MAGAZINE
Logo Magazine

Come illuminare un negozio di abbigliamento?

Un negozio di abbigliamento deve avere un design accattivante e saper risaltare gli abiti nel modo giusto, questo grazie anche all'illuminazione. Scopri di più

Chiedi un preventivo per
illuminazione a led
richiedi un preventivo gratis

L’illuminazione della vetrina è un aspetto chiave in un negozio. Le luci per vetrine infatti hanno lo scopo di mettere in risalto la merce che viene esposta, invitando i clienti a entrare e, di conseguenza, ad acquistare. L’illuminazione della vetrina di un negozio, che sia con i faretti o le luci a LED, è infatti un potentissimo strumento di marketing. Mette in risalto i colori, attira l’attenzione e aumenta le vendite. Non solo: la giusta luce crea anche un’atmosfera che risulta piacevole e crea le condizioni migliori per far sentire i clienti a proprio agio, invogliandoli a comprare. Il segreto sta nel trovare l’equilibrio fra illuminazione generale e d’accento.

Illuminare la vetrina: come attirare i clienti con la luce

Illuminare la vetrina di un negozio è importante perché rappresenta una sorta di “biglietto da visita”. Una vetrina ricca di colori e luci infatti avrà di certo maggiori probabilità di attirare l’attenzione e la curiosità di possibili clienti che si trovano a passarci di fronte. Qualsiasi commerciante sa bene che la prima impressione è fondamentale: un visitatore che si trova a guardare una bella vetrina avrà voglia di entrare, comprare e magari anche di tornare. Gli esperti consigliano in questo caso di optare per un’illuminazione che sia priva di sfarfallii e omogenea. Per illuminare i manichini l’ideale sono i faretti a LED, meglio se a binario e orientabili.

Illuminare la vetrina: presentare al meglio i prodotti con la luce giusta

La luce può aiutare a presentare i prodotti nel modo migliore. L’illuminazione della vetrina (ma anche del negozio) è infatti in grado di porre l’accento su alcune aree specifiche oppure oggetti che si vogliono mettere in risalto. L’obiettivo è puntare su un’illuminazione che regali colori brillanti e nitidi, capaci di attirare da subito l’attenzione. L’ideale sono faretti con l’indice di resa cromatica elevato: 90-99 Ra, un dettaglio che consente di produrre colori che risultino accesi, ma al tempo stesso molto genuini.

Illuminare la vetrina: la luce perfetta per l’interno del negozio

Non solo la vetrina, anche l’illuminazione all’interno del negozio è importante per aiutarli a orientarsi. Fra gli errori più comuni c’è quello di illuminare nello stesso modo tuto lo spazio espositivo, al contrario creare dei contrasti può servire molto. Per ottenere questo effetto si possono sfruttare i faretti LED dimmerabili o downlights, meglio se installati ad incasso. Il sovrapporsi di luci e ombre aiuterà i clienti a scoprire i vari prodotti e attirerà la loro attenzione, con risultati strabilianti. Un discorso a parte lo meritano i camerini di prova dove andranno installati dei faretti che garantiscano una buona illuminazione, soprattutto nella zona specchi.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione a led
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali