MAGAZINE
Logo Magazine

DDL Concorrenza: tra le novità per la casa l'incentivo per i contatori intelligenti

Il DDL Concorrenza conferma gli incentivi per l'installazione dei contatori intelligenti: vediamo le novità, cosa sono e come funzionano gli smart meter

28-03-2023 (Ultimo aggiornamento 13-10-2023)

 

Chiedi un preventivo per
adeguamento impianti elettrici
Sei preoccupato per l’aumento delle bollette energetiche? Vorresti ridurre i tuoi consumi ma non sai come fare? La soluzione potrebbe essere proprio a portata di mano: i contatori intelligenti. Grazie alle nuove norme sulla concorrenza, sarà possibile ottenere incentivi per l’installazione di questi dispositivi che consentono di monitorare in tempo reale i consumi energetici della propria casa. Scopriamo insieme quali sono le novità in arrivo per chi desidera acquistarli, come funzionano e quali sono i vantaggi per l’efficienza energetica.

DDL Concorrenza: le novità in arrivo

Il nuovo disegno di legge sulla concorrenza, oggi al vaglio presso il consiglio dei ministri, accende il dibattito su una serie di norme, tra cui l’installazione di contatori elettrici intelligenti, il disciplinamento del commercio ambulante e il rafforzamento dei poteri Antitrust. Inoltre, si prevede l’eliminazione delle norme anticoncorrenziali sulla preparazione dei farmaci galenici. Questo provvedimento annuale, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta un importante passo verso l’innovazione e la competitività del nostro Paese.

Al via gli incentivi per i contatori intelligenti

Per favorire il risparmio energetico e il contenimento del prezzo dell’elettricità, il governo intende promuovere alcuni incentivi per agevolare l’installazione di contatori intelligenti per tagliare i consumi. In effetti, i contatori intelligenti, detti anche Smart Meter, sono strumenti essenziali per ridurre le bollette, grazie alla loro capacità di individuare e correggere eventuali inefficienze e sprechi. Ciò permette di ottenere un significativo risparmio sui costi energetici e migliorare la sostenibilità della casa nel lungo termine.

Cos’è un contatore intelligente e come funziona?

Il contatore intelligente rappresenta una soluzione tecnologica innovativa che consente la lettura e la gestione a distanza dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. Con l’utilizzo di questo sistema centralizzato e automatizzato, è possibile massimizzare le prestazioni metrologiche, migliorare l’efficienza energetica e godere di molti altri vantaggi.
Il funzionamento degli Smart Meter si basa su una tecnologia avanzata che permette di misurare e gestire i consumi energetici in modo remoto. Questi dispositivi utilizzano sensori elettronici di alta precisione per rilevare il consumo di energia in tempo reale e trasmettere i dati attraverso una rete di comunicazione intelligente, che si basa su frequenze radio o PLC. Il sistema Smart Metering è composto da tre elementi fondamentali:

  • il contatore intelligente;
  • la smart communication network;
  • il Sistema Centrale di Acquisizione Dati.

Grazie a questa rete integrata e intelligente, è possibile ottenere vantaggi tangibili in termini di riduzione dei costi energetici e migliorare la sostenibilità ambientale.

I vantaggi del contatore intelligente

Il contatore intelligente rappresenta una vera rivoluzione per il mondo dell’energia elettrica. Non è solo una tecnologia avanzata, ma un alleato indispensabile per garantire un futuro sostenibile e responsabile. Grazie alla sua capacità di misurare e gestire i consumi in tempo reale, lo Smart Meter offre numerosi vantaggi sia agli operatori che ai consumatori finali.

Per i consumatori, il contatore intelligente consente di avere una bolletta sempre precisa e puntuale, senza dover preoccuparsi di possibili errori nella lettura manuale. Inoltre, grazie alla consapevolezza dei propri consumi, si possono promuovere interventi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, migliorando le proprie abitudini quotidiane e risparmiando sui costi energetici e di consumo.

Ma non solo: grazie all’utilizzo degli Smart Meter, gli operatori possono gestire meglio la rete e individuare eventuali perdite, migliorando la manutenzione e aumentando la frequenza di lettura dei dati. Inoltre, l’apertura alla concorrenza del mercato libero favorisce una maggiore trasparenza e scelta per il consumatore.

L’Italia si conferma leader nella rivoluzione energetica con l’installazione dei contatori intelligenti in tutto il Paese. La tecnologia smart metering è stata introdotta nel mercato italiano alle soglie del nuovo millennio, e oggi milioni di famiglie possono godere dei suoi benefici. Secondo la Commissione europea, l’Italia ha creato il sistema di smart metering più efficiente d’Europa, con un sostanziale miglioramento della trasparenza dei consumi, riduzione dei costi e promozione della sostenibilità ambientale.
Se sei interessato ad avere un contatore intelligente nella tua casa o nel tuo ufficio, puoi utilizzare il database di professionisti presenti su PagineGialle Casa: trova l’esperto che possa aiutarti a scegliere il contatore intelligente più adatto alle tue esigenze e installarlo con competenza e professionalità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a adeguamento impianti elettrici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE