MAGAZINE
Logo Magazine

Cancelletti di sicurezza per bambini da installare sulle scale

Fin dalla nascita i bimbi hanno necessità di muoversi, ecco perché un cancelletto di sicurezza per bambini è uno degli elementi che i genitori devono mettere in conto per la loro sicurezza.

30-04-2018 (Ultimo aggiornamento 28-05-2021)
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Cancelletti di sicurezza per bambini da installare sulle scale

  • Cancelletto di sicurezza per bambini: quando installarlo e dove
  • Cancelletti per le scale: le varie tipologie in commercio
  • Cancelletti di sicurezza: quando è meglio rimuoverli

Cancelletto di sicurezza per bambini: quando installarlo e dove

Fin dalla nascita i bimbi hanno necessità di muoversi, ecco perché un cancelletto di sicurezza per bambini è uno degli elementi che i genitori devono mettere in conto per la loro sicurezza.
Già a pochi mesi infatti, non appena il bimbo inizia ad essere un po’ più autonomo, cerca subito di esplorare lo spazio circostante, spesso iniziando a gattonare.
E’ in questa delicata e fondamentale fase della sua vita infatti che il bimbo inizia a sviluppare la muscolatura che, successivamente, gli consentirà di camminare, per questo non va mai bloccato, ma anzi incoraggiato nella sua scoperta del mondo.
Il risvolto della medaglia però è che i genitori finiscano per stare sempre in pensiero perché la casa è un luogo potenzialmente pieno di pericoli per un bimbo piccolo.
Ecco allora che installare un cancelletto di sicurezza per bambini può essere la soluzione perfetta per evitare che il piccolo possa farsi male, ad esempio cadendo da una rampa di scale.
I cancelletti di sicurezza sono una soluzione che va adottata entro i 6 mesi di vita del piccolo, per assicurarsi fin da subito di avere una casa più sicura.
I luoghi in cui installare un cancelletto per bambini sono molteplici, perlomeno tutti quelli più rischiosi come:

  • i punti di accesso alle rampe di scale
  • balconi e portefinestre
  • stufe e caminetti.

Persino in cucina è possibile installare un cancelletto di sicurezza per bambini, in modo da evitare che il piccolo possa avervi accesso in momenti pericolosi, come quando ad esempio si ha del cibo sul fuoco e si vogliono evitare incidenti pericolosi.

Cancelletti per le scale: le varie tipologie in commercio

Indubbiamente il luogo in cui occorre necessariamente installare un cancelletto di sicurezza per bambini è proprio l’accesso ad una rampa di scale.
Per i più piccoli le scale sono un vero e proprio pericolo perché, nel loro bisogno di esplorare il mondo, non è raro che possano imbattersi in una rovinosa caduta.
Per evitare incidenti del genere dunque, il cancelletto per scale è la soluzione migliore.
Esistono però in commercio diverse tipologie di cancelletti di sicurezza per bambini in grado di incontrare i gusti, anche in fatto di design, di mamme e papà.
Ci sono modelli di cancelletti per bambini “fissi”, dunque da montare con l’ausilio di viti, e altri cosiddetti “a pressione” che invece evitano l’incomodo di dover praticare fori a stipiti o altre zone della casa.
Anche i materiali sono differenti: ne esistono in plastica, ma anche in legno e metallo, spesso in grado di adattarsi meglio al design della propria casa e di diventare un vero e proprio elemento di arredo.
Naturalmente esistono in commercio non solo cancelletti per scale classiche, ma anche cancelletti di sicurezza appositi per scale a chiocciola, stufe e camini. Dunque la scelta va fatta in primis considerando il luogo, o i luoghi, in cui installarli, facendosi consigliare da un professionista che sappia consigliare le soluzioni migliori per la sicurezza di tutta la famiglia.

Cancelletti di sicurezza: quando è meglio rimuoverli

Il cancelletto di sicurezza per bambini non è una soluzione definitiva, anzi, ad un certo punto va rimosso perché rischia di diventare un pericolo ancora maggiore.
Questo è vero soprattutto nel caso dei cancelletti per le scale: la maggior parte dei cancelletti di sicurezza presenti sul mercato infatti, sono realizzati appositamente per una determinata fascia di età che va dai 6 mesi – momento in cui solitamente un bimbo inizia a gattonare – ai 2 anni.
Superata questa fase, il bimbo è in grado di camminare e anche di scavalcare: ecco allora che il cancelletto di sicurezza per bambini a questo punto diventa un pericolo, specie se montato all’ingresso di una scala, perché il bambino vi si può arrampicare cadendo dal lato opposto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE