MAGAZINE

Quanto costa la ristrutturazione del tetto e come puoi risparmiare

Vuoi ristrutturare il tetto ma non sai quanto costa? I costi della ristrutturazione cambiano al mq ma è possibile ottimizzare e risparmiare sulla spesa finale

27-10-2022 (Ultimo aggiornamento 04-03-2024)

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per ristrutturazione tetti richiedi un preventivo gratis

La ristrutturazione del tetto di casa rappresenta un intervento molto importante da fare ed i motivi che spingono a farlo possono essere diversi. A seconda di questi, infatti, si dovrà intervenire in maniera differente, più o meno invasiva sulla copertura.

Di solito si interviene sul tetto per ridurre i consumi ed ottenere un notevole risparmio energetico; oppure per eliminare le infiltrazioni di acqua ed umidità che a lungo andare possono creare seri problemi all’abitazione; o ancora per correggere dei problemi strutturali.

È chiaro dunque che in base all’intervento da fare variano anche i costi di ristrutturazione del tetto. Quello che influisce non è solo l’entità dei lavori ma anche le dimensioni dello stabile sul quale intervenire e la tipologia dei materiali da impiegare per il rifacimento di alcune o di tutte le parti della copertura. Cerchiamo di capire allora qual è la spesa media e come è possibile ottimizzare i costi della ristrutturazione del tetto di una abitazione.

Quanto costa la ristrutturazione del tetto e come puoi risparmiare

Effettuare la ristrutturazione del tetto comporta una spesa abbastanza onerosa, in merito però si ottengono diversi vantaggi in termini di comfort e risparmio nel tempo, andando ad ottimizzare i costi in bolletta.

Le spese da mettere in conto sono diverse: non solo i materiali da acquistare, ma bisogna calcolare il loro trasporto e lo smaltimento di quelli di risulta, l’accesso all’area superiore dell’edificio fino al trasporto e al montaggio dei sistemi di sicurezza tra attrezzature, impalcature e piattaforme.

C’è da precisare, inoltre, che rifare il tetto può comportare azioni di ristrutturazione diverse, in quanto si tratta di una zona dell’abitazione composta da diverse parti e componenti, dalle strutture portanti alle coperture, e dunque ogni intervento ha un costo diverso, in base ai lavori che devono essere eseguiti. Prima di capire dunque quali sono i costi di ristrutturazione del tetto al mq, è bene avere un quadro completo delle azioni necessarie da fare.

Costi ristrutturazione tetto al mq: tutte le specifiche

Per capire quanto si spende per il rifacimento del tetto è essenziale sapere cosa è necessario fare e come intervenire. La ristrutturazione della copertura del tetto è un lavoro di certo meno costoso rispetto alla ristrutturazione completa includendo anche l’isolamento del tetto. E poi c’è l’uso dei materiali, in base a quello che si sceglie ci sarà anche un’oscillazione del prezzo.

Per la sostituzione delle tegole o dei coppi si parte da un prezzo di 70 euro al mq, per l’aggiunta o la sostituzione dello strato isolante, invece, c’è da calcolare 130 euro al mq. Le somme aumentano, arrivando a 200 euro al mq se si parla di rifacimento totale del tetto senza andare ad agire in modo strutturale e così a salire fino a 340 euro al mq per la ristrutturazione completa del tetto con isolamento ed intervento sulla struttura.

Le spese, inoltre, variano anche in base ai materiali scelti. Rifare un tetto in legno è più costoso ma anche il migliore in quanto ottimo isolante termico e acustico. Un tetto in legno se ben trattato e con un’accurata manutenzione può durare, infatti, tantissimi anni. I prezzi si aggirano tra 190 e 270 euro a metro quadro.

A queste spese c’è da aggiungere il costo del tecnico che segue la pratica, l’allestimento del ponteggio e le spese per l’occupazione del suolo pubblico.

Risparmiare sui costi di ristrutturazione del tetto grazie alle agevolazioni

Le spese per il rifacimento della copertura, lo abbiamo visto, non sono esigue. Ecco allora che se ti stai chiedendo se è possibile risparmiare sui costi di ristrutturazione del tetto, la risposta è sì. In questi casi, infatti, puoi usufruire delle agevolazioni fiscali per rifare il tetto previste dal Bonus ristrutturazione che è stato prorogato, sia per le singole case ma anche per le unità immobiliari che compongono un condominio.

In cosa consiste? In una detrazione dall’IRPEF del 50% delle spese sostenute per il rifacimento del tetto fino a un massimo di 96 mila euro per unità immobiliare. Un modo per affrontare con maggiore serenità un intervento importante ed oneroso ma che in alcuni casi non può essere rimandato.

Se dunque anche tu sei nella fase di ristrutturazione tetti o sei intenzionato a farlo, non ti resta che metterti in contatto con i migliori professionisti del settore per realizzare un lavoro fatto a regola d’arte.

Su PagineGialle Casa puoi trovare i migliori della zona e confrontarti con loro per capire quali siano gli interventi di cui necessita il tetto della tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione tetti

CHIEDI ORA