MAGAZINE
Logo Magazine

Fregi e stucchi per impreziosire il soffitto di casa e non solo

Fregi, stucchi e decorazioni per impreziosire i soffitti sono tornati di moda negli appartamenti moderni, grazie a grandi designer e decoratori d'interni

19-07-2017 (Ultimo aggiornamento 24-10-2018)
Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI

I soffitti decorati con stucchi e fregi sono stati considerati a lungo un sinonimo di una casa ricercata e di grande pregio. Queste decorazioni per il soffitto poi, nell’arco del XX secolo, sono passate di moda fino ad essere considerate totalmente antiquate.

Oggi però queste soluzioni stilistiche sono tornate in auge per la felicità di chi ha la fortuna di possedere una casa storica decorata con fregi, stucchi e cornici in gesso da soffitto.

Buona parte delle decorazioni che si trovano nelle ville moderne risalgono alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento, ma è possibile realizzarne da zero oppure rinnovare quelle già esistenti.

Per restaurare gli stucchi nel soffitto e riportarli all’antico splendore è essenziale eliminare gli strati di pittura più recenti, con cui sono stati ricoperti nei decenni i rivestimenti originali dagli interventi stilistici successivi.

Per farlo è necessario lavare le decorazioni con appositi sverniciatori, oppure con pulitori ad alta pressione. Invece non bisogna mai raschiare via gli stucchi, perché si rischia di rovinare o graffiare la cornice in gesso del soffitto sottostante la pittura. L’ideale sarebbe affidare l’operazione a un professionista, soprattutto in caso di stucchi di particolare pregio, un esperto in grado di rimuovere completamente la patina accumulata senza rovinare il rivestimento originale

Decorazioni del soffitto ed elementi stilistici

Lo stucco per interni a base di gesso è generalmente di colore bianco, ma è possibile realizzarne di più accesi aggiungendo dei coloranti prima di eseguire le decorazioni del soffitto.

Queste ultime possono, una volta che si sono asciugate, venire dipinte dello stesso colore oppure essere lasciate bianche o di tinte diverse, per creare un effetto di contrasto che risalti maggiormente i fregi del soffitto.

Gli stucchi storici hanno generalmente dei motivi geometrici, floreali oppure a forma di conchiglia, da cui ad esempio deriva il termine Rococò. Queste decorazioni possono comprendere modanature che partono dalla parte superiore delle pareti, per poi confluire nel soffitto di cui decoravano generalmente le parti esterne, soprattutto negli angoli con le pareti e nella parte centrale. Quest’ultima può essere impreziosita con un rosone in gesso, un elemento decorativo di grande effetto ed estremamente elegante, oppure con una decorazione floreale e comprendere l’attacco del lampadario.

Come abbinare stucchi e fregi con uno stile moderno

Molte case moderne non sono dotate di stucchi e fregi, un po’ perché fino a pochi anni fa erano considerati pacchiani e pretenziosi, ma anche a causa del fatto che gli appartamenti nuovi non vengono solitamente decorati, per lasciare all’acquirente la possibilità di rifinirli in base alle proprie preferenze.

Chi possiede una casa senza stucchi sul soffitto e desidera questo tipo di decorazioni, può sempre ricorrere a uno stuccatore professionista per realizzarli ex novo.

In questo caso è possibile realizzare decorazioni per il soffitto dal gusto classico, con zampe di leone, fregi floreali e a conchiglia, oppure optare per qualcosa di più moderno e sobrio. Anche gli stucchi e i fregi con decorazioni geometriche, come linee e simmetrie, possono armonizzarsi benissimo con design e un arredamento moderno, impreziosendo la casa e facendone aumentare il suo valore commerciale.

Modanature e cornici in gesso per soffitti possono essere utilizzate ad esempio nella parte superiore delle pareti, per inserire delle luci al led rendendole parte dell’arredo. Moltissimi stuccatori hanno un catalogo di decorazioni già pronte, che devono soltanto essere applicate. La realizzazione di questo tipo di lavori può essere presa in considerazione durante la realizzazione di una controsoffittatura, oppure di altri interventi che coinvolgono la propria abitazione.

Costi e modalità di realizzazione delle decorazioni del soffitto

La realizzazione e l’applicazione di stucchi e fregi può entrare a far parte di un ampio progetto di ristrutturazione della casa, tuttavia queste decorazioni possono anche essere realizzate indipendentemente rispetto agli altri lavori di muratura.

Costi e tempi di realizzazione possono variare sensibilmente in base all’estensione dei lavori e alla qualità degli stucchi. Inoltre le decorazioni da realizzare ex novo artigianalmente sono molto più costose, rispetto ai prodotti da catalogo da acquistare e applicare semplicemente.

L’ideale per chi vuole decorare la propria casa con rosoni per lampadario, soffitti decorati e stucchi particolari è chiedere un preventivo completo a diversi stuccatori, per poi riflettere sull’opportunità di realizzare o meno tale lavoro.

Bisogna considerare inoltre che, terminati gli interventi dello stuccatore, sarà necessario procedere alla tinteggiatura dei locali coinvolti. Per quanto possa essere preciso e curato il professionista è quasi impossibile non sporcare le aree circostanti, perciò una mano di bianco o di colore sui muri sarà necessaria e contribuirà a far risaltare ancora di più le nuove decorazioni.

In commercio, per chi vuole risparmiare, esistono anche fregi e cornici in polistirolo per soffitti, con un aspetto simile a quello degli stucchi in gesso. La qualità e la durata di questi prodotti è comunque inferiore, poiché non riescono a ingannare l’occhio allenato di un esperto o di vero un appassionato, ma si tratta comunque di soluzioni valide per le decorazioni del soffitto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE