PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Esche e trappole per formiche: come funzionano?

La presenza di una colonia di formiche in casa è un problema che si manifesta soprattuttonei mesi caldi. Esistono particolari accorgimenti per rimediare a questo fastidioso inconveniente, ma non si può prevenire.

Nei mesi caldi può capitare di trovarsi una colonia di formiche in casa (o sulle piante) e, in particolar modo, in cucina: questi insetti sono attratti, infatti, dagli alimenti dolci, possedendo un olfatto molto sviluppato. Si può ricorrere a diversi tipi di esche per formiche in casa, ma prima di fare questo è opportuno individuare i punti da cui entrano e sigillarli con il mastice.

Esche e trappole per formiche: come funzionano?
Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE richiedi un preventivo gratis

Bisogna tenere presente che, prima dell'infestazione vera e propria, alcuni esemplari vanno in ricognizione per vedere se ci sono tracce di alimenti, briciole e detersivi. E' un ottimo stratagemma seguire il percorso di queste formiche esploratrici e vedere da quale crepe e fessure passano. Poi ci sono alcune avvertenze che devono essere sempre rispettate: innanzitutto, gli alimenti dolci (zucchero, biscotti, miele, ecc.) devono essere rigorosamente conservati in contenitori ermetici, in quanto gli ospiti indesiderati non trovando nulla da mangiare andranno in altri luoghi. E' opportuno poi risciacquare i vasetti di marmellata, delle salse, dei sottaceti e del miele, mettendoli in ciotole d'acqua. La cucina va sempre spolverata e devono essere eliminate da tutti gli spazi più angusti le briciole che attirano tantissimo le formiche. Altro accorgimento è lavare subito i piatti, o in alternativa metterli nella lavastoviglie e chiuderla bene. Infine, è bene passare uno straccio imbevuto di aceto nella dispensa, sul balcone e sul tavolo della cucina perché questo le tiene lontane.

Insetticidi e esche alimentari per formiche

I veleni per formiche come prodotti chimici insetticidi eliminano le formiche, ma non risolvono il problema a monte in quanto da un eventuale nido ne possono uscire altre. Ecco perché, se il problema vi sembra grave, è meglio evitare il fai-da-te e chiamare un professionista richiedendo un preventivo per la disinfestazione delle formiche.

Inoltre, queste sostanze sono molto tossiche soprattutto per i bambini e altri animali domestici. Un rimedio meno invasivo è quello delle esche alimentari, acquistabili nei supermercati ed estremamente efficaci nel disinfestare la casa. Queste trappole per formiche le attirano in una sorta di gabbia, all'interno della quale prelevano il cibo contenente una soluzione attiva che verrà ingerita e portata nel nido in modo da sterminare tutta la colonia.

La scelta delle sostanze attrattive da utilizzare come esca dipende dalla specie di formiche: infatti, alcune sono attirate da sostanze proteiche, altre da quelle zuccherine e altre ancora dal legno. Prima di eliminarle completamente occorrono almeno un paio di settimane, durante le quali le esche vanno cambiate due o tre volte; poi, a seconda del grado di infestazione, servono anche più trappole di questo tipo. Esistono esche alimentari in forma granulare: in questo caso la sostanza non è racchiusa all'interno di una gabbia, ma invece i granuli sono liberi. Questo tipo di trappola si usa esclusivamente per l'esterno, come nel caso di una infestazione di formiche in giardino, perché, essendo tossica, potrebbe essere molto pericolosa per le persone e per eventuali altri animali. Le esche potrebbero essere lavate dalla pioggia ed in questo caso è opportuno ripetere l'applicazione. Il prezzo di un prodotto del genere è di circa 7 euro ed il dosaggio per applicazione è di 8 grammi.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • trappole per formiche
  • veleno per formiche

Potrebbero interessarti anche