Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

10 modi per risparmiare energia elettrica

Come risparmiare energia elettrica in casa? Ecco 10 trucchi da mettere in pratica per far diventare le bollette più leggere.

consigli per risparmiare energia
Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

Come risparmiare energia elettrica? Partiamo da 10 piccoli trucchi per risparmiare energia elettrica che possiamo inserire nella nostra quotidianità per far diventare le bollette più leggere e vivere più green. Facendo così del bene non solo all’ambiente, ma anche al nostro portafogli. Vediamoli insieme.

Risparmiare energia in cucina

  • Sfruttare al massimo un elettrodomestico in cucina: se accendiamo il forno per una torta per merenda, prepariamo allo stesso tempo anche una lasagna per la cena.
  • Il frigorifero è un grande consumatore di energia, è quindi importante disporre gli alimenti in modo pratico così da trovarli non appena lo apriamo, evitando un inutile spreco di energia. Da tenere sotto controllo anche la distanza tra frigorifero e parete per non disperdere energia.
  • Per un utilizzo ottimale della lavastoviglie leggiamo bene il libretto delle istruzioni: conosceremo così i diversi programmi, sicuramente per i piatti di tutti i giorni va bene il programma ECO, con ciclo più lungo ma a temperature più basse che non prevede l’asciugatura (funzione più dispendiosa della lavastoviglie che impiega il 45% dell’energia totale del lavaggio).

Risparmiare energia in casa

  • Le lampadine a risparmio energetico a LED sono consigliate per risparmiare energia in casa: buttiamo via le vecchie lampadine a “incandescenza” sostituendole con lampadine a risparmio energetico così in un appartamento tradizionale (cucina, salotto, camera da letto, bagno) faremo diminuire il consumo annuo di elettricità di circa il 75%.
  • Attenzione agli infissi di porte e finestre: gli spifferi incidono sulla bolletta perché fanno entrare aria fredda in casa, influenzandoci a tenere il riscaldamento acceso per più tempo o ad alzare i gradi della temperatura. Per risparmiare energia in casa spesso bastano dei semplici para-spifferi.
  • La temperatura ideale in casa è di 20 °C, perciò prima di alzare la temperatura del riscaldamento, domandatevi se potete scaldarvi magari indossando un maglione in più.
  • Da monitorare anche a tutte le lucine a led di stand by di impianti stereo, tv, computer, consolle per videogiochi e elettrodomestici vari che restano accese anche quando l’apparecchio non è più in funzione. Cerchiamo di prendere come abitudine quella di spegnere tutti gli interruttori principali di ogni apparecchio elettronico o, ancor meglio, collegare tutto ad un’unica ciabatta e spegnere l’unico interruttore generale direttamente da lì.

Risparmiare energia al bagno e per il bucato

  • Lo sai che lasciando aperto il rubinetto, nei 2 minuti consigliati per lavarsi i denti, si sprecano 5 litri di acqua al minuto, pari a 10 litri in tutto? Questo significa che se ci laviamo i denti tre volte al giorno sprechiamo 30 litri d’acqua quotidianamente. Quindi: chiudiamo il rubinetto quando ci laviamo i denti.
  • La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato perciò, per risparmiare energia in casa, è fondamentale usarlo in modo efficiente ed intelligente. Sfruttiamo il programma ECO e quello a freddo, utilizziamo la lavatrice a pieno carico e, se non strettamente necessario, evitiamo il prelavaggio.
  • Per risparmiare sulla bolletta, facciamo particolare attenzione agli orari in cui utilizziamo lavatrice e asciugatrice: leggiamo nel dettaglio la bolletta per capire qual è la fascia oraria più economica, che dipende dal tipo di contratto e dal fornitore di energia. Solitamente corrisponde alla sera e ai week-end.

Vuoi qualche altro consiglio per risparmiare energia elettrica? Se vuoi investire in questo senso, richiedi informazioni a ditte specializzate in energie rinnovabili. Potrai trovare soluzioni interessanti che ti permetteranno di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA