MAGAZINE
Logo Magazine

A cosa serve la disinfestazione HACCP?

La disinfestazione haccp è un autocontrollo imposto alle aziende alimentari, che riguarda i loro processi produttivi. Qual è lo scopo principale? Facciamo un po’ di chiarezza

Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE
richiedi un preventivo gratis

Innanzitutto l’acronimo HACCP significa Analisi dei Rischi e Controllo dei punti Critici ed è un protocollo, una serie di procedure che aiuta le imprese ad evitare la contaminazione della loro produzione. Un vero e proprio monitoraggio che permette di analizzare, verificare e applicare eventualmente azioni correttive. La disinfestazione haccp è una garanzia di igiene e sicurezza alimentare per la clientela.

Come funziona la disinfestazione HACCP

Le procedure e i passaggi di questo controllo alimentare vengono applicati a ogni tipo di attività connessa con l’alimentazione quindi non solo preparazione e somministrazione ma anche conservazione, confezionamento, distribuzione, vendita, trasporto e così via. La giusta attenzione e pulizia riduce gli sprechi ed evita le contaminazioni.

Queste ultime possono essere di diverso tipo:

  • fisica come può essere un piccolo oggetto, un corpo estraneo trovato nel cibo;
  • chimica;
  • batterica quindi per esempio causata da insetti o roditori.

La presenza di blatte o scarafaggi, costituisce un enorme rischio e veicolo di problemi per la salute delle persone.

La disinfestazione di insetti infestanti è un punto cruciale, obbligatoria per legge. Talvolta risulta difficile preservare un luogo anche ben pulito di questo rischio e anche per questo esiste il controllo haccp. La chiusura di vie di accesso degli infestanti, la rimozione di elementi che ne incoraggiano la presenza, l’eliminazione dell’infestazione e il successivo monitoraggio preventivo.

Il piano di autocontrollo haccp prevede sette principi:

  • individuazione dei pericolianalisi dei rischi connessi alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi.
  • individuazione dei punti di controllo critici al fine di prevenire, eliminare o ridurre un pericolo.
  • definizione dei limiti critici cioè di un valore di riferimento che garantisca la sicurezza rispetto ad un prodotto.
  • definizione procedure di monitoraggio cioè una serie di interventi volti a qualificare fornitori, conservazione e temperatura dell’alimento, chi se ne occupa e le condizioni igieniche.
  • definizione e pianificazione delle azioni correttive, in cui la tempestività gioca un ruolo fondamentale. Riportare alla normalità le condizioni di sicurezza e registrare l’accaduto per poter generare misure di efficienza più efficaci.
  • definizione delle procedure di verifica per valutare se il protocollo haccp funzioni.
  • definizione delle procedure di registrazione ovvero la documentazione.

In poche parole, con il piano di autocontrollo haccp si cerca di individuare il punto critico promuovendo il concetto della prevenzione, a partire dalla produzione del cibo fino alla sua consumazione.

Sanzioni e campi di applicazione

La mancata o errata applicazione del controllo haccp comporta sanzioni e multe anche di notevole entità. Una inadempienza dovuta ad una irregolarità, a un piano non aggiornato e diversi altri aspetti possono portare a pagare una multa che va dai 500 euro ai 1000 euro, fino ad arrivare ai 6000 euro.

La normativa si applica a qualsiasi operatore che tratta gli alimenti a partire da coloro che si occupano della produzione primaria (raccolta, mungitura, allevamento) e tutti gli altri passaggi di trasformazione del prodotto. Bar, ristoranti, pasticcerie, panifici, gastronomie, chioschi, mense, insomma tutti i luoghi dove c’è una somministrazione di cibo.

L’igiene e la salute alimentare sono quindi il cardine della disinfestazione haccp. Il protocollo è una normativa europea, il cui attestato è di fondamentale importanza per chiunque lavori nel settore alimentare.

Per saperne di più sulla disinfestazione haccp è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata. Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali