MAGAZINE
Logo Magazine

Come illuminare una mansarda buia: consigli e idee

Anche se buia, la mansarda è la zona della casa che può essere trasformata in un ambiente accogliente. Scopri come illuminarla al meglio

06-02-2022
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

La mansarda è quella zona della casa che – se abitabile – può essere trasformata in un ambiente accogliente e confortevole. L’unico problema, spesso, deriva dall’illuminazione.

Trattandosi di un sottotetto, spesso la mansarda è caratterizzata dall’assenza di luce diretta.

Come fare, dunque, ad illuminare una mansarda buia? PG Casa viene in vostro aiuto con alcuni consigli per illuminare la vostra mansarda buia sia con luce naturale, sia con luce artificiale, sia suggerendo alcuni espedienti d’arredo che facciano sembrare la mansarda più spaziosa e luminosa.

Quando una mansarda può realmente essere abitabile

Purtroppo, non tutte le mansarde possono realmente essere abitabili. Per ottenere l’abitabilità a norma di legge, la luce in mansarda gioca un ruolo predominante. Secondo la normativa, il Decreto Ministeriale 5 luglio 1975 stabilisce un Fattore Medio di Luce Diurna almeno del 2% e un rapporto aeroilluminante minimo pari a 1/8 della superficie calpestabile. Cosa significa?

Con “Fattore Medio di Luce Diurna” si intende il «rapporto tra l’illuminamento così come misurato in un punto dell’ambiente interno e quello misurato all’esterno, su una superficie orizzontale esposta alla volta celeste senza alcuna ostruzione in una condizione di cielo coperto». Come immaginerete, non si tratta di un calcolo semplice da effettuare: la cosa migliore è chiedere aiuto ad un tecnico esperto.

Mentre con “Rapporto aeroilluminante” è «il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre» che – a livello nazionale – è fissato ad 1/8. Ciononostante, le Leggi regionali per il recupero dei sottotetti hanno previsto alcune deroghe, arrivando in alcuni casi fino a 1/16.

Come illuminare una mansarda buia

Va da sé che, se ci si trova nella peggiore delle condizioni di concessa abitabilità – pari ad un fattore medio di luce diurna del 2% e un rapporto aeroilluminante pari a 1/16 della superficie calpestabile – la mansarda in questione risulterà particolarmente buia.

 

Come illuminare quindi una mansarda buia? Gli espedienti che suggeriamo sono:

l’apertura – dove possibile – di nuove finestre

  • l’installazione di dispositivi per la luce artificiale
  • l’adozione di alcuni accorgimenti per far sì che la mansarda risulti più luminosa

Le finestre migliori per illuminare una mansarda

Qualora la legislazione lo permettesse, il modo migliore per illuminare una mansarda è dotarla di quante più finestre possibile, così da agevolare l’ingresso della luce naturale. In questo caso, le finestre migliori potrebbero essere le finestre a bilico, le finestre a doppia apertura bilico/vasistas, le finestre per tetti piani con vetri curvo e le finestre per tetti piani con vetro piano.

 

  • La finestra a bilico è quella più comune, con la barra di manovra posizionata in alto che può essere aperta e chiusa facilmente. Le finestre a bilico manuali devono essere installate ad altezza uomo mentre, se si trovano ad altezza elevata, si possono elettrificare.
  • La finestra manuale a doppia apertura vasistas/bilico si apre a bilico attraverso la barra di manovra, ma anche a vasistas verso l’esterno grazie alla maniglia.
  • Le finestre per tetti piani con vetro curvo lasciano entrare più luce naturale. Sono prive di cornici, in modo da far scivolare via l’acqua piovana anche su tetti con pendenza di 0°. Esistono modelli con apertura elettrica.
  • Le finestre per tetti piani con vetro piano si possono installare su qualsiasi tetto con pendenza tra i 2° e i 15°, hanno un design elegante e discreto. Anche in questo caso esistono modelli di finestre con apertura elettrica.

Dispositivi per la luce artificiale

Se non fosse possibile installare ulteriori finestre così da irrorare di luce la mansarda, l’unica soluzione alternativa è quella di usufruire di dispositivi per l’illuminazione artificiale. Trattandosi di un ambiente basso per natura, si sconsiglia di installare in mansarda dei lampadari a sospensione: sono ingombranti e potrebbero essere d’intralcio.

Via libera, quindi, a tutte le soluzioni che offrono una buona illuminazione con discrezione: applique, faretti, luci a cavi tesi o lampade da terra… tutti rigorosamente da posizionare negli angoli strategici per illuminare i punti più bui della mansarda.

Alcuni utili accorgimenti per illuminare ulteriormente la mansarda

Infine, ci sono alcuni accorgimenti che potreste adottare per far sì che la vostra mansarda buia risulti più luminosa e, di conseguenza, anche più spaziosa.

Per l’arredamento, privilegiate colori chiari: bianco o toni pastello del crema, azzurro chiaro, grigio polvere, verde menta o rosa confetto. Questo vale sia per la tintura delle pareti, che per i tessili, i quali dovranno essere realizzati in tessuti freschi e leggeri. Per il mobilio, prediligere anche in questo caso colori chiari, anche in caso i mobili siano di legno.

Inoltre, per creare sia un effetto di dilatazione dello spazio che di rifrazione della luce sulle superfici, si consiglia di prevedere superfici di vetro, specchio o cristallo.

Domande frequenti:

  • Come dare luce alla mansarda?

    Gli espedienti per dare luce alla mansarda sono l’apertura – dove possibile – di nuove finestre, l’installazione di dispositivi per la luce artificiale e l’adozione di alcuni accorgimenti per far sì che la mansarda risulti più luminosa.

  • Come illuminare un soffitto inclinato?

    Se non è possibile farlo con l’apertura di finestre, si consiglia di installare luci negli angoli strategici per illuminare i punti più bui della mansarda, tra i quali anche il soffitto inclinato.

  • Per illuminare la mansarda, meglio la luce naturale o artificiale?

    Tra le due, privilegiare sempre l’illuminazione con luce naturale ma, qualora non fosse possibile, adottare espedienti di illuminazione artificiale che valorizzino l’ambiente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE