MAGAZINE
Logo Magazine

Dipingere casa: i colori di tendenza quest'autunno

Voglia di cambiare colore alle pareti di casa? Scopri su PG Casa quali sono i colori di tendenza per quest'autunno/inverno 2019

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Dalle sfumature dell’Ultra Violet, tendenza dell’anno 2018, al rosso intenso, passando da un verde sfarzoso a un blu elettrico o al giallo zafferano, la tendenza dei colori 2019 per le pareti sembra aver abbandonato le declinazioni più quiete degli anni passati, per esplorare nuove combinazioni decisamente più audaci. Pensate a come dipingere casa mettendo in risalto la vostra creatività all’interno dello spazio domestico. 

Pareti arancione ruggine per la zona lettura

Dipingere casa con i colori autunnali significa scegliere nuance che richiamano il fogliame degli alberi e la natura in generale, durante questo periodo dell’anno. L’arancione è un colore spesso presente in quelle case dallo stile etnico, con mobili in legno scuro e tessili dai colori delle spezie. Quest’anno lo si potrà usare declinato in altri stili, soprattutto in una delle sue tonalità più trendy: il ruggine. Questa tinta è prefetta in un ambiente in stile industrial, in cui il legno si alterna al metallo cromato o brunito. La parete arancione scuro o ruggine è perfetta per illuminare un angolo di casa e creare un rilassante zona lettura con una bella poltrona avvolgente e una lampada da terra. 

Blu non solo in camera da letto

Viene definito un colore rilassante, specialmente nelle sue nuance più polverose, e non a caso viene scelto per colorare le pareti della camera da letto. Ma il blu che fa parte della tendenza colori 2019 è molto intenso e audace, perfetto per la parete dietro al divano, specie se bianco, oppure per l’ingresso, sempre se utilizzato arredo con colori a contrasto, come il bianco ottico, da ammorbidire con cuscini dalle stampe tropical, qualche pianta esotica e una lampada in ottone satinato. Oppure, per un’accoppiata vincente e super attuale, abbinate al blu scuro, il giallo senape. Potreste usare questo colore caldo per la cornice dei quadri, l’oggettistica o i cuscini.

Verde scuro e combinazioni vincenti

Tra i trend autunnali che ricordano il sottobosco di una foresta, si conferma come sempre il verde nelle sue tonalità più scure e intense. Questa tinta la si può usare in ogni stanza della casa (meglio evitare il bagno). Ciò che importa è come lo si abbina. Quattro combinazioni possibili fra cui scegliere: 

  • verde-blu, attenzione a non scegliere tonalità eccessivamente scure, a meno che non abitiate in una casa super luminosa;
  • verde-giallo, restare sempre su tonalità intense con una punta di marrone, altrimenti l’effetto tropical è dietro l’angolo;
  • verde-oro, non esagerare con i dettagli dorati. Va bene la stampa di un cuscino, una lampada o un accessorio;
  • verde-nero, abbinamento elegantissimo e vale lo stesso consiglio della combinazione verde-blu.

I profumi delle spezie sulle pareti di casa

Un giallo che profuma di curcuma e curry tra i colori annunciati come tendenza colore per l’autunno 2019.  Il giallo orientale aggiunge un tocco esotico agli interni di casa – dalla cucina alla sala da pranzo, ma anche in soggiorno e in camera da letto. Le sfumature saranno tra le protagoniste indiscusse dell’autunno 2019.  

Rosso papavero, intenso e minimalista

L’ormai senza tempo rosso mattone, rimane anche quest’anno tra i favoriti, evolvendosi nell’intenso rosso papavero che può rappresentare una soluzione decorativa ideale per ambienti dal sapore distintamente moderno e minimalista, in cui divider gli spazi, evidenziare linee divisorie o con cui semplicemente per colorare un’intera porzione di parete. 

Imbiancare casa con i colori e gli abbinamenti di tendenza è una soluzione economica e reversibile che può donare un effetto di grande impatto alla nostra abitazione. Ma oltre alla fondamentale scelta della giusta tonalità, è possibile scovare delle combinazioni vincenti che sicuramente porteranno una ventata di freschezza e un tocco moderno alla casa in confronto alle classiche pareti bianche. Affidati a un professionista e richiedi oggi stesso un preventivo gratuito su PG Casa

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali