MAGAZINE

Asfalto drenante: quanto costa e quale tipo scegliere

Hai in programma un piccolo lavoro di manutenzione che richiede l’uso dell’asfalto? Approfondiamo le diverse tipologie in commercio, concentrandoci soprattutto sull’asfalto drenante

21-11-2019 (Ultimo aggiornamento 06-03-2024)

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per pavimenti esterni richiedi un preventivo gratis

Utilizzato comunemente per pavimentare strade e autostrade, l’asfalto è un materiale molto resistente che si ottiene mescolando il bitume alla sabbia e alla ghiaia. Da almeno due secoli, il bitume naturale e quello artificiale vengono largamente impiegati sia in ambito urbanistico, sia nell’edilizia residenziale per coibentare tetti e asfaltare vialetti o cortili privati.

Ma qual è il costo dell’asfalto?

Le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto, il prezzo della materia prima che può cambiare sensibilmente in base alla tipologia: un asfalto speciale, ad esempio drenante o fonoassorbente, è senza dubbio più costoso di un tradizionale asfalto a caldo. Inoltre, a incidere sul costo dell’asfaltatura di una strada contribuiscono la manodopera e le spese per i lavori preliminari, quali il livellamento di eventuali pendenze e la rimozione del vecchio fondo stradale usurato.

Costo asfalto: ecco i prezzi al mq in base alla tipologia

Shutterstock

Asfaltare una strada o una superficie non è sempre semplice: bisogna prima di tutto scegliere tra i diversi tipi di asfalto presenti sul mercato. Vediamo i principali:

Esistono poi degli asfalti speciali, frutto della ricerca in ambito tecnologico, che si caratterizzano per alti standard qualitativi, e prezzi spesso superiori. Vediamoli:

Come calcolare il costo dell’asfaltatura?

Shutterstock

Asfaltare una stradina lunga e larga pochi metri non richiede un grosso investimento ed è quindi consigliabile affidarsi a un’impresa edile per realizzare lavori a regola d’arte. Oltre al costo della materia prima, è necessario valutare anche il costo della posa dell’asfalto al mq. Ci si può chiedere quindi, quanto costa asfaltare 100 metri di strada?

L’asfaltatura di una strada privata ha prezzi variabili, a seconda della ditta che esegue i lavori e del tipo di asfalto richiesto. Il costo dell’asfaltatura delle strade al metro, va calcolato prima di tutto moltiplicando il costo unitario al mq della materia prima per la superficie su cui effettuare i lavori e in seguito, va aggiunto il costo della posa e di eventuali lavori extra da eseguire.

Vale la pena effettuarlo con il fai da te?

Questa soluzione, sicuramente più economica, può rivelarsi però più rischiosa. Le soluzioni fai da te rischiano, infatti, di peggiorare la situazione e di causare successivi e ripetuti interventi da parte di operai specializzati. Meglio dunque richiedere un preventivo a diverse ditte presenti su PagineGialle Casa e scegliere la più conveniente, evitando comunque di risparmiare sulla quantità e sulla qualità dell’asfalto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimenti esterni

CHIEDI ORA