MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione scarafaggi ecologica: cos'è e come funziona

La disinfestazione ecologica permette di eliminare scarafaggi senza sostanze chimiche. Ecco come funziona, quando farla e a chi rivolgersi

29-07-2021
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da scarafaggi

S.O.S. c’è un’invasione di scarafaggi nella tua abitazione o nel condominio in cui abiti? Tra zanzare, moscerini e addirittura blatte la situazione può diventare abbastanza critica, ecco perchè è importante ricorrere immediatamente ai ripari contattando una ditta di disinfestazioni. Questi interventi devono essere gestiti nel massimo rispetto dell’ambiente. Infatti, chi è particolarmente attento a natura e sostenibilità può affidarsi alla disinfestazione ecologica. Ecco in cosa consiste.

Cos’è la disinfestazione scarafaggi ecologica

La disinfestazione ecologica non utilizza pesticidi e altre sostanze chimiche, ma solo naturali. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente, ma anche evitare che persone e animali nei dintorni possano respirare sostanze chimiche. Le disinfestazioni non sono tutte uguali, ma si differenziano in base agli scarafaggi da eliminare. Vediamo le tipologie di intervento naturale. La disinfestazione anossica sfrutta la mancanza di ossigeno per eliminare zanzare, blatte e altri insetti presenti in zona. C’è poi la disinfestazione tramite microonde, tramite cui vengono applicate temperature fino a 70 ° per eliminare insetti.

Le disinfestazioni tramite azoto liquido raggiungono invece temperature di 190° e sono usate per combattere soprattutto blatte e scarafaggi grandi e resistenti. I sistemi UV invece sono usati per acchiappare ed eliminare zanzare, infine gli ultrasuoni sono usati per allontanare insetti. Come si può notare, i metodi di disinfestazione ecologica sono tanti e riservati alle imprese di professionisti, perchè devono essere gestiti in massima sicurezza, con strumenti e sostanze adeguati e a norma. Questi interventi sono molto efficaci, garantiscono una perfetta pulizia degli ambienti infestati e sono consigliati in ogni ambiente, anche e soprattutto in quelli in cui conserva, prepara e consuma cibo.

Come fare la disinfestazione ecologica

Un intervento di disinfestazione si suddivide in diverse fasi. Innanzitutto, occorre contattare l’impresa che si occuperà di fare un sopralluogo e valutare l’entità del pericolo. Questa fase è fondamentale anche capire qual è il tipo di insetto (ma può essere necessario intervenire per più di uno) e anche per comprendere quale strumentazione e metodologia usare.

In seguito, la ditta realizza il preventivo per la disinfestazione che, se viene approvato dal cliente, dà il via all’intervento, alla fine del lavoro, la ditta rilascia un certificato che attesta che il problema è stato risolto. Il foglio è molto importante e deve essere esposto, per esempio, in un condominio o all’interno di un’attività commerciali.

Quando fare la disinfestazione ecologica per scarafaggi

Quando si nota la presenza di scarafaggi in casa, in condominio o in un locale bisogna agire immediatamente con la disinfestazione, prima che questa raggiunge dimensioni troppo elevate e difficili da gestire. La disinfestazione si differenzia dalla disinfezione, che invece è caratterizzata dall’eliminazione di microrganismi che possono portare patologie, come muffe e funghi. In seguito bisogna effettuare la sanificazione dell’ambiente, in modo da eliminare del tutto tutti i residui e mantenere lo spazio perfettamente pulito.

Disinfestazione ecologica: a chi rivolgersi

La disinfestazione ecologica non viene effettuata con sostanze chimiche, apparentemente potrebbe nascondere meno pericoli di quella tradizionale. In realtà è fondamentale affidarsi a ditte specializzate, che contano nella propria squadra personale aggiornato e qualificato. Infatti, gli operatori devono conoscere alla perfezione le peculiarità di ogni tipo di intervento e studiare quello più efficace per eliminare del tutto il problema degli scarafaggi. Inoltre, le ditte sono le uniche a poter dare il certificato di avvenuta disinfestazione, cruciale per le attività commerciali, ristoranti e altre imprese.

Vuoi realizzare una disinfestazione da scarafaggi nella tua abitazione, condominio o altro spazio? Su Pagine Gialle Casa puoi metterti in contatto con le ditte della tua zona e chiedere quanti preventivi desideri: sarà facile e veloce trovare gli specialisti che meglio rispondono alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE