MAGAZINE
Logo Magazine

Scarafaggi: come eliminarli in modo naturale?

Hai la casa infestata da scarafaggi e vorresti mandarli via senza utilizzare prodotti chimici? Ecco come eliminare gli scarafaggi in modo naturale

28-07-2021 (Ultimo aggiornamento 10-05-2024)
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da scarafaggi

Accorgersi della presenza degli scarafaggi in casa avviene principalmente la notte quando – per un motivo o per l’altro, per andare a bere o semplicemente andando in bagno – si accende di colpo la luce. Se, una frazione di secondo dopo aver illuminato la stanza, vedrete qualcosa muoversi veloce verso un riparo sicuro e buio, quasi sicuramente si tratta di scarafaggi.

Questo accade perché gli scarafaggi detestano la luce e, specie in caso di luce improvvisa, cercano immediatamente un nascondiglio sicuro. Come comportarti quindi, se questi insetti hanno invaso la tua abitazione, magari senza utilizzare prodotti chimici e dannosi per la salute? Su PG Casa, ecco alcuni consigli per eliminare gli scarafaggi in maniera naturale

Cosa sono gli scarafaggi

Per capire come fare ad eliminarli, è necessario però conoscere di che tipo di insetto si tratta. Dunque, cosa sono gli scarafaggi? Possono chiamarsi blatte, o possono chiamarsi scarafaggi, ma la sostanza non cambia: si tratta di un tipo di insetto caratterizzato dal corpo allungato e schiacciato, di colore marrone scuro o nero, con lunghe antenne, zampe sottili e robuste terminanti con piccoli uncini che consentono all’animale di arrampicarsi con agilità sulle superfici. 

A seconda della specie, gli scarafaggi possono avere dimensioni differenti ma – in ogni caso – si tratta di insetti piuttosto grossi, di circa 3 o 4 cm di lunghezza. Alcune specie presentano ali che utilizzano per volare, altre ne sono completamente prive e altre ancora presentano ali piccole che consentono loro di compiere soltanto piccoli spostamenti in volo. Nonostante ciò, gli scarafaggi si muovono principalmente camminando.

Perché la tua casa è invasa dagli scarafaggi?

Si tratta della domanda che viene posta più di sovente: “Perché la mia casa è invasa dagli scarafaggi?”. I motivi possono essere diversi, e come vedrai, non sempre si tratta di mancata igiene.

Gli scarafaggi, per loro natura, amano gli ambienti caldi e umidi. Motivo per cui non è difficile trovarli all’interno di ambienti che presentano queste caratteristiche come bagni, scantinati e cantine; o anche al di sotto di elettrodomestici che generano calore con l’utilizzo come il frigorifero, la lavatrice o l’asciugatrice. 

Nonostante ciò, gli scarafaggi possono infestare anche altri ambienti, in quanto sono animali estremamente adattabili: mangiano di tutto e si riproducono con facilità, quindi la loro presenza è ravvisabile ovunque si creino le condizioni per la loro comparsa. 

I motivi per cui gli scarafaggi infestano un’abitazione possono essere essenzialmente quattro. In primo luogo, gli scarafaggi – è comunque necessario dirlo – si presentano in condizioni di scarsa pulizia e igiene del locale. Se la tua abitazione, o parti di essa, presentano avanzi anche minuscoli di cibo e pattume abbandonati, gli scarafaggi saranno attirati dalla loro fame costante.

Ma, come anticipato, non è questo l’unico ed esclusivo motivo della loro presenza. Gli scarafaggi possono infestare gli ambienti anche in caso di lavori di ristrutturazione. Se i lavori coinvolgono tubature, condotti d’aria o fognature – luogo in cui gli scarafaggi abitualmente risiedono – l’invasione del loro territorio può portarli a spostarsi in massa. Se invece hai fatto acquisti all’ingrosso e hai portato dei cartoni di generi alimentari in casa tua direttamente da un magazzino trascurato, prendi in considerazione che qui potrebbero annidarsi degli scarafaggi. Per ultimo, se la casa del tuo vicino è vittima di un’infestazione di scarafaggi, aspettati che presto lo possa essere anche la tua. Questi insetti hanno bisogno di pochissimo spazio per muoversi, basterà un tubo o un piccolo pertugio nel muro.

Come eliminare gli scarafaggi in modo naturale?

Appurata l’infestazione, bisogna solo capire come fare per distruggere gli scarafaggi in maniera naturale, evitando possibilmente la loro ricomparsa.

Un tentativo può essere fatto con i repellenti ad ultrasuoni, sebbene l’efficacia di questi dispositivi sia spesso messa in discussione. Studi scientifici non hanno trovato prove conclusive che gli ultrasuoni allontanino efficacemente gli scarafaggi o altri insetti. Pertanto, questo metodo potrebbe non essere la soluzione più affidabile. 

Potreste poi provare con zucchero e bicarbonato di sodio. Con queste sostanze miscelate in parti uguali con un po’ d’acqua, realizzate delle piccole palline e spargetele nelle zone infestate. Gli scarafaggi, attratti dallo zucchero, potrebbero ingerire il composto e il bicarbonato può reagire con l’acido gastrico causando la loro morte. Tuttavia, l’efficacia di questo metodo può variare e non è garantita.

Tra i “vecchi rimedi della nonna” c’è quello di posizionare delle foglie di alloro sbriciolate, il cui odore, piuttosto forte e pungente, potrebbe infastidire gli insetti ed indurli alla fuga.

Infine, l’ammoniaca o la candeggina possono essere utilizzate come metodi preventivi. Questi prodotti chimici possono essere versati negli scarichi per creare un ambiente ostile che scoraggia gli scarafaggi dal tentare di insediarsi nuovamente. Tuttavia, usare queste sostanze richiede cautela per evitare danni agli impianti idraulici e garantire la sicurezza degli abitanti della casa

Domande frequenti:

  • Quali sono gli animali che mangiano gli scarafaggi? 

    Gli unici animali che in natura si cibano di scarafaggi sono i roditori e alcune specie di uccelli.

     

  • Come eliminare gli scarafaggi dalle tubature?

    Con una soluzione di candeggina o ammoniaca mista ad acqua che, gettata nelle tubature, dovrebbe creare un ambiente ostile al ritorno degli scarafaggi.

     

  • Come capire da dove arrivano gli scarafaggi?

    Non è sempre facile intuirlo ma, cercando bene, dovreste riuscire a trovare i rifiuti organici degli scarafaggi. In genere, dove se ne concentrati di più, è dove questi hanno fatto il nido.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE