MAGAZINE

Quale zanzariera scegliere? Tipologie e soluzioni in base alla casa e alle tue esigenze

Come scegliere le zanzariere giuste tra diverse configurazioni e modalità di apertura: a battente, scorrevoli, avvolgibili, a strappo e plissettate

05-05-2022 (Ultimo aggiornamento 07-06-2022)

Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Installare una zanzariera su porte e finestre è una buona alternativa all’uso di prodotti insetticidi. Più sana ed economica nel medio termine, la zanzariera permette di lasciare le finestre spalancate giorno e notte, impedendo l’ingresso nella casa di zanzare e insetti diurni e notturni. Per vivere serenamente la bella stagione, perché non dotare la propria casa di questa soluzione pratica ed ecologica? Scopri i nostri consigli per scegliere la zanzariera più adatta alle tue esigenze.

Zanzariere per porte e finestre: le diverse opzioni

Per scegliere la soluzione adatta alle proprie necessità bisogna tenere conto del tipo di apertura, ma anche della frequenza di passaggio, dell’esposizione agli insetti diurni e/o notturni e della facilità di installazione. Per porte e finestre è possibile scegliere tra diversi tipi di installazione:

Il modo migliore per scegliere la zanzariera giusta è confrontare i pro e i contro di ciascun modello, in base alle esigenze personali e al budget disponibile. Il prodotto scelto deve soddisfare gli standard di conformità e deve essere progettato con materiali di qualità, per garantire la migliore protezione a lungo termine.

Cosa valutare nell’acquisto di una zanzariera?

La tipologia di zanzariera non è l’unico criterio da considerare nella scelta. La qualità dei materiali incide fortemente sulla durata. L’ideale è optare per un tessuto in fibra di vetro, il materiale più resistente all’aperto. Se si opta per una tela in poliestere, meglio che sia rivestito in PVC o vinile.

Per proteggere la zanzariera scorrevole da eventuali strappi causati da animali domestici, è possibile adottare la rete PetScreen, molto più robusta della tela comune. La zanzariera, inoltre, deve essere resistente agli effetti dei raggi UV e impermeabile per una migliore resistenza agli agenti atmosferici. I tessuti screen filtrano la luce ed hanno un’ottima schermatura solare mentre quelli oscuranti permettono di oscurare al 100% l’ambiente in caso di mancanza di avvolgibile o persiane. In termini di colore, consigliamo di scegliere il colore (bianco, marrone, grigio antracite, ecc.) della zanzariera in base a quello degli infissi per portare armonia visiva alla tua facciata esterna. Per un’installazione rapida ed economica, è meglio scegliere una zanzariera che sia già della giusta dimensione in modo da poterla installare in autonomia.

Leggi anche: Come avere il Bonus Zanzariere 2022

È comunque possibile rivolgersi ad un professionista per l’installazione della propria zanzariera, in modo da avere un risultato ottimale e basato sulle proprie esigenze.  Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare gli installatori di zanzariere della propria zona e chiedere un preventivo senza impegno da ricevere comodamente online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

CHIEDI ORA