MAGAZINE
Logo Magazine

Bagno piccolo: idee design per farlo sembrare più grande

Se il bagno di casa tua è piccolo o molto piccolo, non disperare. Ecco alcune soluzioni per sfruttare gli spazi al meglio

Chiedi un preventivo per
arredo bagno
richiedi un preventivo gratis

Un bagno piccolo non è la fine del mondo. Gli interior designer concordano sul fatto che da piccole metrature, con un po’ di inventiva, è possibile ricavare bagni effetto home spa, deliziosi e confortevoli.

I bagni piccoli beneficiano di elementi come lavandini ridotti, box doccia ultramoderni con ante a scorrimento, mini vasche da bagno e innovazioni architettoniche pensate appositamente per non sprecare nemmeno un millimetro.

In questo articolo, abbiamo fatto un elenco di tutti gli elementi e le idee per i bagni piccoli, in maniera da creare spazi funzionali e al tempo stesso visivamente appaganti.

Raggruppa le canalizzazioni

Se la metratura del bagno è scarsa, non puoi permetterti di sprecarla con inutili condutture che possono togliere spazio che si potrebbe invece utilizzare per la doccia o i sanitari. Stilando il progetto, cerca sempre di creare dei raggruppamenti di canalizzazione dei tubi di alimentazione e di scarico, in maniera da beneficiarne senza rinunciare a nulla.

Sanitari sospesi

Liberare lo spazio a terra è il primo passo non solo per avere un bagno facile da pulire e dall’aspetto moderno, ma anche un’ottima idea per arredare un bagno piccolo. I sanitari sospesi danno un’impressione di spazio e un’illusione di grandezza che può davvero sorprendere.

Specchi grandi

Quando il bagno è piccolo, ricorda sempre di installare grandi specchi. Per esempio, specchi che vanno dal pavimento al soffitto possono trasformare un ambiente angusto, conferendo un’impressione di apertura. Qualora decidessi di ricorrere a questa soluzione, ricordati di non sovraccaricare i muri con mattonelle troppo colorate o materiali eccessivamente pesanti. L’atmosfera deve dare un’impressione di ariosità.

Luce naturale

La luce naturale è il primo esempio di come si può trasformare un ambiente semplice e piccolo in un bagno luminoso e piacevole da vivere. Valuta dunque la possibilità di allargare la finestra, oppure installare vetrate ampie e confortevoli.

Ottimizzare lo spazio: facile a dirsi!

I bagni piccoli, lunghi e stretti offrono opportunità di incasso o di installazione che possono trasformare l’ambiente in una struttura davvero speciale. Molti designer, per esempio, consigliano di collocare la vasca (o la doccia) sul fondo dell’ambiente, riducendo così lo spazio richiesto dall’ingombro dei mobili. L’ottimizzazione dello spazio risulta più facile al momento della progettazione della casa, e potrebbe invece rivelarsi più costosa quando si decide di riorganizzare un bagno durante una ristrutturazione.

Alleggerisci i colori

Giocare con i materiali, la luce e i motivi è sempre un piacere irresistibile. Tuttavia, non dimenticarti di scegliere delle tonalità che funzionano tra di loro e, soprattutto, individuare colori che possano essere valorizzati dalla luce (naturale o artificiale) dell’ambiente. In questo modo lo sguardo si perderà tra i vari elementi e, chi entra, avrà l’impressione di trovarsi in un bagno più grande di quello che effettivamente è.

Sfrutta i difetti

Il bagno è stretto e alto? A volte le soluzioni classiche non sono quelle giuste, e il modo corretto di reinventare lo spazio è quello di ispirarsi alla verticalità dell’ambiente. Valuta, per esempio, se è possibile installare un lavabo direttamente sotto la finestra o il lucernario, oppure disponi i mobiletti in maniera da sfruttare quelle altezze insufficienti a ospitare i sanitari, come ad esempio le aree più basse del sottotetto.

Se vuoi avere un consiglio professionale per trovare una soluzione, per il tuo bagno piccolo, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto nel settore . Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredo bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali