MAGAZINE
Logo Magazine

Persiane moderne: come sceglierle?

Guida all'acquisto delle persiane moderne: come scegliere il modello migliore tra quelli presenti sul mercato secondo le proprie esigenze estetiche e funzionali

Chiedi un preventivo per
persiane
richiedi un preventivo gratis

Le persiane hanno un ruolo essenziale all’interno di una casa perché, ad esempio, proteggono l’abitazione dalla luce e dagli agenti atmosferici e contribuiscono, assieme agli infissi, all’isolamento termico degli ambienti interni. Per questo motivo, scegliere quelle più idonee in base alle proprie esigenze domestiche è di fondamentale importanza. Andiamo ora a scoprire quali sono le migliori persiane moderne.

Quali sono le persiane moderne migliori

Partiamo da un assunto di base: esistono sul mercato diversi modelli di persiane, realizzate in vari materiali e abbinate a diversi prezzi.

Le più classiche sono quelle realizzate in legno che, pur gradevoli dal punto di vista estetico, richiedono una manutenzione costante perché facilmente deteriorabili e poco durature nel tempo.

Tra le persiane moderne spiccano quelle realizzate in pvc o in alluminio. Entrambe queste tipologie, a differenza di quelle realizzate in legno, non necessitano di prodotti specifici o vernici per la loro pulizia e, per questo motivo, sono caratterizzate da un’ottima durabilità nel corso degli anni, senza aver bisogno di eccessive manutenzioni straordinarie. Sia le persiane in pvc che quelle in alluminio, inoltre, sono particolarmente resistenti all’azione degli agenti atmosferici e, pertanto, si lasciano preferire in quei casi in cui è necessario schermare finestre esposte frequentemente alle intemperie. Questi due tipi di persiane moderne garantiscono un buon isolamento agli ambienti interni, con una leggera preferenza per quelle in pvc (un materiale leggero e, per l’appunto, con un buon potere isolante). Le persiane in alluminio, però, hanno il doppio vantaggio di essere più robuste e sicure e di costare generalmente di meno rispetto a quelle in pvc.

Chi abita al piano terra e/o in posizione isolata e, quindi, cerca maggior sicurezza, può optare per le persiane in ferro o acciaio. Sono dotate di spessori, telaio e altre specifiche tecniche progettate appositamente per resistere alle intrusioni e, quindi, risultano più sicure rispetto alle persiane realizzate in altri materiali. Le persiane blindate sono classificate in base a 3 prove e 6 differenti livelli di sicurezza. Più alta è la classe, maggiore è la severità del test a cui sono sottoposte le persiane blindate.

Negli ambienti di modeste dimensioni e/o poco spaziosi, dove aprire o chiudere manualmente gli scuri può risultare difficoltoso, sono invece preferibili le persiane motorizzate, azionabili con pulsante a parete, telecomando a distanza, smartphone, tablet o pc. Le persiane automatiche sono particolarmente indicate anche per chi ha ridotte capacità motorie, come ad esempio le persone anziane o disabili, per le quali sporgersi dalla finestra per aprire o chiudere gli scuri è complicato o addirittura impossibile. Si tratta di una soluzione molto ricercata e in linea con le cosiddette case intelligenti, che consente di ridurre notevolmente i consumi energetici e di apportare numerosi altri vantaggi che includono anche una maggiore sicurezza dell’ambiente domestico.

Come scegliere le persiane moderne

Scegliere la tipologia di persiana più adatta per la propria casa non è facile. Al di là delle caratteristiche tecniche, un fattore rilevante lo gioca certamente il prezzo. È bene ricordare, però, a questo proposito, che il costo dipende da vari fattori, a partire dal materiale e dalle dimensioni fino ad arrivare agli eventuali accessori che contribuiscono a determinare la classe di sicurezza.

Se non vuoi commettere errori nella scelta d’acquisto, puoi contattare un’azienda specializzata nella vendita di persiane moderne: richiedi adesso un preventivo gratuito agli esperti di PagineGialle!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a persiane
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali