Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quanto costa un mobile su misura fatto da un falegname?

Realizzare mobili su misura ha un costo diverso rispetto a quelli standard perché è richiesta una manodopera speciale: ecco quali possono essere i prezzi.

Mobili su misura
Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Il sogno di ogni famiglia che ama l’arredamento è quello di farsi realizzare mobili su misura che rendano la propria casa unica. Spesso però non è facile capire quanto possa costare un’operazione di questo tipo, perché sul mercato ci sono tante realtà che operano nel settore, in modi molto differenti tra loro. Se si ha una casa piccola, oppure se si hanno ambienti di dimensioni particolari, scegliere gli arredamenti su misura è ottimale perché permettono di ottimizzare gli spazi, valorizzando ogni ambiente. Il loro prezzo però può variare a seconda del tipo di mobile e del modello.

I prezzi dei mobili artigianali

In un mondo sempre più veloce in cui il low cost ha stravolto le logiche di mercato, scegliere un oggetto di artigianato significa investire sull’unicità della propria dimora. Spesso ci si chiede quanto possano costare gli arredamenti su misura, ma la risposta varia a seconda del tipo di mobile, dei materiali e del modello stesso. Difficilmente si possono trovare sul web i prezzi esatti, perché ogni realtà definisce un preventivo specifico a seconda delle necessità dell’abitazione, dei materiali utilizzati e delle tempistiche richieste.

Sono numerose quindi le variabili che subentrano nella definizione dei prezzi dei mobili artigianali su misura, tra cui:

  • dimensione del mobile, varia a seconda che sia una libreria, un armadio, un tavolo o un semplice comodino;
  • materiale impiegato per la realizzazione, alcuni tipi di legno infatti come il noce o il castagno, sono più costosi rispetto ad altri;
  • tempistiche richieste, anche questa variabile incide nella definizione del prezzo;
  • caratteristiche tecniche e funzionali, se i mobili richiesti sono particolari ed elaborati, il prezzo può salire.

È importante però fare alcune distinzioni: il costo di un armadio su misura ad esempio può variare a seconda che sia stato realizzato da un mobiliere che adatta un modello di serie alle richieste del cliente, oppure da un artigiano che realizza tutto da zero. In quest’ultimo caso il costo viene calcolato al metro quadro.

Se si necessita invece di una libreria su misura, il prezzo è ancora più complicato da calcolare perché dipende strettamente dal tipo di design richiesto: ci sono quelle che si integrano nell’architettura, quelle con forme personalizzate, quelle in cartongesso, in laminato o in legno massello. In generale il materiale che costa meno è il compensato, il quale tra l’altro si può personalizzare in tanti modi diversi.

Perché scegliere arredamenti su misura

Se il costo è maggiore, perché scegliere questa soluzione per la propria casa? Prima di tutto perché solitamente i mobili su misura sono artigianali e quindi, sono una garanzia di qualità. Oltre a questo si possono personalizzare completamente e quindi, rispondono alla perfezione alle esigenze degli ambienti domestici, valorizzandoli: sono i mobili che si adattano alla casa e non il contrario.

Si possono scegliere i materiali, i colori e le dimensioni desiderate, inoltre in generale i mobili su misura hanno un ciclo di vita più lungo rispetto a quelli standardizzati e per questo motivo, si può dire che rispettano anche l’ambiente. Spesso quando si fa realizzare un modello artigianale, questo dura tutta la vita e viene tramando anche di generazione in generazione, assumendo ancora più valore.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • armadi su misura
  • mobili su misura online