MAGAZINE

Eolico in Italia: quanti e dove sono gli impianti installati?

Quanto conta il nostro Paese nel campo dell'energia eolica? Dove sono gli impianti installati? Scopriamolo insieme.

13-06-2018 (Ultimo aggiornamento 26-05-2021)

Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

Non si fa che parlare, ormai da anni, degli impianti di eolico in Italia ed è interessante analizzare qual è e qual è stato lo sviluppo e la diffusione di essi sul territorio italiano. ISPRA tiene d’occhio l’andamento della produzione di energia eolica in Italia e di seguito sono riportati alcuni dati, che in maniera esemplare segnano l’ascesa di tale settore.

Dal 2000 a oggi la crescita degli impianti è esponenziale, così come le scelte da parte di grosse aziende e privati che mirano a salvaguardare l’ambiente come, ad esempio, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici portatili per camper e campeggi. Nel settore eolico le zone meridionali e delle isole sono trainanti dimostrando come la particolare esposizione della penisola rende favorite alcune zone d’Italia a differenza di altre, quali per esempio quelle settentrionali, che registrano il minore impatto nel settore dell’eolico in Italia.

Diverse sono le tipologie di impianti che hanno trovato diffusione, sia per terra che per mare, sia di dimensioni piccole, ideali per la bassa tensione, sia di medie e grandi dimensioni, predisposti per la media e alta tensione. Quanti e quali sono gli impianti, che sviluppano energia eolica in Italia, sono stati conteggiati nei dati ufficiali dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che dichiara circa 1.054 impianti alla fine del 2012, un numero che è aumentato a partire dal 2000, dove si è assistito a un tasso di crescita del 22%, in media per ogni anno.

L’Italia, in tal senso, ha visto un notevole aumento del parco eolico, di oltre il 60% in confronto ai dati del 2009. Con l’incremento degli impianti si è registrato l’aumento dell’energia eolica e della potenza efficiente lorda, registrata di circa 8.120 MW, in confronto ai 363 MW nel 2000, con l’evidente incremento annuo del 30%. Dati che portano a sperare che, un giorno, riusciremo a vivere solo di energie rinnovabili, come è riuscito a fare l’Uruguay (seppur per sole 24 ore).

Dove si trova l’energia eolica in Italia

Possiamo distinguere gli impianti eolici in due tipologie:

Quali sono le principali centrali eoliche in Italia

Le centrali eoliche italiane sono maggiormente diffuse al sud e nelle isole, dove si conta circa l’80% del totale presente in Italia. Ecco di seguito un elenco delle regioni che presentano il maggior numero di impianti, i dati sono relativi all’analisi ISPRA nel 2012:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

CHIEDI ORA