Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come funziona e quanto costa una caldaia elettrica?

La caldaia elettrica presenta dei vantaggi rispetto alla tradizionale caldaia a gas ma è bene tener conto anche degli svantaggi. Scopri di più

Caldaia elettrica
Chiedi un preventivo per caldaie richiedi un preventivo gratis

Per quanto riguarda il riscaldamento dei termosifoni delle nostre abitazioni e la produzione di acqua calda sanitaria, la caldaia elettrica è il sistema preferito e i motivi sono differenti.

Proseguendo nella lettura di questo articolo scoprirai i principali vantaggi delle caldaie elettriche da parete, nonché i consumi ed i prezzi dei modelli più recenti in commercio.

I vantaggi della caldaia elettrica istantanea per il riscaldamento e l’acqua calda

Seppur il funzionamento sia molto simile alle tradizionali caldaie a gas e a condensazione, sono molto più numerosi i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una caldaia elettrica istantanea, o ad azione diretta (il tipo più semplice ed economico disponibile in commercio).

Oltre alla sicurezza di una caldaia elettrica e al suo basso consumo (che andremo ad approfondire più avanti nel dettaglio), essa presenta le seguenti caratteristiche positive, che fanno di questo metodo di riscaldamento uno dei più utilizzati nelle case degli italiani:

  • Facilità di installazione. La caldaia elettrica è installabile in qualsiasi ambiente, senza alcun vincolo specifico. Non necessita infatti di un condotto di scarico dei fumi o di un tubo del gas per alimentarle. Di conseguenza il costo complessivo di installazione risulta più basso e molto più vantaggioso rispetto a quello di una caldaia a gas;
  • Rendimento molto alto, pari al 99%. Il calore prodotto da una caldaia elettrica istantanea non è disperso nel processo di riscaldamento dell’acqua, in quanto l’efficienza delle resistenze elettriche è al massimo;
  • Non emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente. La caldaia elettrica non produce ceneri e polveri ed è commercializzata in differenti classi energetiche, che si distinguono tra di loro sia per il funzionamento sia per il risparmio energetico.

Caldaia elettrica da parete: prezzi e consumi

Così come in qualsiasi altra tipologia di riscaldamento per la casa, i prezzi delle caldaie elettriche variano in base alla potenza e  alle dimensioni dell’apparecchio di cui abbiamo necessità. Di conseguenza, il costo dipende dalla metratura della nostra abitazione.

Ad esempio, se dobbiamo riscaldare una casa di circa 50 mq, abbiamo necessità di una caldaia elettrica che abbia una potenza pari a 5 Kw/h. In questo caso il costo oscillerà tra i 400 e i 700 euro. Esso risulta inferiore rispetto al costo di una caldaia a gas, la quale può arrivare a costare anche oltre i 1000 euro, senza contare le spese di installazione che solitamente si aggirano sui 500 euro.

Tuttavia è bene considerare che i consumi di una caldaia a gas risultano inferiori in quanto il metano ha un costo piuttosto contenuto, mentre l’alimentazione a corrente elettrica ha un costo più alto, in base all’utilizzo che se ne fa.

Se, ad esempio, in un anno spendiamo 7500 Kw/h, il costo dell’energia annuale sarà all’incirca di 2500 euro se la caldaia elettrica che abbiamo acquistato rientra nelle tariffe D2 e D3 (pari a 0,12 cent per Kw/h).

Per poter risparmiare sui consumi, da diverso tempo, gli esperti consigliamo di installare anche un impianto solare termico. In particolare, un generatore abbinato ad un impianto solare termico fa sì che, ad esempio, in estate la produzione di acqua calda sanitaria sia sufficiente per l’intero periodo. Il generatore rimane spento e, di conseguenza, i consumi vengono abbattuti.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a caldaie

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • caldaia elettrica per riscaldamento
  • caldaia elettrica prezzi
  • caldaia elettrica a basso consumo