MAGAZINE
Logo Magazine

Porte color avorio e pareti: come scegliere il giusto abbinamento

Se vuoi migliorare l'arredamento della tua abitazione e distaccarti dai canoni tradizionali puoi optare per le porte color avorio, perfette per ambienti moderni

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Le porte sono uno degli elementi di arredo più importanti della casa. Il loro abbinamento con l’ambiente circostante non deve essere casuale ma seguire alcuni criteri estetici. Le porte avorio, se abbinate in maniera corretta, regalano alle stanze un aspetto talvolta elegante, talvolta un po’ vintage, ma sempre di grande effetto.

Porte color avorio: una sola definizione per diversi tipi di porte

Prima di parlare di abbinamenti, parliamo delle porte color avorio: una definizione molto ampia, che comprende oggetti di materiali e stili diversi. Le porte color avorio di qualità, solitamente, sono in legno verniciato. Quelle meno costose possono essere fatte con legni meno pregiati ed essere state sottoposte ad impiallacciatura.

Le porte color avorio le possiamo suddividere in due tipologie: le porte avorio anticato e le porte avorio laccate.

Porte color avorio anticato

Le porte color avorio anticato sono delle porte in legno color avorio dall’aspetto volutamente “rovinato”, un po’ ingiallito ai bordi e attorno agli intarsi e alle decorazioni, oppure leggermente sbiadite in determinate aree.

Sono in grado di donare a qualsiasi stanza che le ospiti un aspetto classico ed elegante. Purché, ovviamente, siano abbinate al giusto colore delle pareti.

Porte color avorio laccate

Le porte color avorio laccate sono invece delle porte dall’aspetto lucido, più adatte agli ambienti con arredamenti e colori delle pareti moderni.

Elementi decorativi delle porte color avorio

Le porte color avorio possono essere o meno arricchite da elementi decorativi di vario genere:

  • intarsi;
  • vetri e cristalli molati;
  • decorazioni floreali.

Questi sono tre degli elementi che possono caratterizzare una porta color avorio anticato. Anche quelle laccate possono avere intarsi, bordi rialzati e vetri, oppure essere completamente lisce.

Come abbinare le porte all’ambiente circostante

Adesso che abbiamo visto quali caratteristiche principali hanno le porte color avorio, possiamo passare a parlare di abbinamenti. Cosa non da poco, visto che le porte sono uno degli elementi principali per quanto riguarda l’arredamento di un’abitazione, e non sono facilmente sostituibili come un divano o un tavolo.

Due dei maggiori elementi da prendere in considerazione quando si devono abbinare le porte sono le pareti e il pavimento.

Fortunatamente, l’avorio è una tonalità di colore estremamente versatile, che può essere abbinata con un’infinità di pavimenti e pareti dei colori più disparati. Basta solamente fare attenzione allo stile.

Porte avorio: che colore alle pareti?

Le porte color avorio si abbinano facilmente a pareti di qualsiasi tonalità. Leggermente più caldo del bianco, l’avorio delle porte si sposa perfettamente sia con le pareti bianche che con quelle colorate. In particolare, colori come il lilla, il rosso, il grigio scuro e chiaro sono un abbinamento perfetto.

Come abbinarle ai pavimenti?

Anche i pavimenti hanno la loro importanza. Anche in questo caso, le porte avorio sono un elemento molto versatile, che si sposa bene con pavimenti nelle tonalità del bianco, del legno oppure nei toni più scuri del grigio. In caso di dubbi puoi affidarti a un professionista del settore più vicino a te, saprà consigliarti come abbinarle al meglio alla tua casa.

La scelta dello stile

Come abbiamo visto, le porte color avorio possiedono una tonalità di colore che si sposa bene con pareti e pavimenti dei più svariati colori.

Il fatto che il colore sia giusto, però, non vuol dire che una porta stia per forza bene in un ambiente. Per essere sicuri di abbinare in maniera corretta le porte color avorio all’ambiente circostante, bisogna tenere conto anche dello stile.

Una porta color avorio anticato starà bene in un ambiente classico, rustico, un po’ retro o shabby chic. Una porta color avorio laccato, semplice e senza decorazioni o intarsi particolari, è invece il perfetto abbinamento per un ambiente moderno, decorato nei toni del total white o con colori neutri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali