Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Contatore dell'acqua domestico: quante tipologie esistono?

Esistono diversi tipi di contatori d'acqua per uso domestico. Ecco tutte le tipologie fra cui è possibile scegliere. Indeciso/a? Fatti consigliare da un professionista

tipi di contatori acqua
Chiedi un preventivo per idraulico richiedi un preventivo gratis

I contatori d’acqua sono dispositivi per il calcolo dei consumi presenti in ogni utenza privata. Come sancito dalla legge, l’installazione è gestita dall’azienda erogatrice del servizio, lì dove ha inizio la linea di adduzione domestica.

Nei modelli più datati sono presenti sia le lancette che le caselle, con queste ultime da tenere in considerazione per la lettura, guardando ai numeri o al fondo in nero.

Sono svariati i tipi di contatori d’acqua sul mercato: contatori a getto singolo e multiplo, contatori a quadrante bagnato, asciutto e semi-asciutto e contatori con lettura da remoto.

Contatore a getto singolo e multiplo

Un contatore a getto singolo presenza un principio di funzionamento basato sull’incidenza tangenziale di un singolo getto d’acqua con una particolare turbina. Questa viene montata all’interno del corpo del contatore, in posizione radiale. Il movimento rotatorio della turbina trasmette il moto necessario all’orologeria. È questo che permette la misurazione del volume d’acqua che risulta essere transitato attraverso il contatore

Nel caso di un contatore a getto multiplo invece il principio di funzionamento si basa su un sistema che forza il passaggio de getto d’acqua in entrata attraverso una precisa serie di condutture aperte in una capsula. Questa rappresenta il distributore, che al suo interno contiene la turbina. L’ingresso dell’acqua produce una serie di getti simmetrici, che impattano costantemente la turbina, la quale resta così in equilibrio.

Contatore a quadrante bagnato, asciutto e semi-asciutto

Il contatore a quadrante bagnato l’orologeria è totalmente immersa nell’acqua in circolo. I rulli sono invece contenuti in una capsula separata e perfettamente sigillata. La trasmissione passa dunque dalla turbina agli ingranaggi.

Il contatore a quadrante asciutto presenta un’orologeria separata ermeticamente dalla sezione nella quale è presente il flusso d’acqua. Tale zona resta dunque del tutto asciutta. Data la separazione, la trasmissione avviene esclusivamente attraverso un accoppiamento magnetico tra la stessa orologeria e la turbina.

Il contatore a quadrante semi-asciutto (o semisecco) deve tale definizione alla camera dei rulli ricolma di liquido, con una sezione del quadrante sigillata, al fine di proteggere da qualsiasi sorta di penetrazione, di polvere, umidità o liquido, le parti più interne del sistema.

Contatore con lettura da remoto

Il contatore con lettura da remoto sfrutta un sistema di telecontrollo, che permette di sorvegliare e pilotare le installazioni tecnologiche a distanza nelle utenze private. Tutto ciò consente di ottimizzare il rendimento degli impianti presenti in casa, aumentando sia la loro sicurezza che l’efficienza. Tutto questo dunque porta a una riduzione dei costi.

Grazie all’automazione della gestione è possibile un controllo automatico della rete in tempo reale, così come la gestione di ogni manovra necessaria, come la gestione da remoto degli allarmi ad esempio. In questo modo viene garantita una sorveglianza h24 della rete idrica e dei serbatoi, garantendo inoltre la qualità delle acque che vengono consumate giorno dopo giorno.

Il consumo dell’acqua può essere controllato da remoto, al fine di rendere il processo più semplice e la gestione generale più trasparente per l’utente. In questo modo è inoltre possibile visualizzare eventuali perdite dovute a rotture in parti dell’impianto nel sottosuolo o sotto la pavimentazione.

Se vuoi ricevere una consulenza esperta sulle singole tipologie di contatore dell’acqua per scegliere quello più adatte alle tue esigenze, richiedi ora un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a idraulico

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tipi di contatori acqua