MAGAZINE

Come scegliere il colore dei pavimenti di casa: guida e consigli

Se stai pensando di rinnovare la tua casa, il colore del pavimento ricopre un ruolo importantissimo. Scopri quali sono le opzioni più in voga

04-02-2022

Chiedi un preventivo per rifacimento pavimenti richiedi un preventivo gratis

Che sia per rinnovare gli ambienti o per crearli da zero, ciò che più influenza l’arredamento di una casa è il colore dei suoi pavimenti. Questi, infatti, devono necessariamente essere scelti sulla base di specifici criteri: il materiale, la stanza e lo stile complessivo della vostra abitazione.

Su PG Casa, tanti consigli per capire come scegliere il colore dei pavimenti di casa in base al tuo stile personale e all’arredamento della tua casa.

Chiaro VS Scuro: il contrasto

Ancor prima di scegliere quale colore potrebbe essere quello adeguato per i pavimenti della vostra casa, dovrete interrogarvi sul contrasto che volete creare. Se l’intenzione è quella di ottenere un ambiente vivo, energico e accattivante, dovrete giocare sugli alti contrasti tra chiaro e scuro. Se, per esempio, il colore delle pareti è chiaro, per creare un alto contrasto dovrete scegliere un pavimento dai toni scuri.

Se, invece, l’intenzione è quella di creare un ambiente domestico maggiormente improntato al relax e alla riflessione, i toni su cui puntare dovranno essere quelli che creano basso contrasto tra loro. Se quindi, per esempio, le pareti sono state dipinte con toni chiari, anche il pavimento dovrà essere chiaro e luminoso.

Caldo VS Freddo: il tono

Un altro fattore fondamentale che determinerà la scelta del colore dei pavimenti di casa è il tono. Per risalire al tono di un colore, bisognerà capire se – il determinato colore – vira più verso i toni caldi (giallo, arancione, rosso) o verso i colori freddi (verde e blu).

È molto importante sapere, però, che ogni colore “puro” può essere ottenuto sia con sfumature calde che con sfumature fredde. Prendiamo, per esempio, il marrone. Il marrone è uno dei colori in assoluto più utilizzato per la realizzazione di pavimenti, anche grazie ai colori naturali delle materie prime utilizzate (legno e terracotta). Il marrone, anche in natura, si presenta sia nella sua versione calda che nella sua versione fredda: il marrone caldo sarà caratterizzato da un tono che vira al color arancio brillante, mentre il marrone freddo avrà un tono che tende leggermente al grigio.

L’utilizzo di un pavimento dai toni caldi renderà l’ambiente estremamente caldo – per l’appunto –, accogliente e vibrante; mentre la scelta dei toni freddi restituirà un ambiente calmo, rilassante ed estremamente elegante.

Pavimento chiaro con tono caldo

La scelta di un pavimento di colore chiaro e caldo è una tra le più classiche e amate. Questo tipo di colorazione si adatta perfettamente a tutti gli ambienti – dal salotto alle camere da letto – creando un ambiente rilassante ma familiare, estremamente confortevole. Per ottenere un simile risultato, il consiglio è quello di affidarsi a materiali come il parquet in legno d’acero o in legno di faggio. Entrambi questi legni sono chiari con tono caldo, con sfumature che tendono al color miele, in grado di rendere estremamente accogliente ogni stanza della tua casa.

Pavimento chiaro con tono freddo

Scegliere un pavimento chiaro con tono freddo è una scelta piuttosto elegante e raffinata, che darà al pavimento della vostra casa un aspetto algido ma al contempo estremamente luminoso. Per ottenere questo colore, la scelta dovrà ricadere su materiali come la pietra o il marmo, scelti nelle loro colorazioni più chiare e fredde.

Si tratta di due materiali in natura piuttosto doversi, ma non dissimili nei risultati estetici che sono in grado di conferire se scelti per la pavimentazione della propria casa. Tuttavia, se il marmo è indicato per chi ricerca un effetto estremamente raffinato, la pietra è invece in grado di conferire – nonostante il colore freddo e scarsamente contrastato – un aspetto rustico ma di classe.

Se invece si preferisse il parquet, un ottimo legno con caratteristico colore freddo e chiaro è il parquet di rovere.

Pavimento scuro con tono caldo

Ritornando nuovamente ai colori caldi, non si può che tornare a parlare del parquet. Molti sono i legni dal colore scuro che presentano un caratteristico tono che vira ai colori caldi: il teak, l’acacia, il ciliegio, il doussiè, il merbau o il jatoba. Particolarmente indicati per creare un’atmosfera elegante, seriosa e raccolta, questi legni sono perfetti sia per la zona notte della casa, che per la zona giorno.

In alternativa, la scelta potrebbe anche ricadere su delle finissime mattonelle di cotto.

Pavimento scuro con tono freddo

Infine, il più austero tra i colori che possono essere scelti è sicuramente quello scuro con tono freddo – in effetti – forse più adeguato ad uno studio che ad un’abitazione. Per coloro che invece fossero amanti di questo superbo colore, si consiglia di realizzare un parquet in noce o in wengé: legni entrambi caratterizzati da un colore intenso ma estremamente freddo.

In base al proprio stile e all’effetto che si desidera ottenere, come abbiamo visto, tante solo le combinazioni tra cui scegliere per il colore dei propri pavimenti di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rifacimento pavimenti

CHIEDI ORA