Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

I pavimenti in resina sono adatti alle tue esigenze?

Tra le tendenze nella realizzazione di pavimenti, la resina è sicuramente uno dei materiali più in voga in questo periodo con cui si decide di pavimentare gli interni della propria casa o del proprio ufficio.

Pavimenti in resina
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Grazie ai pavimenti in resina, abitazioni, uffici e spazi commerciali si vestono di un’eleganza esclusiva e contemporanea. Sono facili da lavare e altamente personalizzabili, ma hanno anche degli aspetti negativi. Vediamo i pro e i contro di un pavimento in resina!.

La resina per pavimenti

La resina per pavimenti, da anni utilizzata per coprire le superficie commerciali, sta prendendo sempre più piede anche all’interno delle abitazioni grazie ad alcune sue caratteristiche peculiari:

● la resina è molto resistente e adattabile a tutte le richieste
● la resina è un ottimo conduttore di calore, trattiene il calore e riscalda la stanza
● la resina è monolitica, ossia, quando viene posata, forma un unico blocco senza creare fughe (come ad esempio il parquet o le piastrelle)
● la resina è idrorepellente, non assorbe acqua e liquidi (come ad esempio il cotto)

I vantaggi di avere pavimenti in resina

Viste le peculiarità intrinseche alla resina come materiale, i vantaggi di avere pavimenti in resina sono evidenti. Il rivestimento in resina non assorbe liquidi e non presenta fughe, quindi la superficie è facilmente lavabile e questo è sicuramente uno dei vantaggi più grandi visto il poco tempo a disposizione delle famiglie moderne per prendersi cura anche della casa. Dal punto di vista estetico, la resina presenta un grande privilegio: è possibile riprodurre oltre 2500 cromie con le quali è possibile personalizzare ogni pavimentazione con infinite soluzioni creative. Inoltre, è possibile posare un rivestimento in resina su un’ampia gamma di superfici e avendo uno spessore di appena 2-3 mm si può adattare al contesto abitativo, senza la necessità di demolire o ristrutturare.

Gli svantaggi di avere pavimenti in resina

Ovviamente, come quasi tutti i materiali, la resina non è indistruttibile, anche se è un materiale più resistente rispetto al legno o ad alcune piastrelle che rischiano di creparsi facilmente. Il problema è che gli interventi di ripristino di pavimentazione in resina, pur essendo veloci ed economici, non vengono realizzati per piccoli graffi e inestetismi. Inoltre, se non posata bene e su una superficie non preparata adeguatamente, anche la resina potrà presentare col tempo crepe e fessure. Uno dei problemi più evidenti, però, è la bassa resistenza della resina ai raggi UV, per cui il pavimento tenderà ad ingiallire. Esistono prodotti che preservano i pavimenti interni e ritardano il problema, ma è importante saperlo sin da subito, magari scegliendo delle tonalità sul giallo, così da ovviare il problema.

I prezzi dei pavimenti in resina

In alcuni casi, come abbiamo già detto, i pavimenti in resina possono essere anche molto più convenienti rispetto ad altre pavimentazioni, grazie al fatto che possono essere sovrapposti ai pavimenti esistenti e la resina si adatta alla superficie, senza necessità di demolire e ricostruire da capo tutti i pavimenti interni dell’abitazione.

I prezzi dei pavimenti in resina variano a seconda della tipologia: un pavimento in resina spatolato (non liscio, usato soprattutto per magazzini) parte dai 70€ al metro quadro, mentre i pavimenti in resina autolivellanti (perfettamente lisci, adattabili e quindi perfetti anche per le abitazioni) hanno un prezzo medio al metro quadro di 120€. Ovviamente a questi prezzi c’è da considerare la componente artistica vista la grande personalizzazione possibile e il prezzo della manodopera. Come in tutti i casi, fatevi fare diversi preventivi e valutate attentamente il rapporto qualità/prezzo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • resina per pavimenti
  • resina pavimenti