MAGAZINE

Rinnovare il pavimento senza demolire il massetto: ecco come fare

Vuoi rinnovare il pavimento ma non sei pronto per una ristrutturazione? Vediamo le soluzioni migliori per sostituire il pavimento senza rifare il massetto

16-05-2023 (Ultimo aggiornamento 16-04-2024)

Chiedi un preventivo per rifacimento pavimenti richiedi un preventivo gratis

Rinnovare il pavimento di casa può trasformare radicalmente l’aspetto degli ambienti, conferendo loro un nuovo stile e un tocco di freschezza. Tuttavia, spesso si pensa che il processo di rinnovamento richieda la demolizione del massetto esistente, un’operazione che può risultare costosa, complicata e dispendiosa in termini di tempo.

Fortunatamente, esistono soluzioni per rinnovare il pavimento senza demolire il massetto sottostante, permettendo un cambiamento rapido e conveniente. In questo articolo, esploreremo diverse opzioni e approcci che consentono di trasformare il pavimento senza ricorrere alla demolizione del massetto, offrendo consigli pratici e suggerimenti utili per ottenere risultati soddisfacenti.

Come e quando sostituire pavimento senza rifare massetto?

Shutterstock

La procedura “tradizionale” di sostituzione del pavimento si articola solitamente in 4 fasi:

Si tratta di una procedura lunga e costosa: ecco perché molte persone preferiscono mantenere la pavimentazione preesistente e optare per la posa del nuovo pavimento sopra quello vecchio, in modo da contenere costi e tempistiche. Ma in quali casi conviene sostituire il pavimento senza rifare il massetto?

Sostituire il pavimento senza rifare il massetto: le soluzioni migliori

Abbiamo dunque visto che sostituire pavimento senza rifare massetto si può fare a determinate condizioni, in modo da evitare lo smantellamento del vecchio pavimento e il rifacimento del massetto, ma quali sono le opzioni a disposizione per chi desidera posare l nuovo pavimento sopra il vecchio? Oggi, fortunatamente, non si è più limitati al semplice pavimento flottante, ma esistono molte altre soluzioni:

Sostituire il pavimento senza rifare massetto: a chi rivolgersi?

Shutterstock

Per sostituire il pavimento senza dover rifare il massetto, è consigliabile rivolgersi a un professionista specializzato in rifacimento pavimentazioni. Soltanto una persona qualificata può valutare lo stato della pavimentazione esistente in modo da trovare la soluzione migliore per sostituire il pavimento senza rifare il massetto. Inoltre, questo tipo di lavoro richiede un’adeguata preparazione e livellamento del supporto prima della posa del nuovo rivestimento: un’operazione complessa e delicata che, se mal eseguita, può creare dislivelli e disomogeneità nella nuova pavimentazione.

Se vuoi conoscere il modo migliore per sostituire pavimento senza rifare massetto e i costi dell’intervento, puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuiti su PagineGialle Casa: compila il form per essere ricontattato dai professionisti della tua zona e ricevere una consulenza senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rifacimento pavimenti

CHIEDI ORA