Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come illuminare una cameretta mansardata

L'illuminazione della camera da letto rappresenta una componente fondamentale, da scegliere con cura soprattutto nel caso di locali mansardati. Ecco alcune idee per una scelta vincente

illuminare camera mansardata: idee
Chiedi un preventivo per illuminazione interni richiedi un preventivo gratis

Nel momento in cui ci si trova a dover acquistare le lampade per la casa, la scelta dell’illuminazione di una cameretta mansardata non è sempre facile soprattutto quando ci si trova in presenza di spazi angusti, di soffitti bassi, e di rivestimenti in legno che impediscono alla luce di riflettere sul muro.

Vediamo allora alcune idee per l’illuminazione della cameretta mansardata.

L’illuminazione della cameretta mansardata

Le camerette mansardate sono spazi piacevoli: suggestive e intime, costituiscono un modo di abitare la casa molto particolare. Se già l’illuminazione della cameretta richiede attenzioni specifiche, in questi ambienti è necessario capire come sfruttare al meglio i vari tipi di lampade evitando errori comuni, tanto più che generalmente la luce naturale in queste stanze non abbonda. Il rischio, infatti, è che la cameretta risulti ancora più piccola.

Generalmente nelle mansarde la luce solare proviene dall’alto attraverso lucernari, mentre le finestre, se ve ne sono, non sono molto grandi. Spesso l’illuminazione della cameretta attraverso lampade è importante anche di giorno, soprattutto nella stagione invernale.

Infine, bisogna tenere conto della sicurezza. Se negli altri ambienti della casa la sicurezza ha la sua importanza, nella mansarda, tanto più se adibita a camera da letto dei bambini, è ancora più importante: gli spazi ridotti, la presenza di materiali come il legno e la vicinanza con il tetto richiedono ancora maggiori attenzioni.

Ecco alcune idee per l’illuminazione della cameretta:

  • Evitate lampadari pendenti e luci a sospensione; oltre a occupare parecchio spazio in stanze che generalmente non sono molto grandi, non garantiscono una buona illuminazione, soprattutto se i soffitti sono bassi.
  • Se i soffitti non sono orizzontali, meglio orientare la scelta verso lampade a piantana o applique a parete. In questo modo la direzione della luce può giovare all’illuminazione generale della stanza.
  • I faretti ad incasso possono essere sfruttati efficacemente dove è presente una controsoffittatura in cartongesso: non occupano spazio e possono essere distribuiti lungo tutta la superficie del soffitto distribuendo la luce in modo uniforme.
  • I faretti orientabili sono una buona soluzione quando sono presenti travi a vista: disposti tra una trave e l’altra, creano giochi di luce e valorizzano proprio questa caratteristica del soffitto.
  • Le strisce a led si dispongono facilmente lungo le pareti e permettono una illuminazione capillare senza occupare spazio. Sono molto sicure, quindi adatte a materiali come il legno. Inoltre, l’illuminazione a led per cameretta è ecologica, duratura e più economica delle altre soluzioni.
  • Dove le camerette mansardate non sono troppo basse, si possono anche utilizzare cavi tesi che offrono una soluzione ottimale e di design anche nelle stanze con soffitti obliqui.
  • Le abat-jour costituiscono, per gli amanti del genere, una soluzione retrò di grande effetto scenico. In un ambiente come la mansarda sono molto adatte per creare un clima romantico e rilassante.

Faretti ad incasso, faretti orientabili e strisce a led sono tra le soluzioni più apprezzate e più funzionali.
A seconda dell’età di chi utilizza la cameretta (bambini, adolescenti o ragazzi) si trovano in commercio lampade apposite: se i bambini sono molto piccoli e utilizzano la stanza solo per dormire, possono essere acquistati punti luce studiate per l’illuminazione notturna a basso consumo.

Come sempre, consigliamo di rivolgervi a professionisti del settore che sapranno orientarvi nella scelta del sistema più adatto fornendovi dei preventivi immediati e gratuiti.

In questo modo ci sarà costantemente una luce tenue. Se la stanza, invece, è adibita a luogo di gioco o di studio, si potranno trovare ottime lampade da tavolo a led a basso consumo, ma dalla resa notevole.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • idee illuminazione cameretta
  • illuminazione led cameretta