MAGAZINE

Prezzi e caratteristiche delle tegole coibentate: migliora le prestazioni del tuo tetto

Le tegole coibentate hanno caratteristiche e prezzi variabili: dai pannelli con tegole coibentate alle finte tegole e quelle antichizzate, ecco come scegliere

31-10-2022 (Ultimo aggiornamento 01-03-2024)

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per ristrutturazione tetti richiedi un preventivo gratis

Hai intenzione di rifare la copertura di casa e hai sentito molto parlare del tetto coibentato, ma non sai di cosa di tratta? Il rifacimento del tetto nelle abitazioni è un’operazione molto importante e dunque è necessario che tu sia informato per decidere al meglio.

Quando si parla di tegole coibentate si fa riferimento a dei pannelli isolanti che vengono utilizzati appunto per la copertura. L’uso della parola è dunque improprio in quanto non si tratta di vere e proprie tegole ma nel gergo comune si usa chiamarli così in quanto la superfice superiore dei pannelli è lavorata in modo da riprodurre proprio la classica forma della tegola o del coppo.

Se hai bisogno di chiarirti le idee, leggi la nostra guida su questi specifici pannelli per capire quali sono caratteristiche e prezzi delle tegole coibentate.

Caratteristiche delle tegole coibentate

Finte tegole coibentate – Shutterstock

I pannelli a forma di tegole coibentate riproducono quindi i classici coppi ma in una versione più moderna e funzionale. Sono lunghi un metro o un metro e mezzo e larghi da due a quattro metri, ecco perché sono sia più veloci che comodi da posare rispetto alle singole tegole ma anche migliori in quanto garantiscono una copertura continua rispetto a quella discontinua dei coppi.

Inoltre, assicurano alla casa un elevato potere isolante. Il grado dell’isolamento termico varia in base al tipo di materiali con i quali i pannelli sono realizzati e dallo spessore che oscilla dai 3 agli 8 centimetri. Ogni pannello, infatti, è formato da più strati di materiali, come se fosse un sandwich. Ogni costruttore o modello ne propone una composizione diversa.

Generalmente lo strato più esterno è composto da apposite vernici che danno la colorazione ai pannelli chiamati anche finte tegole coibentate e li preservano anche dall’attacco degli agenti atmosferici. Al di sotto si trova una lamina metallica che può essere in acciaio, rame o alluminio. Un terzo strato, poi, ospita il materiale coibente, delle resine poliuretaniche che conferiscono alle finte tegole il potere isolante. Infine, il quarto ed ultimo strato è composto da un’altra lamina metallica verniciata, in acciaio o alluminio.

Per queste ragioni i pannelli coibentati sono oggi largamente usati in edilizia in quanto riescono a coniugare estetica e funzionalità.

Perchè conviene il tetto coibentato

Posa delle tegole – Shutterstock

Ci sono tante buone ragioni per installare oggi un tetto coibentato. I vantaggi che offrono le tegole coibentate, infatti, sono legati alle loro caratteristiche intrinseche. Non solo sono duttili, ovvero si adattano bene su tutti i tipi di casa con un montaggio abbastanza facile, ma sono anche economiche.

Inoltre, sono molto leggere, fino a sei volte in meno rispetto al cemento e dunque questo tipo di pannelli permette di realizzare coperture snelle, meno costose ma anche più stabili. La posa in opera? Facile e veloce grazie alla grandezza dei pannelli che se fatta a regola d’arte regala anche un elevato grado di impermeabilità in quanto i pannelli, rispetto ai coppi, hanno meno punti di giunzione.

Altro grande vantaggio: non hanno bisogno di manutenzione perché la struttura non è soggetta all’attacco di licheni, muschi e altri agenti. Infine, come abbiamo già specificato, c’è l’elevato grado di isolamento termoacustico: i panelli preservano l’abitazione dal caldo, dal freddo e dai suoni esterni.

Tegole coibentate: quali sono i prezzi

Il costo delle finte tegole coibentate è abbastanza contenuto ma variabile in base al tipo di materiale con il quale sono realizzate, ma anche dallo spessore dell’isolamento. I tipi di prodotto sono davvero diversi e vengono scelti anche in base all’effetto estetico che si vuol dare al tetto. Per esempio, il costo delle tegole coibentate antichizzate (che richiamano il colore di quelle marsigliesi) oscilla tra i 20 ed i 30 euro al metro quadro. In genere per le tegole coibentate si parte da 15 euro per arrivare anche a 35 euro al metro quadro.

A questo c’è da aggiungere il costo della posa in opera che come spiegato è molto facile e veloce ma è bene evitare l’azzardo di compiere il lavoro in modalità fai da te. In questi casi, infatti, è sempre bene rivolgersi a delle ditte specializzate che hanno l’esperienza ma anche tutto l’occorrente per il trasporto del materiale e della posa in opera.

Vuoi ristrutturare il tetto di casa con le tegole coibentate?

Su PagineGialle Casa trovi gli esperti in ristrutturazione del tetto vicini a te. Chiedi diversi preventivi personalizzati comodamente online. Li riceverai in breve tempo e potrai valutarli senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione tetti

CHIEDI ORA