pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Lavabo e sanitari colorati, scopri le tendenze del momento

Sanitari e complementi per la vostra sala da bagno: scoprite tutte le novità e le ultime tendenze, creando un ambiente che faccia per voi.

Chiedi un preventivo per IDRAULICI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Lo sapete, è importante scegliere i colori dei sanitari e complementi del bagno in rapporto all'arredamento della casa. Oggetto di tutte le attenzioni in materia di interni, la vostra sala da bagno è oggi un luogo da vivere pienamente e le nuances, in questo, hanno un ruolo importante. Per favorire l'armonia e la coerenza visiva all'interno della stanza, occorre adattare le sfumature dei differenti elementi che la compongono.
Il bagno rappresenta uno spazio di tranquillità, dove rilassarsi dopo una giornata impegnativa. Per una condizione riposante, ad esempio, diversi elementi possono contribuire a creare un ambiente zen . Un arredamento ispirato allo stile giapponese, fornirà immediatamente una situazione rilassante. Adottate linee sobrie, arricchite da qualche presenza vegetale, come una piccola orchidea o delle piante verdi in un vaso, ricoperto da sassolini bianchi. Il mobilio e gli accessori sono componenti importanti, ma la scelta dei colori riveste un aspetto fondamentale.

Ogni colore ha un effetto sulle nostre emozioni. Per questa ragione, non tutte le tonalità permettono di creare un habitat rilassante nel vostro bagno. Non sorprende che le gradazioni da utilizzare principalmente siano quelle presenti nella natura. Tra queste, il verde rallenta il metabolismo e ha virtù tranquillizzanti. È un colore spesso associato alla serenità. Il bianco, simbolo di purezza, aiuta ad isolarsi e accentua la sensazione di sicurezza. Il blu è fresco e rilassante ed invita alla distensione. Le differenti sfumature di grigio delle materie minerali, come i ciottoli o i toni del lino, sono molto apprezzate essendo neutre. E non dimentichiamo le gradazioni del legno, chiaro della Scandinavia o esotico, più scuro, che vi immerge nel pieno della natura, apportando contemporaneamente una sensazione di confort. Lo stile scandinavo, nello stesso tempo semplice e caloroso, si presta molto bene per creare un ambiente avvolgente. Si privilegeranno le colorazioni chiare e pastello. Si potranno anche conservare le pareti bianche, per offrire una bella luminosità, con un arredamento dai toni colorati.
La luce gioca un ruolo importante in ogni stanza della casa. Apporta un tocco di calore e gradevolezza. Se la sala da bagno non dispone di illuminazione sufficiente, alcune astuzie possono contribuire a renderla più luminosa. Scegliendo colori appropriati e luci adeguate, avrete la possibilità di creare un ambiente più gradevole. La scelta del colore delle pareti è essenziale. Un grigio perla, un bianco sporco, un blu chiaro o un verde pastello, permettono di schiarire con semplicità lo spazio interno. La tendenza attuale permette anche di scegliere colori con effetto glitter, ancora più efficaci. Altrettanta attenzione si riserverà al pavimento. Ad esempio, se le pareti sono viola chiaro, si potranno utilizzare delle piastrelle bianche o color crema. Il soffitto andrà mantenuto dello stesso colore del pavimento.
Peri i sanitari e complementi del bagno, non bisogna pensare di dover scegliere solo una tinta. Al contrario, la combinazione di differenti colori e il loro giusto equilibrio sono la base di un ambiente ben riuscito. Il verde, simbolo della tranquillità, si associa benissimo con una vasca e dei lavabo bianchi. Se optate per un grigio scuro come sfumatura principale, ne risulterà un aspetto naturale molto interessante. Dei componenti grigio-blu si combineranno perfettamente con una pavimentazione o un mobilio grigio scuro. L'utilizzo delle tonalità del legno offrirà una grande varietà di decori possibili perché esse si associano facilmente ad altri colori. Impostate una declinazione di toni lignei, accostandoli a sanitari bianchi o grigi. Niente vi impedirà di integrare col nero di alcuni accessori, che apporteranno profondità all'ambiente. Ma se l'utilizzo di diverse tinte è interessante, occorre conservare alcuni limiti. Se ci sono troppi colori differenti, anche se l'insieme appare grazioso, attenuerete sensibilmente l'effetto riposante. È possibile integrare toni vivi nella sala da bagno, ma occorre farlo con parsimonia, con piccoli tocchi. Se essi sono troppo presenti, l'ambiente potrebbe essere poco gradevole.
Un cenno particolare occorre riservare ai sanitari e complementi per la sala da bagno di stile industriale. In questo caso si valorizzeranno dei materiali grezzi, concentrandosi sull'aspetto pratico dell'ambiente. Mattone, cemento e, ancora, legno, ispireranno un'atmosfera particolarissima. Non è raro vedere sale da bagno dove la scelta dei materiali e dei colori è stata accuratamente selezionata, integrando lavelli e vasche dalle linee morbide e utili al rilassamento. A volte, però, si fa meno attenzione agli accessori. Questi invece hanno un ruolo importante nell'armonia complessiva. Scegliete con cura anche i colori della biancheria da bagno, che fa parte integrante dell'insieme.


richiedi preventivo per IDRAULICI

Potrebbe interessarti anche

Idraulici
Pronto intervento idraulico

Gli impianti idraulici sono elementi essenziali che consentono di rendere abitabile un immobile. Questi sistemi, composti da tubature e raccordi, permettono di trasportare l'acqua dal contatore centrale ai vari punti di carico, rendendo funzionali elettrodomestici a funzionamento idraulico, lavelli e sanitari. A causa dell'elevata usura questi impianti sono soggetti a presentare diversi danni, nel...

Idraulici
Idraulico e termoidraulica, riscaldamento.

Per un intervento in materia di termoidraulica è importante rivolgersi a specialisti che conoscano tutte le caratteristiche e applicazioni di un impianto. Generalmente i guasti agli impianti non danno preavviso e ci si trova a dover chiamare in emergenza un bravo idraulico che intervenga ponendo rimedio al problema. L’ideale sarebbe avere un punto di riferimento di fiducia che al bisogno, o per...

Idraulici
Servizi di idraulica e di ristrutturazione

L'installazione di una caldaia a gas è un’operazione delicata, che richiede interventi eseguiti con professionalità nel pieno rispetto delle normative vigenti. L'installazione deve pertanto essere eseguita con cura esclusivamente da personale qualificato, in modo tale da garantire un funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo. Le opere richieste per l'installazione a regola d'arte di una caldaia...