MAGAZINE
Logo Magazine

Quando rivolgersi ad un notaio

Contratti e successioni: perché non può bastare la parola data, ma serve un notaio

Chiedi un preventivo all'azienda
NOTAIO DOTT.SSA SAROTTI FRANCESCA
richiedi un preventivo gratis

Nell’ambito delle relazioni personali si commette talvolta l’errore di basare rapporti d’affari sulla semplice fiducia invece di affidarsi ad un notaio.
Attualmente, sebbene la capacità di tener fede alla parola data sia ancora un’importante virtù, qualora tra due o più persone dovessero intercorrere rapporti di tipo professionale o si dovesse essere accomunati da un’eredità ricevuta è indispensabile stipulare accordi secondo quanto previsto dalle leggi del nostro Stato.
Questa necessità nasce per due ragioni. La prima è che non ci si può fidare nemmeno delle persone più care. Qualora sorgano dei conflitti di interesse è necessario che gli accordi stipulati a monte siano regolarmente documentati per poter redimere eventuali controversie a partire da essi. In secondo luogo è importante essere in regola con la legge e con il versamento di eventuali imposte.
Qualora più persone decidano, ad esempio, di creare una società sarà cura di ciascun socio versare tasse per la propria parte e rispondere dei doveri societari nella misura prevista dalla legge.
Per stipulare precisi accordi e mettere in ordine la documentazione sarà necessario farsi affiancare da un notaio.

Rivolgersi ad un notaio significa interagire con un pubblico ufficiale. I documenti prodotti dinanzi a questa figura sono considerati atti ufficiali e, qualora sorgessero delle controversie, per la loro risoluzione farà fede quanto scritto negli atti notarili.
Ma quando è davvero necessario che gli accordi siano stipulati dinanzi ad un notaio?
Questa figura professionale interviene tipicamente negli atti societari. Costituzione, modifica o scioglimento di una società richiedono la sua presenza.
Il notaio interviene anche per contrattazioni importanti come le compravendite di immobili. Queste richiedono infatti un iter piuttosto lungo e il perfezionamento della contrattazione deve avvenire in maniera ufficiale.
Si consiglia inoltre di rivolgersi al notaio per ciò che riguarda le successioni. Questo ramo della giurisprudenza è molto complesso e, per i risvolti pratici ed emotivi che ha, può generare numerosi problemi negli equilibri familiari. Una persona che ha un capitale da lasciare in eredità e non vuole che questa diventi un elemento di discordia tra i successori farebbe quindi bene a depositare un testamento presso un notaio. In assenza di testamento gli accordi presi per dividere l’asse ereditario potranno essere documentati dinanzi al notaio.

Quanti vivono a Cedegolo, in provincia di Brescia e hanno bisogno di un notaio attento e professionale potranno rivolgersi alla Dottoressa Francesca Sarotti.
Forte di una grande esperienza nel settore riceve quanti hanno la necessità di redigere atti notarili e offre preziosi suggerimenti per formalizzare al meglio gli accordi che si vogliono stipulare.
La Dottoressa Sarotti, assistita da un team di collaboratori attenti e sempre aggiornati in merito alle evoluzioni normative, si occupa di pratiche come gli atti societari e quelli di compravendita trattando anche mutui e atti di famiglia.
Lo studio è inoltre specializzato in materia di successioni ed è in grado di accogliere le richieste che possono spaziare dalla redazione del testamento agli atti di successione a quelli mortis causa.
In ogni momento è possibile contattare lo Studio Sarotti per avere informazioni e avviare eventuali iter burocratici.
In un clima serio e professionale ogni caso sarà attentamente esaminato e verranno suggeriti i percorsi più convenienti per tutte le parti. I prezzi praticati dallo studio sono competitivi e molto convenienti considerata l’elevata qualità dei servizi offerti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a NOTAIO DOTT.SSA SAROTTI FRANCESCA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali