MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione zanzare tigre: perché è importante farla?

Con l’inizio della bella stagione, arriva finalmente il momento di fare le prime passeggiate ed in generale aumentano le occasioni di incontrare la zanzara tigre!

14-05-2018 (Ultimo aggiornamento 26-05-2021)
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Disinfestazione zanzare tigre: la soluzione migliore per vivere al meglio la bella stagione

Con l’inizio della bella stagione, arriva finalmente il momento di fare le prime passeggiate ed in generale aumentano le occasioni per godersi momenti di svago all’aperto come ad esempio campeggi, shopping o ancora bagni in piscina. Ecco però che a guastare tutto quanto entra in scena lei… la zanzara tigre, un insetto molto comune e tra i più diffusi al mondo.

Presente in particolare nelle zone sud est asiatiche e nelle aree tropicali, la zanzara tigre (aedes albopictus) è arrivata in Italia verso il finire degli anni ’90 e si distingue dalla specie più comune (culex pipiens), non solo per il suo aspetto estetico (presenza di strisce bianche e dimensioni che variano dai 4 ai 10 mm), ma anche per la sua particolare aggressività: è attiva costantemente, sia di giorno che di notte ed è in grado di pungere anche attraverso i vestiti. Infine le sue punture sono molto fastidiose e nei casi più gravi sono portatrici di allergie e malattie come ad esempio encefalite o ancora la malaria.

Per questo motivo eseguire in modo tempestivo una corretta disinfestazione delle zanzare tigre significa non solo vivere in un clima tranquillo e privo di fastidi, ma anche abitare in spazi totalmente igienizzati.

Se non sai da che parte iniziare ecco alcuni consigli per fare una perfetta disinfestazione in poche mosse.

Disinfestazione delle zanzare tigre professionale: quando e come farla

Le zanzare tigre proliferano facilmente in un clima caldo e umido, di conseguenza calcolare le tempistiche e il periodo durante il quale effettuare una disinfestazione diventa più che mai di primaria importanza. Nello specifico, il periodo ideale è solitamente all’inizio della primavera o alla fine dell’inverno, quando le temperature rigide cominciano a fare spazio ai primi tepori primaverili.

I metodi più comuni utilizzati in una disinfestazione di tipo professionale sono:

  • Eliminazione delle zanzare tigre fin dalla nascita a partire da larve e uova: questo metodo va ad agire nel cuore del problema eliminando le aree principali nei quali sorgono interi focolai e colonie di zanzare tigre. Il trattamento su larve e uova di zanzara tigre avviene in questo primo caso attraverso l’utilizzo di insetticidi I.G.R. (regolatori di crescita) a rilascio graduale. Questa operazione è molto delicata e richiede la massima cautela, in quanto occorre valutare con molta precisione i punti nel quale sorgono tali colonie.
  • Trattamento su esemplari adulti di zanzara tigre: questa seconda modalità  agisce direttamente sull’esemplare adulto ed è meno impegnativa e dispendiosa del caso precedente. Il problema maggiore di questo tipo di rimedio è il maggiore impatto ambientale poiché richiede una grande quantità di insetticida che verrà nebulizzato non solo sulle zanzare, ma anche su ciò che sta loro intorno come fiori o ancora piante.

Per questo motivo, in entrambi i casi si consiglia caldamente di rivolgersi sempre e comunque a delle ditte specializzate che potranno fare un attenta analisi di locali e giardini, al fine di scegliere il trattamento più adatto alle singole esigenze. Il motivo è presto detto: un trattamento sbagliato potrebbe essere controproducente sia in termini di energie che di denaro.

Prevenire la comparsa di zanzare tigre si può

Comprendere al meglio come ridurre o evitare la comparsa di zanzare tigre è il primo passo per ridurre l’entità del problema e di conseguenza ricorrere il meno possibile ad una disinfestazione che a volte potrebbe rivelarsi invasiva.

Ecco quindi alcuni rimedi veramente utili per prevenire la comparsa di zanzare tigre nel tuo giardino:

  • Le zanzare tigre prediligono per natura luoghi umidi e stagnanti come ad esempio stagni, scoli nel sottovaso, tombini o ancora fognature. Ecco dunque che un ottimo rimedio per diminuire la comparsa di zanzare tigre in giardini e terrazzi è quello di tenere costantemente pulite le grondaie, rimuovere tutti i contenitori d’acqua stagnante ed in generale evitare che si possano formare punti di acqua sporca nel terreno.
  • Se disponi di un giardino, potresti prendere in considerazione la costruzione di una fontana nel quale porre dei pesci rossi. I pesci infatti si nutrono per natura delle larve e sono quindi un rimedio naturale per rimuovere larve e uova senza ricorrere all’ausilio di dannosi insetticidi.
  • Monta alle finestre le zanzariere. Sembra una cosa quasi scontata eppure la loro installazione può essere molto utile soprattutto perché ci protegge dall’attacco delle zanzare almeno all’interno delle nostre abitazioni.
  • Accendi zampironi o candele repellenti a prova di zanzare. È un rimedio economico, facilmente reperibili e soprattutto efficace. Posti nei punti strategici del giardino possono ridurre notevolmente la comparsa del problema.
  • Potare periodicamente siepi e cespugli. Se poco curati infatti possono essere dei veri e propri ricettacoli delle zanzare tigre.

Disinfestazione delle zanzare tigre: perchè chiamare una ditta specializzata e quanto costa

Per quanto possa la disinfestazione possa sembrare impegnativa da un punto di vista economico, se fatta da un team di professionisti seri ed affidabili potrà essere un grande vantaggio, non solo perché ti libererà dell’incombenza di risolvere personalmente il problema, ma anche perché ti permetterà di porre fine il problema con risultati a lungo termine.

Per quello che riguarda una disinfestazione di tipo professionale, i prezzi possono variare a seconda del tipo di trattamento e la metratura interessata. Per quanto apparentemente possano sembrarti elevati, potrebbe esserti utile considerare che tale cifra si equilibrerà di molto con l’acquisto periodico di spray, lozioni, zampironi e altri rimedi fai da te che non faranno altro che mettere delle pezze ad un problema che potrebbe essere risolto nel giro di poco tempo grazie all’intervento di professionisti della disinfestazione.

Per concludere vale sicuramente la pena richiedere quanto prima la consulenza di una ditta specializzata. I risultati sicuramente non mancheranno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE