MAGAZINE
Logo Magazine

Come funziona la fototrappola per la videosorveglianza?

La fototrappola è un sistema di sorveglianza avanzato per la sicurezza della casa. Ne hai già sentito parlare? Scopri in questo articolo tutte le informazioni

Chiedi un preventivo per
videosorveglianza casa
richiedi un preventivo gratis

La sicurezza in casa è un’esigenza irrinunciabile per la maggior parte delle famiglie, che ormai scelgono di dotarsi di antifurti e sistemi di videosorveglianza. A questo proposito si rivela particolarmente utile e innovativa la fototrappola, un sistema di sorveglianza di ultima generazione, ideale per gli ambienti esterni. Questo tipo di apparecchio ha una grande utilità per chi vuole tenere costantemente monitorate le proprietà, o per chi vuole controllare in tempo reale cosa sta succedendo. Insomma, un vero e proprio Grande Fratello, pronto a rivelare ogni movimento sospetto.

La fototrappola: di cosa si tratta?

La fototrappola fa parte dell’ampia famiglia delle telecamere per esterno, ma ha delle caratteristiche che la rendono molto innovativa. E’ infatti un apparecchio di ultima generazione per garantire una videosorveglianza puntuale e attenta. La fototrappola è in grado di riprendere persone e animali, nonché monitorare aree aperte anche ad ampio raggio. Si tratta di una ripresa discreta, in quanto forma e dimensione, oltre a colori mimetici, consentono di nasconderla tra le piante, in modo che nessuno possa individuarla. Dunque il malintenzionato di turno non si renderà conto di essere ripreso. Le riprese sono peraltro molto nitide, in modo da consentire il riconoscimento di chi viene ripreso. Questo è particolarmente utile per eventuali indagini da parte delle forze dell’ordine, in caso di ladri.

Come funziona la fototrappola?

Per utilizzare le fototrappole professionali, basta posizionarle su una pianta, ben nascoste.
Tuttavia, prima della collocazione andranno programmate, selezionando con cura i parametri che si desiderano impostare, come il tipo di format che si desidera, foto o video, nonché l’attivazione automatica e il suo spegnimento. Si potrà altresì impostare la qualità dell’immagine, ma anche la durata della registrazione o il numero di foto che si vogliono scattare.
L’attivazione della fototrappola avviene automaticamente, grazie a un sensore di movimento.
Dunque se l’apparecchio rileva una presenza estranea, umana o animale che sia, immediatamente si attiva e inizia a riprendere. Le fototrappole sono inoltre dotate di sistemi a infrarossi che consentono di riprendere anche di notte.

I tipi di fototrappola

In commercio ci sono differenti tipi di fototrappola, i cui prezzi dipendono ovviamente dalle funzioni e dal grado di professionalità dell’apparecchio. Ve ne sono infatti di più tecnologiche e altre di più semplici.

Ad esempio c’è quella denominata caccia fotografica, utilizzata soprattutto per riprendere animali, qualora si stia cercando ad esempio di beccare la volpe che fa razzìa di galline in un pollaio. Ma anche solo per monitorare i movimenti dell’animale di casa quando si è fuori. Oppure c’è la fototrappola gsm, che è una delle più innovative, in quanto possiede un sistema che può inviare mail e mms per avvisare in tempo reale il padrone di casa di quanto sta accadendo.

Se dunque un qualche intruso si avvicinasse alla proprietà monitorata, ecco che immediatamente il padrone di casa riceverebbe un messaggio con le immagini incriminanti. In caso di furto in corso, questo consentirebbe quindi di poter avvisare in tempo reale le forze dell’ordine, affinché possano cogliere il ladro in flagranza di reato. Quest’ultima è senza dubbio la fototrappola migliore.

Per saperne di più sui differenti tipi di fototrappola e sul loro relativo prezzo, è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a videosorveglianza casa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali