magazine

tutti gli articoli

Modi per sfruttare il sottoscala: un buon falegname ci può aiutare

Grazie ai mobili su misura si possono creare spazi nuovi dove riporre oggetti e abiti sfruttando, ad esempio, il sottoscala o altri vani.

Come e perché usare i mobili su misura
I mobili su misura permettono di sfruttare spazi che diversamente, nella loro struttura originale, non sarebbero di nessuna utilità, come, ad esempio, il vano del sottoscala sottoscala Quali sono i modi per sfruttare il sottoscala? Un artigiano del settore ti può aiutare a individuare le migliori soluzioni adottabili per rendere il sottoscala un ambiente vivibile. Per trovare la giusta soluzione, prima di far costruire un arredo su misura da un buon falegname, prenderai le misure dello spazio da utilizzare. Devi considerare anche il tipo di scala che hai a disposizione: a chiocciola, pioli, con gradini sfalsati, ad angolo, in muratura, ad arco, ecc. In base alla struttura e allo stile della casa, di cui dovrai tener conto per non creare un angolo posticcio, studierai, insieme con un buon falegname, come e cosa realizzare. Altra informazione molto importante da valutare è la stanza in cui è posto il sottoscala: bagno, cucina, soggiorno, ingresso o camera?

Idee per utilizzare il sottoscala
Dopo aver valutato tutte le informazioni di cui sopra potrai decidere come impostare il lavoro. Se il sottoscala si trova nell'ingresso, potrebbe diventare un bel guardaroba dove riporre tutto quello che serve per uscire da casa. Le strutture su misura saranno composte di cassetti, scaffali e ante per creare un angolo modulare pratico e ben integrato. Diversamente puoi trasformarlo in uno sgabuzzino facendo costruire una parete di legno con relativa porta oppure il falegname potrebbe realizzare dei cassettoni su misura per le scarpe sfruttando la forma dello spazio a disposizione. Se la casa è in fase di costruzione, il sottoscala che si trova in cucina potrebbe diventare un angolo cottura che, grazie all'abilità di un buon falegname che produrrà i mobili componibili per sottoscala, diventerà un punto di forza dell'abitazione. Diversamente, se la cucina è già stata arredata, puoi trasformare il vano in dispensa, sia a giorno sia chiusa.
Il sottoscala in basgo e in cucina: come utilizzarlo
Se la scala passa sopra al bagno, sarebbe molto utile attrezzare lo spazio disponibile con la doccia: un angolo intimo e dove rilassarsi. Anche la vasca incastonata sotto la volta della scala crea un piccolo ambiente riservato e piacevole. Se, come per la cucina, la casa è già stata costruita e arredata, il vano scala può trasformarsi in un guardaroba che conterrà asciugamani, accappatoi e tutto quello che serve nella sala da bagno. In questo caso il falegname preparerà una struttura su misura che mantenga lo stile dell'allestimento del bagno. Anche in questo caso potrai scegliere tra una struttura chiusa o a giorno. Se l'ambiente è piccolo, una struttura chiusa risulta inadatta in quanto restringe ancora di più il campo visivo; la struttura aperta, invece, offre l'idea di uno spazio più vasto.
Quali ambienti offrono maggiori possibilità di sfruttare il sottoscala?
I mobili su misura trovano la loro locazione perfetta nei sottoscala attrezzati negli ambienti del soggiorno e della stanza da letto. Se nel soggiorno è presente un bel sottoscala da sfruttare, il falegname potrà offrirti una vasta gamma di proposte. Un mobile con porta televisione oppure un'angolo dedicato alla musica con impianto stereo e cd. Lo spazio potrà essere riempito con cassetti di varie dimensioni in cui riporre tutti gli oggetti che vuoi tenere protetti, oppure una vetrinetta su misura composta da ripiani sfasati e sportelli in cristallo da utilizzare per esporre tutti quello che desideri. Hai tanti libri? Una meravigliosa libreria in legno massello stile classico, moderno o shabby chic shabby , in base all'arredamento che compone il soggiorno, farà bella figura nel sottoscala. Se hai bisogno di un posto dove svolgere il tuo lavoro, puoi chiedere al falegname di costruire dei mobili su misura per creare un bell'angolo ufficio sotto la scala, in modo da utilizzare questo spazio senza occupare una stanza intera. Che ne dici di un romantico divano in legno e cuscini morbidi? Sarà sicuramente molto apprezzato dai bambini, ma non solo. Oppure un angolo bar dove conservare tutto l'occorrente per accogliere, nel migliore dei modi, gli ospiti. Anche le stanze da letto, in particolare quelle dei bambini, rendono il vano sottoscala ben fruibile. Per gli adulti la cabina armadio è la più gettonata, ancor meglio se la casa non è enorme. Per i bambini può essere un bell'angolo studio, un armadio dove riporre abiti o giochi, che sono sempre tanti, ma la soluzione più accattivante, che sarà molto apprezzata dai piccoli di casa, è trasformare il sottoscala in un angolo gioco, un luogo riservato solo al loro mondo di fantasia. Le idee che ti darà un buon falegname, per sfruttare al meglio il sottoscala grazie ai mobili su misura, saranno veramente tante e tutte molto interessanti.


Potrebbe interessarti anche