MAGAZINE
Logo Magazine

Serra solare: caratteristiche, costi e vantaggi

La serra bioclimatica è una struttura di design composta principalmente da vetri doppi o tripli. Scopri qui tutto quello che c'è da sapere a riguardo

Chiedi un preventivo per
impianti solare termico
richiedi un preventivo gratis

La serra solare, conosciuta anche come serra bioclimatica, è una costruzione esterna composta da materiali resistenti a intemperie e usura. La sua costruzione in posizioni strategiche può portare a un forte risparmio energetico. Per questo motivo normalmente sono poste con un’esposizione a sud, che permette di portare un accumulo termico fino alle ore di buio. Le verande bioclimatiche possono essere modificate a piacimento e progettate su misura dell’abitazione o delle esigenze del cliente. Spesso sono composte da finestre in grado di essere aperte nelle stagioni più calde per far entrare il fresco.

Tipologie di serre solari

Non esiste un solo tipo di serra bioclimatica, ma in commercio se ne trovano di diversi tipi. Una prima classificazione è determinata dalla forma:

  • addossata, che si appoggia alla parete dell’abitazione e rimane completamente esterna;
  • semi-incorporata, ovvero inserita a metà, con parti inglobate all’abitazione e altre esterne;
  • incorporata, totalmente inserita nell’edificio.

Tutte queste soluzioni possono essere scelte nel caso in cui si desideri installare una serra bioclimatica abitabile nella propria abitazione, in modo da vivere gli spazi esterni come verande e balconi, anche nei mesi più freddi.

Una serra solare può differenziarsi anche per distribuzione del calore. In questo caso sono tre le tipologie principali:

  • a guadagno diretto;
  • convettivo;
  • radiante.

La serra a guadagno diretto è una struttura che prevede un forte isolamento di pavimenti e pareti perché mantiene calore dall’interno. Le strutture convettive invece isolano sul punto di divisione tra parete e vetrata, necessitando quindi di bocchette per regolare il flusso. Infine la serra a scambio radiante accumula il calore e lo rimette nell’abitazione nel momento in cui si raffredda.

I vantaggi

Le serre solari possono essere molto utili per due aspetti: convenienza e comodità. Queste strutture infatti possono permettere un grande abbassamento dei costi in bolletta. Il compito fondamentale di queste particolari serre è infatti mantenere il calore e non lasciare che si disperda, soprattutto nei periodi più freddi.

Una serra bioclimatica può essere utile però anche per guadagnare spazio per la propria abitazione. Queste nuove aree possono infatti diventare uffici, zone pranzo o living da vivere in tutte le stagioni dell’anno. Le strutture solari possono essere quindi una soluzione ecologica e poco invasiva per ottenere maggiore spazio.

Serra bioclimatica: normativa

Per capire quali parametri deve rispettare la serra bioclimatica è importante consultare il Regolamento Urbanistico. Ogni regione inoltre ha differenti leggi regionali e regolamenti che ne determinano le diverse caratteristiche, come la distanza dal confine e l’altezza adatta. Queste leggi cambiano spesso sulla dimensione della vetrata bioclimatica, sulla riduzione del fabbisogno di energia e molti altri elementi che caratterizzano una struttura solare. È importante quindi informarsi se si vuole costruire una serra solare: permessi e leggi possono cambiare da regione a regione.

Serra bioclimatica: costo al mq

Per determinare il costo di una serra bioclimatica è necessario analizzarne il progetto di realizzazione, le dimensioni, i materiali e le finiture scelte. Si può determinare però un costo medio per la sua costruzione, il quale è stimabile in circa 400 euro al mq. Non si deve dimenticare inoltre che la serra bioclimatica è soggetta a una detrazione fiscale del 50%, grazie alla sua capacità di accumulare calore e ridurre in questo modo i consumi.

Il costo al mq delle serre solari pertanto, può essere ammortizzato negli anni successivi alla loro costruzione.

Per usufruire di un preventivo specifico e capire se questa struttura è la soluzione più adatta per la tua abitazione contatta un professionista in serre solari: riceverai un prospetto più preciso delle spese e del possibile risparmio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti solare termico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali