Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Termosifone in ghisa: vantaggi e svantaggi

Il termosifone in ghisa è una soluzione di riscaldamento classica che può stare bene anche in ambienti più moderni. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo

Termosifoni in ghisa
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Uno dei più classici elementi del riscaldamento domestico è certamente il termosifone in ghisa. Relativamente meno costosa rispetto alle sue controparti d’acciaio, la ghisa, anche nota come “ferraccio”, è costituita da una lega di ferro e carbonio resistente alla ruggine che non provoca rumori quando il calore la dilata. In questa guida vi introdurremo alla scelta consapevole di un calorifero in ghisa per i vostri interni, al fine di condurvi verso la scelta più adatta alle vostre esigenze e al vostro portafoglio.

Termosifoni in ghisa: i più diffusi

Perché il radiatore in ghisa è così diffuso rispetto a quello in acciaio? La risposta risiede nella sua capacità di non arrugginire e, soprattutto, nell’elevata inerzia termica: questo significa che un blocco di ghisa è capace di trattenere il calore molto a lungo, riducendo l’impatto del costo del riscaldamento e ottimizzando le calorie emesse. In poche parole, il padrone di casa potrà decidere di spegnere il riscaldamento e poter contare ancora sull’inerzia termica della ghisa, che trattiene il calore e continua a scaldare l’ambiente senza dispersioni.

Storicamente, la ghisa è stato anche il primo materiale ad essere utilizzato per questo obiettivo, e nonostante esistano altre soluzioni molto efficienti e meno costose, si tratta ancora di una soluzione popolare e diffusa.

Termosifoni in ghisa: quali sono gli svantaggi?

Pur vantando caratteristiche molto vantaggiose, il termosifone in ghisa presenta alcuni svantaggi che potrebbero renderlo una soluzione meno ideale per alcuni ambienti. Un radiatore in ghisa è capace di trattenere il calore ma è anche più difficile da riscaldare completamente. Questo fa sì che il termosifone in ghisa impieghi più tempo degli altri sistemi a fornire il calore necessario a mandare in temperatura una stanza.

Il calorifero in ghisa diviene dunque molto utile nelle zone di casa frequentate tutto il giorno o in ambienti dove il riscaldamento dev’essere mantenuto a una certa temperatura nel corso dell’intera giornata. Per coloro che lavorano fuori casa tutto il giorno, potrebbe invece essere necessario un sistema di riscaldamento che provveda a scaldare casa più in fretta.

Un altro difetto della ghisa è la sua scarsa lavorabilità, che può compromettere l’aspetto estetico del radiatore: ecco perché gli elementi di riscaldamento in questo materiale sono spesso molto grossi e dalle linee impegnative, adatte solo a certe tipologie di arredamento.

In quali ambienti scegliere un termosifone in ghisa?

Tenendo presenti tutte le considerazioni su pregi e difetti del riscaldamento in ghisa, questa soluzione di diffusione del calore risulta particolarmente adatta per la cucina o gli ambienti più frequentati della casa, come ad esempio uno studio. Sconsigliato invece per gli ambienti meno frequentati, come per esempio la taverna, in cui l’uso occasionale rende la ghisa poco efficiente.

Termosifoni in ghisa: moderno o vintage?

I termosifoni in ghisa devono rispettare alcune regole di dimensioni e di installazione per poter ottimizzare il loro potere riscaldante. Quanto all’aspetto estetico, il termosifone in ghisa vintage è particolarmente adatto ad abbinarsi ad ambienti classici o eleganti, creando un effetto senza tempo che, se ben strutturato, può risultare anche molto efficiente.

I termosifoni in ghisa moderni presentano linee più squadrate e tendono a occupare meno spazio rispetto alla loro versione vintage. Se installati nelle stanze giuste, possono combinare efficienza e aspetto estetico gradevole a un considerevole risparmio.

Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista esperto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • termosifoni in ghisa
  • termosifoni in ghisa vintage