MAGAZINE

Coibentazione dei solai esterna e interna: tutte le soluzioni

Se hai una casa non proprio nuova potrebbe essere necessario intervenire sui solai per coibentarli, così da isolarsi maggiormente dal freddo e trattenere il caldo

06-03-2019 (Ultimo aggiornamento 11-03-2024)

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per coibentazione tetto richiedi un preventivo gratis

Per isolare la casa dal freddo invernale si può intervenire sui solai, coibentandoli, per evitare che il calore all’interno si disperda e limitare le infiltrazioni di umidità. Leggi l’articolo per saperne di più sui sistemi e sui costi di coibentazione dei solai.

Coibentazione solai: quali sono i vantaggi?

Se hai una casa nuova o ristrutturata di recente, probabilmente i solai saranno già stati isolati con il materiale adatto. Se hai una casa più vecchia, invece, potrebbe essere necessario intervenire per coibentarli, così da isolarsi maggiormente.

La coibentazione dei solai, infatti, comporta due importanti vantaggi:

Tecniche di coibentazione

Ci sono due modi per coibentare i solai e migliorarne l’isolamento:

La scelta del metodo di coibentazione più adatto dipende innanzitutto dal tipo di solaio su cui si interviene e dal risultato che si vuole ottenere.

Coibentazione dei solai dall’esterno

Coibentare il solaio dall’esterno è di sicuro la soluzione più rapida e meno invasiva. Si tratta di un intervento utile ad eliminare l’umidità dalle stanze.

Per eseguire questa operazione, il materiale isolante viene applicato direttamente sulla superficie del solaio; la scelta del materiale varia a seconda del fatto che il solaio sia o meno calpestabile.

Coibentazione dei solai dall’interno

Isolare il solaio dall’interno è la soluzione più invasiva, che si impiega in caso il solaio sia di nuova costruzione oppure quando non è possibile intervenire applicando una copertura esterna.

In questo caso il solaio viene isolato applicando dei pannelli di materiale isolante prefabbricati, dello spessore minimo di circa 3 cm, che vengono incollati sulla soletta e poi stuccati, pitturati ed eventualmente ricoperti da una superficie calpestabile.

Come avviene la coibentazione?

Una volta che, insieme al professionista, avrete deciso il tipo di intervento da attuare, si potrà procedere con i lavori.

Dopo aver preparato la superficie da isolare, eliminando il materiale che deve essere eliminato e pulendola accuratamente, il tecnico che si occuperà di svolgere il lavoro applicherà lo strato di materiale isolante.

Per isolare il solaio si possono impiegare diversi materiali:

Una volta applicato il materiale isolante, esso viene coperto con uno strato di finitura, che può essere costituito da:

La scelta della tipologia di copertura più giusta dipende soprattutto dal fatto che il solaio sia o meno calpestabile.

Coibentazione dei solai: quali sono i costi?

Il costo della coibentazione di un solaio varia in base a diversi fattori:

Scendendo più nel dettaglio, il costo totale della coibentazione di un solaio varia da un minimo di 35 euro a metro quadro a un massimo di 65 euro a metro quadro. Il costo dei materiali va dai 15 ai 35 euro a metro quadro circa, mentre il costo della manodopera si aggira attorno ai 20-30 euro al metro quadro, in base alla complessità del lavoro e alla zona geografica.

Se vuoi rendere la tua casa dal punto di vista del risparmio energetico, puoi contattare un professionista che ti indichi qual è il modo migliore per eseguire la coibentazione dei solai.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a coibentazione tetto

CHIEDI ORA