a rullo e a pannelli rigidi

Cosa sono, dunque, le zanzariere estensibili? Si tratta di un particolare tipo di zanzariera in grado di aumentare notevolmente la sua superficie a seconda delle esigenze che si presentano. Nella famiglia delle “estensibili” troviamo le zanzariere estensibili a rullo e le zanzariere estensibili a pannelli rigidi.

Il solo elemento comune ad entrambi i tipi di zanzariera estensibile è la capacità di estendersi per consentire l’apertura e la chiusura della zanzariera, ma le due tipologie sono decisamente diverse tra loro sia in fatto di solidità strutturale, che di sicurezza ed efficacia protettiva.

Zanzariere estensibili a rullo

Le zanzariere estensibili a rullo – conosciute anche come “zanzariere allungabili” o “zanzariere avvolgenti” – basano il loro funzionamento su un telaio realizzato su misura per l’infisso da proteggere, al quale viene connesso ed un rullo (orizzontale o verticale) sul quale avviene l’avvolgimento della rete della zanzariera.

Attraverso il meccanismo di avvolgimento a molla o a catenella, la zanzariera estensibile a rullo può essere aperta o chiusa a seconda delle specifiche esigenze. Non è però possibile rimuoverla: la zanzariera rimane ancorata in modo permanente all’infisso, nonostante sia caratterizzata dalla massima mobilità.

Quali sono i vantaggi delle zanzariere estensibili a rullo?

L’installazione è semplice e veloce: una volta che il telaio viene realizzato si misura, questo può essere installato velocemente, dando immediatamente il più alto livello di protezione e di comfort.

Zanzariere estensibili a pannello

Le zanzariere estensibili a pannello – conosciute anche come “zanzariere telescopiche” – sono anch’esse realizzate a partire da un telaio rigido (in genere realizzato in alluminio o PVC), di altezza fissa, composto da un numero variabile di pannelli (due o tre) a scorrimento orizzontale. In questo modo, la zanzariera a pannello si estende in larghezza, in modo che si possa adattare alla larghezza della finestra cui la zanzariera stessa viene applicata.

Si tratta però di una zanzariera mobile: il pannello viene realizzato su misura per far sì che la zanzariera possa scorrere nel telaio delle tapparelle, aderendo in basso alla soglia della finestra e in alto alla tapparella stessa. Per far sì che il pannello rimanga in posizione, si dovrà aver cura di abbassare la tapparella sino alla sommità del telaio della zanzariera estensibile, così che questa rimanga ferma.

In questo caso, gli svantaggi sono molto più numerosi dei vantaggi. In primo luogo, l’installazione della zanzariera all’interno del telaio della tapparella non garantisce in alcun modo la stabilità dei pannelli, che possono muoversi o addirittura fuoriuscire in caso di urto accidentale o vento forte.

Inoltre, durante il periodo di applicazione della zanzariera, non sarà in alcun modo possibile usufruire normalmente delle proprie tapparelle, che dovranno rimanere necessariamente in posizione: dovendo necessariamente poggiare sulle zanzariere, la tapparella resta fissa a metà altezza, determinando inevitabilmente la riduzione della luce e del circolo dell’aria nell’ambiente.

È inoltre da segnalare che l’ingombro di questo tipo di zanzariere è notevole! Non tanto quando sono montate sulla finestra, quanto più nel momento in cui devono essere rimosse per poter abbassare agevolmente la propria tapparella. Ogni volta che la zanzariera viene rimossa, essa deve essere riposta in uno spazio interno della casa occupando spazio prezioso, date le dimensioni dei pannelli.

Quanto costano le zanzariere estensibili

Considerate le caratteristiche, cerchiamo ora di capire il costo di entrambi i tipi di zanzariera estensibile. Una zanzariera a pannelli ha un costo simile a quello di una zanzariera fissa, che si aggira attorno ai 40,00 € al metro quadro; mentre una zanzariera a rullo orizzontale o verticale costa circa 50,00 € al metro quadro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a zanzariere a rullo

CHIEDI ORA