MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione da formiche volanti in casa: quando è necessario farla?

Le formiche volanti non sono pericolose per la salute dell'uomo. Tuttavia, possono risultare fastidiose. Scopri come effettuare una disinfestazione!

30-06-2022 (Ultimo aggiornamento 01-07-2022)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da formiche

Le formiche volanti, come dice il nome, hanno le ali ed appartengono alla specie delle formiche. Come tali, un’infestazione di questa creatura non va sottovalutata. La loro presenza si fa sentire soprattutto d’estate quando, molto spesso, le vediamo sciamare dentro e fuori casa nostra.

In questa guida vogliamo rassicurarti sul fatto che esistono molti metodi per la disinfestazione dalle formiche volanti in casa, dai rimedi naturali fino agli insetticidi. Nei casi più gravi, dove l’infestazione è ormai fuori controllo, potrebbe essere necessario contattare dei professionisti.

Formiche volanti: sono pericolose per l’uomo?

Prima di elencare le specifiche di queste creature, è importante sottolineare che le formiche volanti non mordono né pungono, né in qualche modo sono pericolose per l’uomo. Possono causare tuttavia fastidio e infestazioni sgradevoli nelle nostre case.

Le formiche costituiscono un enorme gruppo di insetti eusociali formato da circa 14mila specie e, di norma, le immaginiamo senza ali. La realtà è un po’ diversa. Nella maggior parte di queste creature attraversa infatti una fase del suo ciclo vitale in cui è dotata di ali membranose. Si tratta di una fase molto breve, di solito all’inizio della primavera o alla fine dell’estate.

Le formiche volanti non sono altro che esemplari di formica, maschi e femmine, destinati alla riproduzione e che forse, un giorno, fonderanno nuove colonie. Solo pochi elementi del formicaio hanno il privilegio di riprodursi. Formiche operaie o guerriere, infatti, sono tutte prive di sesso.

Lo sciame è dunque formato da maschi – i quali si sacrificano durante l’accoppiamento – e femmine, destinate invece, con un po’ di fortuna, a trovare un luogo tranquillo dove fondare una nuova colonia e diventare formiche regine. Un luogo tranquillo che si spera non sia nella nostra casa, né in giardino né nelle intercapedini delle finestre.

Formiche volanti: dove possono fare il nido in casa?

Vista la loro natura e la loro urgenza a riprodursi, le formiche volanti sono facili da reperire in posti tranquilli e poco frequentati del giardino di casa. Immaginati per esempio un terreno caldo e umido, o un cumulo di legname pronto per la stagione fredda.

In casa, invece, il formicaio può trovare terreno fertile nei luoghi bui e chiusi, come le intercapedini delle finestre, le cantine o i solai.

Formiche volanti: da non confondere con le termiti

Se hai notato la presenza di quelle che ti sembrano molte formiche volanti in casa tua, è giunto il momento di analizzarle più da vicino. Da una parte, infatti, hai degli animali abbastanza innocui come appunto lo sono le formiche volanti. Se ti sei sbagliato, però, potresti avere davanti delle termiti, e queste creature possono compromettere non solo la solidità e la bellezza dei mobili, ma la qualità strutturale della tua casa!

Le formiche volanti hanno le antenne piegate e le zampe più lunghe, con il corpo flessuoso. Le termiti hanno il corpo tozzo, le zampe di uguale lunghezza e le ali di uguali dimensioni. Nel caso avessi davanti delle termiti che sciamano, non esitare: contatta subito un professionista e prendi i dovuti provvedimenti per eliminarle con successo.

Le formiche volanti, per quanto spiacevoli da avere in casa, costituiscono un problema di portata inferiore. Una volta individuato il nido, infatti, è possibile utilizzare uno spray chimico acquistabile in qualsiasi supermercato per eliminarle o scoraggiare la proliferazione in quel punto.

Come prevenire le infestazioni di formiche volanti?

Prevenire è sempre meglio che curare, specialmente quando abbiamo davanti un problema di formiche. Nella fattispecie, è molto importante fare attenzione ai depositi di cibo incustoditi in giro per casa. Anche le briciole a terra in sala da pranzo devono essere raccolte con massima tempestività.

Nel caso in cui dovessi notare le prime formiche in casa, seguile: guarda dove vanno e scopri da dove si stanno insinuando dentro casa. In quel punto, applica un generoso strato di veleno e continua a monitorare la situazione, in maniera da essere sicuro di estirpare il problema all’origine. In caso di infestazioni più estese puoi utilizzare le trappole per formiche, economiche e molto efficaci.

Grandi infestazioni di formiche volanti: come eliminare lo sciame

Se lo spray e gli ultrasuoni non hanno risolto il problema, significa che l’infestazione è assai più estesa di quello che può sembrare. Una volta tentate tutte le opzioni sul mercato, è necessario rivolgersi ai professionisti per risolvere il problema. Quello che per ora è un disagio di formiche volanti, infatti, nei prossimi mesi potrebbe trasformarsi in un formicaio pienamente attivo proprio nel cuore della vostra casa.

Il costo di una disinfestazione dalle formiche volanti si aggira tra i 50 e i 300-500 euro in base all’entità del problema e all’area interessata alle operazioni. Per assicurarti il miglior professionista disinfestatore al miglior prezzo sul mercato, puoi richiedere un preventivo su PG Casa, gratis e senza impegno.

Domande frequenti:

  • Quanto durano le formiche volanti?

    Il periodo di infestazione delle formiche volanti è molto breve: dura circa 2-3 giorni. Poi i maschi si sacrificano in favore della riproduzione e la formica femmina regina fonda un formicaio.

  • Come debellare le formiche alate in casa?

    Debella le formiche volanti in casa applicando uno spray generico contro le formiche presso le aperture dove le vedi entrare.

  • Perché quando piove escono le formiche volanti?

    L’ondata di formiche volanti scatenata dalla pioggia è dovuta al forte tasso di umidità nell’aria che spinge le creature fuori dai loro rifugi, alla ricerca di un posto sicuro dove fondare la colonia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da formiche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE