MAGAZINE
Logo Magazine

Rimedi contro le zanzare: come allontanarle o eliminarle in maniera efficace

Le zanzare sono una piaga estiva molto fastidiosa: scopri tutti i rimedi più efficaci contro le zanzare, artificiali e naturali

28-07-2021 (Ultimo aggiornamento 06-08-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da zanzare

Antiche come il mondo, le zanzare sono insetti prevalentemente estivi che sono state in grado di adattarsi ad ogni cambiamento nella storia del mondo, passando attraverso le ere e arrivando pressoché immutate fino ai giorni nostri.

Nonostante la loro millenaria presenza tra di noi, ancora non siamo stati in grado di imparare a conviverci: non accetteremo mai quello snervante “zzzz” che ci sveglia durante la notte e quel prurito fastidioso conseguente alla loro puntura.

Abbiamo la ricetta segreta per sbarazzarcene efficacemente e una volta per tutte? No! Ma almeno possiamo suggerire alcuni rimedi contro le zanzare per – almeno – provare ad eliminarle ed allontanarle.

Cosa sono le zanzare, a cosa servono e perché ce ne sono così tante

Spesso, magari come conseguenza a numerose punture o ad una notte insonne nel tentativo di catturarne una in camera da letto, ci si domanda “Ma a cosa servono le zanzare?!” con tono sarcastico, sottolineando la loro inutilità.

Ma – come sempre – se qualcosa esiste in natura, questo non è mai inutile, e ciò è vero anche per le zanzare. I maschi di zanzara sono infatti, al pari delle api, degli eccellenti impollinatori: nutrendosi di sostanze zuccherine, volano di fiore in fiore contribuendo allo sviluppo dei frutti. Non sono loro i responsabili dei nostri pruriti, ma le femmine che – per portare a maturazione le loro uova – hanno bisogno di sostanze ad alto contenuto proteico… e cosa c’è di meglio del sangue?

Se poi avete l’impressione che il numero di zanzare sia in continuo aumento, avete ragione! L’habitat delle zanzare è di solito l’acqua stagnante, come quella di paludi e stagni. L’alterazione apportata dall’uomo di molti ecosistemi, ha fatto sì che si creasse uno squilibrio tra la presenza delle zanzare e quella dei loro predatori naturali: piccoli uccelli, rane, lucertole e pipistrelli. Diminuito il numero di questi ultimi, le zanzare sono state libere di moltiplicarsi in maniera quasi totalmente indisturbata, raggiungendo i giardini delle nostre abitazioni. 

Rimedi naturali contro le zanzare

Spesso a causa di allergie e fastidi causati dai rimedi tradizionali e chimici per scacciare le zanzare, c’è chi decide di provare a combattere le zanzare ricorrendo a rimedi naturali.

  • Piante aromatiche

Alcuni tipi di piante aromatiche – tra cui ricordiamo la citronella, il rosmarino, la melissa, la lavanda, la menta, l’eucalipto, il basilico e il timo – se tenute sul balcone, contribuirebbero a d allontanare le zanzare. Questo perché il loro odore risulta particolarmente sgradito a questi insetti.

  • Oli essenziali

Dalle piante sopra citate – cui si aggiungono la lavanda, la citronella, il limone, il geranio e la melaleuca – vengono estratti oli essenziali che infastidiscono e allontanano le zanzare. Si ricorda però di non applicare gli oli essenziali puri direttamente sulla pelle, in quanto potrebbero portare allergie e ipersensibilità cutanee. 

  • Oli vegetali

Tra i rimedi naturali che hanno presentato una certa efficacia contro le zanzare ci sono anche l’olio di Neem – olio vegetale estratto dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonimo albero – e l’olio di semi di sesamo, entrambi sgraditi alle zanzare.

Rimedi artificiali contro le zanzare

Per chi invece non è fan dei rimedi biologici e naturali per contrastare le zanzare, esistono sempre i rimedi tradizionali e artificiali.

  • Spray antizanzare

Tra i rimedi più efficaci e più utilizzati ci sono sicuramente gli spray antizanzare che, unendo componenti chimiche ad olii essenziali di origine naturale, sono il rimedio preferito per tenere lontane le punture delle zanzare

  • Zampironi

Rimedi a base di incenso fatto con polveri compresse di piretro – un insetticida naturale – gli zampironi sono un rimedio contro le zanzare utilizzato soprattutto all’aria aperta, in giardini e terrazzi.

  • Apparecchi ad ultrasuoni

Si tratta di un apparecchio alimentato a corrente elettrica che emette onde sonore ad ultrasuoni a diverse frequenze – non udibili né da umani né da animali domestici – molto fastidiosi per le zanzare che, di conseguenza tendono ad allontanarsi.

L’efficacia di un apparecchio ad ultrasuoni può coprire anche un raggio di diversi metri.

Contrastare il prurito delle punture

Ma se proprio non si riesce in alcun modo a contrastare le zanzare e queste, resistenti, pungono comunque, si può cercare di alleviare il prurito attraverso alcuni “rimedi della nonna”. Il primo consiste nell’utilizzo del bicarbonato di sodio. Utilizzato in genere in cucina per lavare frutta e verdura, il bicarbonato di sodio – se mischiato con un po’ d’acqua a creare una pappa abbastanza densa – posto sulla puntura dovrebbe apportare un immediato sollievo.

Lo stesso effetto è prodotto anche dall’alcool che, se usato per imbibire un fazzoletto o un batuffolo di cotone e tamponato sulla puntura, ne riduce in breve tempo il gonfiore, facendo sparire anche il prurito. 

Domande frequenti:

  • Quali piante allontanano le zanzare? 

    La citronella, il rosmarino, la melissa, la lavanda, la menta, l'eucalipto, il basilico e il timo sono piante aromatiche che allontanano le zanzare.

     

  • Come fare per allontanare le zanzare?

    Si può cercare di allontanare le zanzare tramite rimedi naturali, come piante aromatiche, oli essenziali e oli vegetali; o con rimedi artificiali come spray antizanzare, zampironi o apparecchi ad ultrasuoni.

     

  • Quando fare la disinfestazione per zanzare?

    Si consiglia di effettuare la disinfestazione delle zanzare a partire dal mese di marzo, quando iniziano ad essere presenti le larve; fino al mese di settembre per sterminare anche gli esemplari adulti.

     

  • Quale odore allontana le zanzare?

    L’odore di piante e oli essenziali di citronella, rosmarino, melissa, lavanda, menta, eucalipto, basilico e timo e melaleuca.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da zanzare
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE