MAGAZINE
Logo Magazine

Spurgo fognature e pozzi neri

Cosa sono i pozzi neri e come funzionano

26-03-2021 (Ultimo aggiornamento 18-06-2021)
Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA

In Italia non tutte le zone delle città sono asservite da reti fognarie che risultano assenti soprattutto in zone periferiche e rurali. Naturalmente anche in queste zone, laddove siano presenti abitazioni, aziende e industrie è necessario avere condizioni igienico-sanitarie ottimali, quindi occorrono degli scarichi per bagni e cucine. La soluzione solitamente adottata in questi casi sono i pozzi neri. Si tratta di fognature statiche cioè vasche che devono essere realizzate a norme di legge e non avere perdite di alcun genere. Queste hanno solo il condotto di afflusso realizzato con tubature idonee e devono essere a norma di legge e collegano i servizi igienici e quindi gli scarichi di bagni e cucine al pozzo nero. Le vasche devono essere sottoposte a spurgo periodicamente. Deve essere però sottolineato che esse sono interrate ed è possibile piantare sulle stesse dell’erbetta oppure utilizzare prato finto e di conseguenza dal punto di vista estetico non sono sgradevoli.

I pozzi neri visti in precedenza devono essere distinti dalle fosse biologiche, queste infatti vengono posizionate in zone che sono asservite dalla rete fognaria, ma la stessa si trova a una certa distanza oppure la pendenza è tale da non consentire un facile approdo alla rete. In questi casi si realizza la fossa biologica dotata di due condotte: una di afflusso e una di deflusso. Nella fossa biologica lo scarico verso la rete fognaria avviene per sfioramento, solitamente le parti più solide si depositano sul fondo della fossa, mentre la parte leggera, acqua, viene convogliata verso la rete fognaria. Anche la fossa biologica deve essere periodicamente svuotata, ma tale operazione avviene solitamente a intervalli di tempo maggiormente dilatati rispetto al pozzo nero. In entrambi i casi, quindi sia nel caso in cui sia presente un pozzo nero, sia nel caso di fossa biologica, per lo svuotamento è necessario avvalersi delle operazioni di spurgo condotte da soggetti autorizzati che a loro volta devono scaricare i residui in zone specifiche in modo che non ci sia inquinamento delle falde acquifere.

Per lo spurgo di pozzi neri e fosse biologiche è possibile rivolgersi alla ditta Spurgo Pozzi Neri Montrasio Giuseppe a Saronno, in provincia di Varese. Il punto di forza della ditta è il personale altamente qualificato e l’utilizzo di sistemi all’avanguardia che consentono di eseguire lavori su fosse biologiche e pozzi neri di qualunque tipologia. Ciò vuol dire che è in grado di intervenire anche nel caso in cui il diametro dell’apertura sia piuttosto limitato. Grazie alla strumentazione all’avanguardia opera in favore di clienti privati, di comuni, aziende e per qualunque altra tipologia di attività. Nel caso in cui gli scarichi sono otturati, Spurgo Pozzi Neri Montrasio Giuseppe esegue le video-ispezioni per individuare l’origine del problema e la disotturazione delle tubature. Tale lavoro viene realizzato utilizzando strumenti con gittata ad alta pressione di acqua. Questo metodo non solo consente di liberare le tubature ostruite, ma anche di lavarle bene eliminando qualunque tipologia di incrostazione possa essersi formata nel tempo. Grazie a questo lavoro è possibile prolungare oltremodo la vita del proprio sistema di scarico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE