MAGAZINE
Logo Magazine

Che cos'è lo scleroderma e i rimedi per liberarsene

Lo scleroderma è un insetto pericoloso per le case ma anche per le persone: ecco come mandarlo via

26-10-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Lo scleroderma è un insetto molto fastidioso che spesso si annida nelle case antiche oppure nei mobili d’epoca. Non solo rovina l’arredamento, ma è anche pericoloso per la salute dell’uomo dato che lo attacca pungendolo in modo molto doloroso. I morsi dello scleroderma domesticum possono, in alcuni casi, provocare delle forti allergie e – nei casi più gravi – anche febbri e dermatiti. Proprio per questo motivo va debellato appena ci si accorge della sua presenza.

Che cos’è lo scleroderma

Lo scleroderma è un insetto che fa parte della famiglia degli Imenottori. Nonostante sembri una formica, è il lontano cugino di vespe, calabroni, api e formiche. I maschi sono molto rari: sono le femmine, infatti, la maggioranza di questa specie. Quest’ultime non hanno le ali – a differenza dei maschi che però non possono volare – e depongono le uova nelle larve degli insetti, facendo proliferare la colonia.

Il maschio non ha il pungiglione ed è davvero molto raro. La femmina, invece, ha un aculeo all’estremità del corpo, è lunga dai 3 ai 5 millimetri ed è nera o marrone. Quando attacca gli altri animali o un essere umano secerne un veleno che può causare irritazioni o dermatiti parecchio fastidiose. In genere lo scleroderma si trova nelle case di legno o con mobili antichi, e può annidarsi anche nei materassi. Per questo a volte viene confuso con l’acaro, con cui però non ha nulla a che vedere.

Lo scleroderma non è un insetto che causa solo problemi di salute (nei casi più gravi può portare il soggetto con cui entra in contatto a contrarre febbre o dermatiti) ma può provocare anche dei seri danni economici. La disinfestazione, infatti, non è economica e può dover essere ripetuta anche per più volte.

Come liberarsi dello scleroderma

Come liberarsi dello scleroderma? Innanzitutto bisogna pensare alla prevenzione. Se si vive in una casa ammobiliata con oggetti d’epoca, è molto facile che questo insetto vada a deporre nel legno le sue uova. Controllate sempre lo stato dei vostri mobili e, soprattutto, puliteli con prodotti pensati appositamente per il legno. Se notate la presenza dello scleroderma – anche se in genere si palesa quando morde le persone – chiamate immediatamente un professionista per fare la disinfestazione.

Nonostante esistano anche rimedi naturali contro lo scleroderma, quelli chimici sono i più efficaci e duraturi. Si può fare la disinfestazione solo dei mobili o anche dell’ambiente circostante: questa seconda opzione è preferibile alla prima, in quanto evita il ripresentarsi di questi fastidiosi e pericolosi insetti.

Per chi volesse evitare l’uso di prodotti chimici all’interno della propria abitazione, è possibile optare per soluzioni a impatto zero sull’ecosistema. Ad esempio il freddo è uno dei rimedi naturali più usati contro lo scleroderma, ma ci sono alcune sostanze che possono aiutare e fare da repellente. Una di queste è l’eucalipto: se lasciato in un barattolo vicino al mobile, dovrebbe evitare l’annidarsi dell’insetto. C’è anche chi mette dei sacchetti di lavanda all’interno del mobile. Insomma, le soluzioni sono tante, basta trovare quella più adatta alle vostre esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE