MAGAZINE
Logo Magazine

Scaldabagno elettrico istantaneo: come funziona

Scaldabagno elettrico istantaneo: Come funziona, i vantaggi e gli svantaggi e quali sono i prezzi a seconda del modello scelto

Chiedi un preventivo per
scaldabagno elettrico
richiedi un preventivo gratis

Dal XIX secolo, anno in cui venne ideato, ad oggi, lo scaldabagno si è molto evoluto: da quello a legna si è passati a quello elettrico istantaneo, che risulta veloce ed economico. Come funziona? Come nella versione a gas, anche in quella elettrica è presente una serpentina che viene attraversata dall’acqua e in seguito riscaldata grazie ad una resistenza.

L’unica differenza sta nel fatto che, rispetto ai modelli precedenti, non si verifica un accumulo di acqua calda. L’aumento della temperatura avviene in modo graduale ed esclusivamente quando l’acqua serve, ossia ad ogni apertura del rubinetto. In questo modo si riducono ulteriormente gli sprechi di energia.

Scaldabagno elettrico istantaneo: vantaggi e svantaggi

Rispetto ai modelli precedenti, lo scaldabagno elettrico istantaneo ha dimensioni molto ridotte. Questo consente di posizionarlo praticamente ovunque, soprattutto se il bagno è piuttosto piccolo. In questi casi si può collocare sopra il lavello, per fornire in pochi secondi l’acqua calda. Anche l’installazione risulta molto semplice poiché è necessaria solamente una presa elettrica con un collegamento alla rete di carico.

I vantaggi non finiscono qui, perché lo scaldabagno elettrico garantisce anche un risparmio energetico, grazie alla sua capacità di accendersi e spegnersi ogni volta che viene aperto oppure chiuso il rubinetto. Non solo: l’apparecchio fornisce anche la possibilità di scegliere la temperatura dell’acqua, in modo da ridurre al minimo l’energia utilizzata.

La maggior parte dei modelli poi presenta un sistema anti-calcare, che consente di prolungare al massimo la vita della serpentina, anche quando l’acqua è particolarmente dura. Di contro esistono anche alcuni svantaggi. Il primo riguarda un aumento del consumo dell’energia elettrica dovuto all’uso dello scaldabagno elettrico istantaneo. Visto che i contatori casalinghi presentano una potenza massima pari a 3kw, quando si accende c’è il rischio che, se ci sono altri elettrodomestici in funzione, scatti il salvavita.

Scaldabagno elettrico istantaneo: i prezzi

Quanto costa uno scaldabagno elettrico istantaneo? I prezzi, ovviamente, variano a seconda del modello scelto e possono variare dagli 80 sino ai 250 euro. Il costo è legato anche alle caratteristiche dell’apparecchio, come il sistema di filtraggio anti-calcare, che risulta molto utile soprattutto se siete certi che lo utilizzerete tutti i giorni. Inoltre sul mercato si possono trovare scaldabagni elettrici istantanei utili non solo per singole abitazioni, ma anche per più unità abitative, che consentono erogazioni d’acqua calda sino ad 80 litri al minuto.

Se si vuole acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo e saperne di più sui prezzi, è conveniente contattare un esperto nel settore richiedendo un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scaldabagno elettrico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali