MAGAZINE
Logo Magazine

Lavabo a canale, consigli e vantaggi per il tuo bagno

Se stai pensando di acquistare un lavabo a canale per il tuo bagno, ecco alcuni consigli sui vantaggi e informazioni

30-11-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
sanitari bagno

Tempo di ristrutturazione per il tuo bagno? Niente stress. Se stai pensando di acquistare un lavabo a canale per il tuo bagno, ecco alcuni consigli informazioni utili sulle dimensioni da scegliere, senza dimenticare qualche spunto su come è possibile inserirlo nella propria casa!

Di grande tendenza oggi, il lavabo a canale nasce per una dimensione collettiva: scuole, palestre, autogrill. Nella sua origine, la semplicità quasi spartana di questo elemento faceva sì che si potesse modulare la dimensione, consentendo alla vasca di accogliere anche 2 o più rubinetterie in batteria. Partendo da questo, gli interior design l’hanno rimodellato e reinventato, per portare nelle nostre abitazioni un lavabo a canale non solo funzionale, ma elegante e raffinato pur mantenendo una linea semplice.

Bagno grande: un lavabo per la famiglia al completo

Se abbiamo la fortuna di avere nella nostra casa un bagno spazioso, possiamo optare per un lavabo a canale dalle dimensioni generose: in commercio il più comune è quello lungo 90 cm, ma possiamo trovarlo anche di 80, o se lo desideriamo più grande 120 o 150cm.

Questo ci consente di scegliere almeno una doppia rubinetteria.  I vantaggi si potranno vedere la mattina quando in famiglia non ci saranno più litigi sull’utilizzo del bagno, perché è fruibile da più persone contemporaneamente.

Se siamo single, ai nostri ospiti non dispiacerà certo poter utilizzare un proprio rubinetto, senza dimenticare il colpo d’occhio moderno che questo lavandino offre alla nostra casa.

Per un lavabo a canale di queste dimensioni ciò a cui dobbiamo stare attenti è il tipo di materiale che lo accompagna. Se è d’appoggio dovremo aver cura di scegliere una mensola molto resistente e ben ancorata al muro. Inoltre, non possiamo sbizzarrirci con il materiale: ci troviamo sempre in una zona bagno, dove il rischio infiltrazioni d’acqua e molto elevato. Per esempio una mensola grezza di legno potrebbe essere bellissima, ma potrebbe gonfiarsi e sfaldarsi dopo pochi mesi di vita.

Bagno piccolo, ottimizziamo lo spazio

Il nostro appartamento potrebbe però essere molto piccolo e non avere un bagno spazioso, oppure abbiamo intenzione di inserire il lavabo a canale in un piccolo bagno di servizio: niente paura, si trovano facilmente lavandini da 60cm, perfetti per ogni stanza.

Certo, perdiamo il vantaggio della doppia rubinetteria, ma ne possiamo avere degli altri. Infatti, se scegliamo un lavabo da appoggio, che è generalmente più profondo dei lavabi a incasso, possiamo utilizzarlo come pratica postazione lavatoio. In questo modo riusciamo a evitare di allagare il nostro bagno ogni volta che dobbiamo smacchiare a mano la biancheria o lavare alla vecchia maniera qualche indumento che non vogliamo mettere in lavatrice. Nel caso abbiate un bambino piccolo, potrebbe diventare anche una vaschetta per i primi bagnetti.

È la versatilità del lavabo a canale che ci consente di ottimizzare ogni spazio, senza perdere di vista un design moderno per il design del nostro bagno. Se però scegliamo un lavabo a canale da incasso, la profondità sarà poca ed è facile che l’acqua esca fuori anche se ci laviamo solo le mani.

Per i più esigenti su misura

Se queste dimensioni standard non riescono a convincerti, c’è sempre la possibilità di fare il proprio lavabo a canale su misura. In questo modo anche i più esigenti potranno arredare il proprio bagno senza problemi, stabilendo in autonomia la dimensione.  In questo caso l’unica attenzione da tenere è il proprio gusto personale e la cura dei dettagli, e se non fa per noi, rivolgiamoci a un esperto!

Richiedi subito un preventivo gratuito e trova la migliore soluzione per il tuo bagno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanitari bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE